Gomorra

 

Roberto Saviano

Relazione del libro

1.      Titolo: il titolo di questo libro è Gomorra è il primo romanzo di Roberto Saviano.

È presente nelle classifiche di Best seller in quasi tutta Europa.

2.      Autore: Roberto Saviano è uno scrittore e giornalista italiano nato il 22 settembre 1979 a Napoli usa la letteratura per raccontare la realtà economica d’ impresa della camorra e della criminalità organizzata.

3.      Riassunto: questo libro parla della camorra, del porto di Napoli di quanta merce viene presa illegalmente, degli sprechi della gente d’ oggi.

Saviano racconta fatti avvenuti in sua presenza, infatti in alcuni casi diventa personaggio stesso del libro.

Una realtà che si sofferma sulle gigantesche case dei boss, un mondo formato da una popolazione che non solo vive con questa criminalità organizzata ma la protegge e approva ciò.

4.      Personaggi: uno dei personaggi, come ho già detto prima, è Saviano ma penso che lui non sia il vero protagonista.

Il vero protagonista è il Sistema di camorra, alla fine il libro si basa su questo tema che ne diventa cos’ protagonista.

5.      Lo spazio: le varie vicende avvengono all’ interno delle case dei boss e al porto di Napoli, quindi sia in luoghi aperti che in luoghi chiusi.

6.      Il tempo: il libro parla dell’ età contemporanea, prevalgono i tempi lenti e solo alcuni fatti avvengono velocemente.

Saviano,infatti, si sofferma sulle descrizioni di quello che accade.

7.      Lo stile: il linguaggio è abbastanza complesso anche perché il tema trattato è abbastanza pesante dal mio punto di vista, vi sono inoltre elementi dialettali che arricchiscono la narrazione.

8.      Tecniche narrative: ci sono flussi di coscienza e monologhi interiori ma prevalgono le parti descrittive, vi è poco discorso diretto.

9.      Il narratore: il narratore è onnisciente, a volte diventa un personaggio perché sono esperienze che lui ha vissuto.

10. Le tematiche: il tema di questo libro è la camorra, il commercio di scarpe, abbigliamento, accessori d’ importazione cinese attraverso il porto di Napoli.

11. Questo libro mi e piaciuto perché parla di vicende che accadono nel presente, però devo anche dire che alcune parti erano complicate e le ho capite meno di altre.

Lo consiglierei perché è un libro che fa pensare molto.