Finley

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

 

Descrizione del gruppo musicale preferito

Compito di italiano – testo descrittivo

TRACCIA: descrivi il tuo cantante o il tuo gruppo musicale preferito

Il mio gruppo musicale preferito sono i Finley.
La loro band è composta da quattro elementi: il cantante Marco in arte Pedro, il batterista Danilo in arte Dani, e i due chitarristi Carmine in arte Ka e Stefano in arte Ste.
Nonostante siano un gruppo italiano, compongono anche pezzi in inglese e ultimamente hanno scritto una canzone in collaborazione con Belinda, una cantante messicana.
Scrivono e compongono musica pop con tendenze punk, ma amano collaborare con cantanti di altro genere; per esempio nel loro primo cd c’era una canzone che hanno cantato con Mondo Marcio, cantante rap.
La band ha avuto molto successo in particolare tra i giovani e si trova sempre in vetta alle classifiche italiane e straniere, visto che ha avuto successo anche in Germania, in Inghilterra e in Svezia.
I Finley hanno riscosso così tanta popolarità tanto da essere chiamati a partecipare al Festival di Sanremo di quest’anno nella categoria big, nonostante tutti i componenti della band abbiano ventitré anni.
Pedro, Dani, Ka e Ste hanno anche partecipato alle due edizioni passate del Festivalbar con le canzoni “Tutto è possibile”, “Diventerai una star” e “Adrenalina”, mentre andranno a Sanremo e presenteranno la loro nuova canzone “Ricordi”.

La band si era formata addirittura all’asilo, dove si sono conosciuti Pedro e Ste che poi hanno incontrato Ka e Dani al liceo, ma la loro carriera musicale ha avuto inizio nel 2002.
A scoprire il loro talento è stato Claudio Cecchetto, il quale ha subito dato fiducia ai quattro ragazzi che non lo hanno deluso.
Il nome della band è dovuto ad un giocatore di basket, Michael Finley, non perché i ragazzi siano appassionati di questo sport, ma perché il cognome dello sportivo è molto musicale.
Come ho già detto prima, il successo dei Finley ha raggiunto anche palchi stranieri, per questo nel 2006 hanno ricevuto tre premi Mtv Europe Music Awards: “Italians Do It Better”, “Best Lacrima Award” e “Best Number One”.

I quattro componenti della band sono seguiti ovunque dalle fan anche per il loro aspetto esteriore oltre che per la loro musica:
Pedro ha i capelli castani scuri, mossi, abbastanza lunghi ( dice anche di non pettinarseli da anni!) e gli occhi castani;
Dani ha i capelli castani chiari, lisci, piuttosto lunghi e gli occhi nocciola;
Ka ha i capelli castani chiari, però li porta corti e si fa spesso la cresta e gli occhi grigi;
Ste ha i capelli corti neri e gli occhi scuri.
Non li conosco di persona, quindi non potrei esprimere alcun giudizio riguardo al loro carattere, però si mostrano sempre gentili e disponibili con i fans e in più cercano sempre di far ridere e divertire il pubblico.

La chiave del loro successo è da attribuire ai temi trattati nelle loro canzoni che parlano di momenti felici o meno dell’adolescenza che accomunano e sono vissuti da tanti giovani, i quali vedono nei componimenti di questa band qualcosa di familiare che riesce a emozionarli e rassicurarli.
Questa magia è presente in tutte le loro canzoni che non deludono mai e riescono a farti capire che molte altre persone come te stanno passando o hanno passato momenti indimenticabili o terribili, hanno sognato e sperato.
Questa consapevolezza ti aiuta ad andare avanti perché capisci che ogni problema può essere risolto, che nessuno può impedirti di sognare e che hai tante persone attorno che ti vogliono bene e che sono pronte ad aiutarti in ogni momento.
A mio giudizio questi sono messaggi bellissimi, che vengono dal cuore e che ti aiutano a essere più sicuro di te stesso.
È per questi motivi che apprezzo tantissimo i Finley, perché mi hanno fatto capire di non essere mai sola.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: