Il surrealismo
27 Gennaio 2019Giada Blasig
27 Gennaio 2019Geografia Programmazione didattica classe quarta primaria
maestra Enza Barattieri
Obiettivi formativi
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Orientamento
– Comprendere la necessità di punti di riferimento stabili e validi per tutti: punti cardinali, corso apparente del sole, con riferimento agli ambienti vissuti.
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Linguaggio della geo-graficità
– Conoscere la varietà delle carte geografiche a diversa scala e saperle interpretare usando la simbologia convenzionale.
– Leggere e interpretare le varie carte geografiche, i grafici, le tabelle, le fotografie.
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Paesaggio
– Conoscere e descrivere gli elementi dei paesaggi italiani, riconoscendone i principali aspetti morfologici (catene montuose, pianure, laghi, fiumi, mari, città) e saperli localizzare sulla carta geografica.
– Individuare le trasformazioni operate dall’uomo nei diversi ambienti.
– Conoscere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano la propria regione.
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Regione
– Imparare a conoscere gli elementi che caratterizzano un territorio: caratteristiche morfologiche e climatiche.
Conoscenze
I. Percorso didattico: La parola al geografo
– Quali sono le fasi che caratterizzano il lavoro del geografo e con chi collabora.
– Come e perché viene rappresentato il territorio su carte geografiche.
– Qual è la funzione della riduzione in scala.
– Come si utilizzano la scala grafica e la scala numerica.
– Quali sono i diversi tipi di carte.
– Che cos’è la simbologia convenzionale della cartografia e che funzione ha; qual è la funzione della legenda.
– Come si organizzano i dati geografici utilizzando tabelle, grafici e cartogrammi.
II. Percorso didattico: I paesaggi geografici italiani
– Quali sono le zone climatiche italiane.
– Che cos’è il clima: quali elementi lo caratterizzano e quali fattori li influenzano.
– Qual è la differenza tra tempo e clima.
– Come il clima modifica il territorio e influenza la vita umana.
III. Percorso didattico: Paesaggi di terra
– Dove si trovano e quali sono le caratteristiche delle Alpi.
– Dove si trovano e quali sono le caratteristiche degli Appennini.
– Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei rilievi collinari italiani.
– Dove si trovano e quali sono le caratteristiche delle pianure italiane.
IV. Percorso didattico: Paesaggi d’acqua
– Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei fiumi italiani.
– Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei laghi italiani.
– Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei mari italiani, come sono le coste, gli arcipelaghi, le isole.
– Quali attività si svolgono in ciascun paesaggio geografico.
– Quali comportamenti umani inquinano o degradano i vari paesaggi geografici.
V. Percorso didattico: Le attività umane
– Quali sono le attività economiche dei tre settori.
– Come sono distribuite le attività economiche in Italia.
– Quali sono i problemi legati allo sfruttamento delle risorse.
– Come l’uomo sfrutta le risorse naturali.
– Che cos’è l’inquinamento e che cos’è lo sviluppo sostenibile.
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