G. Caillebotte

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Nel cuore dellimpressionismo

di Laura Alberico

Les raboteurs de parquet

Meno famoso degli altri pittori impressionisti Caillebotte (1848-1894) rivela uno stile che, in parte, si distacca dalle tecniche della corrente pittorica di cui egli stesso fa parte. Basta guardare i dipinti degli interni in cui il colore viene  del tutto sostituito al contrasto quasi tagliente tra luce ed ombra, effetti che riescono a rendere limmagine simile a una pellicola fotografica. La  produzione artistica del primo periodo ci propone uno scorcio della vita dellepoca con la divisione profonda tra la classe borghese  ( Strada di Parigi- Il ponte dellEuropa- Uomo alla finestra- Donna alla finestra) e operaia (I piallatori di parquet- Operai). Il realismo pittorico si evidenzia soprattutto nella sua opera più famosa Les raboteurs de parquet” del 1875 che fu rifiutato allesposizione del salone dellarte forse perché mettere in mostra il lavoro operaio era considerato poco artistico” e contrario alle idee della classe sociale dominante. Rimane comunque la sua opera più rappresentativa e conosciuta per la sua  immediatezza espressiva che evidenzia il movimento mettendo in risalto lo sforzo muscolare degli operai. La componente virile nelle opere di Caillebotte fece pensare a una sua tendenza omosessuale ma di questo non abbiamo conferme. E certo comunque che lartista preferiva trascorrere il suo tempo dedicandosi allorticoltura, alla filatelia o alle regate  senza avere lurgenza di vendere le sue opere perché benestante. Organizzò diverse mostre per  i pittori impressionisti dellepoca e lui stesso realizzò, nel suo secondo periodo artistico, opere con una evidente connotazione pittorica en plein air in cui le linee di colore non uniformi si amalgamano con efficace realismo in  scene campestri e scorci di paesaggi urbani ( Trouville –  Tetti sotto la neve) .Nel centenario della sua morte, nel 1994. venne realizzata lesposizione delle sue opere con un titolo significativo:” G.Caillebotte impressionista urbano”, a ricordare come lartista con i suoi dipinti abbia mostrato usi e costumi dellepoca mettendo a confronto le diverse realtà della vita quotidiana in  una società che rivela  i suoi aspetti più veri e rappresentativi. E.Zola commenta con queste parole il talento dellartista nelle Lettres de Paris”del 1876 :Una pittura chiara come il vetro, borghese nella sua elevata ricercatezza. La fotografia della realtà, quando non è sostenuta dallimpronta originale del talento artistico è una cosa pietosa”.

Laura Alberico

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: