
La cultura ellenistica
28 Dicembre 2019


Societa’ spartana: come controllare i vinti
28 Dicembre 2019Giasone compì una serie di imprese per ottenere il Vello d’oro, come arare il campo dei buoi alati e seminare i denti di drago, come descritto nella leggenda degli Argonauti nel poema epico “Le Argonautiche” di Apollonio Rodio.
Giasone giunse a Colchide con l’obiettivo di ottenere il Vello d’oro, che era custodito dal padre di Medea, il re Eete. Tuttavia, Eete era riluttante a consegnare il Vello e impose a Giasone una serie di prove per dimostrare la sua devozione e la sua capacità di affrontare le sfide.
La prova più famosa riguardava un campo arato dai buoi alati di Eete. Questi buoi erano creature magiche e selvagge che sputavano fuoco. Eete ordinò a Giasone di arare il campo utilizzando i buoi e seminare i denti di drago nel solco arato. I denti di drago avrebbero poi generato guerrieri armati.
Medea, la figlia di Eete, che era innamorata di Giasone, utilizzò la sua magia per aiutarlo. Giasone unse se stesso con un unguento magico fornito da Medea, che lo rese invulnerabile al fuoco dei buoi. Così, Giasone riuscì ad arare il campo senza subire danni.
Successivamente, quando i denti di drago furono seminati, Medea suggerì a Giasone di gettare una pietra nel mezzo dei guerrieri appena sorti. Confusi dalla presenza della pietra, i guerrieri iniziarono a combattersi tra di loro. In questo modo, Giasone e gli Argonauti riuscirono a sconfiggere i guerrieri generati dai denti di drago senza combattere direttamente.
Questo episodio è un momento chiave nella storia degli Argonauti e mostra la combinazione di coraggio, astuzia e magia che Giasone e il suo gruppo impiegarono per superare le sfide poste da Eete e ottenere il Vello d’oro.
Argonautiche
introduzione
-
VIDEO Introduzione alla lettura delle “Argonautiche” di Apollonio Rodio videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
libro terzo
-
VIDEO Eros colpisce Medea (Argonautiche, 3, vv.275-298) videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO Medea e Calciope (Argonautiche, 3, vv.616-739) videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO Giasone compie l’impresa (Argonautiche, 3, vv.1246-1262) videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube