Geografia Programmazione didattica classe quarta primaria

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Geografia Programmazione didattica classe quarta primaria

 maestra Enza Barattieri

 

Obiettivi formativi

  1. Orientamento

–        Comprendere la necessità di punti di riferimento stabili e validi per tutti: punti cardinali, corso apparente del sole, con riferimento agli ambienti vissuti.

  1. Linguaggio della geo-graficità

–        Conoscere la varietà delle carte geografiche a diversa scala e saperle interpretare usando la simbologia convenzionale.

–        Leggere e interpretare le varie carte geografiche, i grafici, le tabelle, le fotografie.

  1. Paesaggio

–        Conoscere e descrivere gli elementi dei paesaggi italiani, riconoscendone i principali aspetti morfologici (catene montuose, pianure, laghi, fiumi, mari, città) e saperli localizzare sulla carta geografica.

–        Individuare le trasformazioni operate dall’uomo nei diversi ambienti.

–        Conoscere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano la propria regione.

  1. Regione

–        Imparare a conoscere gli elementi che caratterizzano un territorio: caratteristiche morfologiche e climatiche.

 

Conoscenze

           I.      Percorso didattico: La parola al geografo

–        Quali sono le fasi che caratterizzano il lavoro del geografo e con chi collabora.

–        Come e perché viene rappresentato il territorio su carte geografiche.

–        Qual è la funzione della riduzione in scala.

–        Come si utilizzano la scala grafica e la scala numerica.

–        Quali sono i diversi tipi di carte.

–        Che cos’è la simbologia convenzionale della cartografia e che funzione ha; qual è la funzione della legenda.

–        Come si organizzano i dati geografici utilizzando tabelle, grafici e cartogrammi.

       II.      Percorso didattico: I paesaggi geografici italiani

–        Quali sono le zone climatiche italiane.

–        Che cos’è il clima: quali elementi lo caratterizzano e quali fattori li influenzano.

–        Qual è la differenza tra tempo e clima.

–        Come il clima modifica il territorio e influenza la vita umana.

   III.      Percorso didattico: Paesaggi di terra

–        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche delle Alpi.

–        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche degli Appennini.

–        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei rilievi collinari italiani.

–        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche delle pianure italiane.

       IV.      Percorso didattico: Paesaggi d’acqua

–        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei fiumi italiani.

–        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei laghi italiani.

–        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei mari italiani, come sono le coste, gli arcipelaghi, le isole.

–        Quali attività si svolgono in ciascun paesaggio geografico.

–        Quali comportamenti umani inquinano o degradano i vari paesaggi geografici.

       V.      Percorso didattico: Le attività umane

–        Quali sono le attività economiche dei tre settori.

–        Come sono distribuite le attività economiche in Italia.

–        Quali sono i problemi legati allo sfruttamento delle risorse.

–        Come l’uomo sfrutta le risorse naturali.

–        Che cos’è l’inquinamento e che cos’è lo sviluppo sostenibile.

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