Posta elettronica
27 Gennaio 2019Elisa Artusi
27 Gennaio 2019per la patente europea del computer POWER POINT
LINEE, FRECCE E FORME
Power Point non è un programma di disegno vero e proprio, quindi per un disegno complesso occorre avvalersi di altri programmi. Tuttavia fornisce alcuni strumenti, presenti nella barra disegno posta in fondo alla pagina, attraverso i quali è possibile inserire linee, frecce rettangoli, ovali. Per fare quadrati o cerchi basta tenere premuto il pulsante shift mentre si disegna un rettangolo o un ovale. Per iniziare a disegnare dal centro, invece che da un angolo, tenete premuto il pulsante control. Si può aggiungere del testo ad una forma semplicemente facendo clic sul punto desiderato iniziando a digitare il testo. Esso comparirà al centro della forma, ma si può spostare, modificando il punto di ancoraggio con il pulsante destro del mouse. Utilizzate i quadratini di ridimensionamento per ritoccare un oggetto. Notate la diversa funzione dei quadratini posti ai lati e di quelli posti agli angoli (questi ultimi mantengono le proporzioni).
TRANSIZIONI
Per le transizioni è consigliabile usare la visualizzazione sequenza. Comparirà infatti automaticamente una barra di strumenti per selezionare l’effetto di transizione (che sarà applicato alla diapositiva selezionata). Per determinare, per esempio, quanto deve essere lenta o veloce la transizione, potete
1) selezionate transizione diapositiva dal menu presentazione
2) scegliete transizione diapositiva dal menu che appare cliccando col pulsante destro del mouse.
Sempre nella visualizzazione sequenza, potete controllare la presenza delle transizioni e vederle in anteprima cliccando sullicona schermo con freccia” posta in basso a sinistra di ogni diapositiva.
ANIMAZIONI
Per animare un oggetto (testo o immagine) basta evidenziarlo e scegliere animazione personalizzata dal menu che si apre cliccando con il pulsante destro del mouse (oppure dal menu presentazione diapositiva”). A questo punto basta scegliere il tipo di animazione in effetti”. E’ possibile anche associare un suono ad ogni animazione. Altrimenti si può andare alla visualizzazione sequenza e applicare un effetto (è il menu a cascata a fianco di quello della transizione) ad uno o più oggetti. Si può selezionare un oggetto semplicemente cliccandoci sopra, ma, se teniamo schiacciato il bottone shift mentre facciamo questo, possiamo raggruppare gli oggetti, cioè selezionare insieme più caselle di testo o immagini.
Sempre nella visualizzazione sequenza, potete controllare la presenza delle animazioni e vederle in anteprima cliccando sullicona immagine in movimento” posta in basso a sinistra di ogni diapositiva
GRAFICI
Basta cliccare sullicona inserisci grafico nella barra strumenti. Si aprirà un grafico e un foglio di calcolo di default che contiene dati numerici che variano nel corso di quattro trimestri ad est, ovest e nord. Basta inserire i nostri dati numerici nel foglio di calcolo ed automaticamente il grafico varierà sulla diapositiva. Sarà sempre possibile modificare i dati cliccando per due volte sul grafico. Si può invertire la serie dei dati cliccando licona per colonna, invece che per riga (sono pulsanti nella barra strumenti). Per cambiare il tipo di grafico (istogramma, diagramma, ecc) basta cliccare sul vicino pulsante tipo di grafico
ESERCIZIO n.2 “FORME, ANIMAZIONI E GRAFICO”
1. Apri il programma di presentazione Powerpoint utilizzando il pulsante Start o Avvio.
2. Crea una nuova presentazione vuota.
3. Vai nel menu Visualizza -> Schema -> Diapositive
4. Modifica così lo stile del titolo: carattere Arial, dimensione 36, colore rosso (RGB rosso 255, verde 0, blu 0)
5. Ciccando con il pulsante destro del mouse, inserisci a questo titolo La crisi del trecento” l’animazione personalizzata Entrata” -> ingrandimento”
6. Chiudi lo schema diapositive
7. Vai nel Menu -> Formato -> Sfondo
8. Clicca sul menu a tendina in basso a sinistra
9. Scegli Effetti di riempimento” -> sfumature a due colori
10. Per il colore 1, in altri colori” devi scegliere un colore personalizzato che, nel modello colori RGB sia caratterizzato dai seguenti parametri: rosso 255, verde 255, blu 197
11. Per il colore , in altri colori” devi scegliere un colore personalizzato che, nel modello colori RGB sia caratterizzato dai seguenti parametri: rosso 216, verde 216, blu 236
12. Modifica il layout della diapositiva in testo a due colonne”
13. Nella colonna a destra digita, come elenco puntato il seguente testo:
· Il forte aumento di popolazione in Europa nei 3 secoli precedenti esercita una forte pressione sull’ambiente
· Agli inizi del ‘ 300 rottura dell’equilibrio popolazione /risorse : inizio decremento demografico
· Peggioramento condizioni climatiche e guerre aggravano le condizioni
14. Nella colonna a sinistra inserisci, dalla barra disegno, sottostante, le seguenti forme: cinque cubi e due ovali
15. Scegli uno stile 3D a piacere per i due ovali
16. Digita sui cubi le seguenti scritte:
· Crescita popolazione
· Aumento richieste risorse
· Utilizzo terre marginali
· Riduzione fertilità
· Riduzione risorse disponibili
17. Digita sugli ovali le seguenti scritte:
· Eventi atmosferici
· Guerre
18. Collega i cinque cubi fra di loro con frecce che terminino all’ultimo cubo (Riduzione risorse disponibili)
19. Disegna una freccia che porti dallovale Eventi atmosferici” a Riduzione fertilità”
20. Disegna una freccia che porti dallovale Guerre” anch’esso, come il penultimo cubo, a Riduzione risorse disponibili”
21. Opera gli opportuni spostamenti e ridimensionamenti di forme
22. Anima a scelta le forme IN SUCCESSIONE una dopo l’altra
23. Inserisci una nuova diapositiva, sempre con il layout testo a due colonne”
24. Nella colonna a destra digita, come elenco puntato il seguente testo:
· La riduzione delle risorse disponibili portò alla denutrizione e attraverso carestie alla diminuzione della popolazione
· L’intervento della epidemia di peste rese catastrofico il calo demografico
· Si calcola che su circa 100 milioni di abitanti dell’Europa circa 1/3 morisse durante l’epidemia
25. Nella colonna a sinistra inserisci, dalla barra disegno, sottostante, le seguenti forme: cinque cubi e un ovale
26. Scegli uno stile 3D a piacere per lovale
27. Digita sui cubi le seguenti scritte:
· Riduzioni risorse
· Carestia
· Diminuzione popolazione
· Denutrizione
· Epidemie
28. Digita sullovale la seguente scritta:
· Peste
29. Collega i primi tre cubi tra di loro, con frecce che terminino al terzo cubo (Epidemie)
30. Disegna una freccia che porti dal primo cubo riduzioni risorse” al quarto cubo denutrizione”
31. Disegna una freccia che porti dal quarto cubo denutrizione” al quinto cubo epidemie”
32. Disegna una freccia che porti dallovale Peste” al quinto cubo Epidemie”
33. Disegna una freccia che porti dal quinto cubo Epidemie” al terzo cubo Diminuzione popolazione”
34. Opera gli opportuni spostamenti e ridimensionamenti di forme
35. Anima a scelta le forme IN SUCCESSIONE una dopo l’altra
36. Inserisci una nuova diapositiva dal menu inserisci
37. Copia il titolo già creato nelle altre
38. Inserisci sotto il titolo un grafico con i seguenti dati nella tabella correlata:
1300 | 1400 | 1550 | |
Firenze | 95.000 | 55.000 | 60.000 |
Pistoia | 11.000 | 4.000 | 6.000 |
Amburgo | 7.000 | 7.000 | 20.000 |
39. Il tipo del grafico deve essere: istogramma a 3d non in pila
40. Inserisci la seguente animazione personalizzatala grafico: al click del mouse” -> effetti casuali”
41. Inserisci una casella di testo sotto il grafico e digita, come elenco puntato, i seguenti testi:
· Nel grafico sono riportate le popolazioni di 3 città , risulta evidente l’effetto della crisi demografica, prodotta intorno alla metà del 1300 dalla epidemia di peste.
· la popolazione perduta non verrà recuperata nemmeno 2 secoli dopo
42. Inserisci una nuova diapositiva, sempre con il layout testo a due colonne”
43. Nella colonna a destra digita, come elenco puntato il seguente testo:
· La diminuzione della popolazione porta ad una riduzione della domanda di beni e ad un aumento dei salari.
· Entrambi questi aspetti colpiscono le rendite signorili; la reazione dei signori porta all’aumento delle tensioni sociali e dei conflitti
44. Nella colonna a sinistra inserisci, dalla barra disegno, sottostante, le seguenti forme: sei cubi e un ovale
45. Scegli uno stile 3D a piacere per lovale
46. Digita sui cubi le seguenti scritte:
· Diminuzione popolazione
· Riduzione manodopera
· Crescita salari
· Riduzione rendite signorili
· Rivolte Contadine e urbane
· Diminuzione Domanda beni
47. Digita sullovale la seguente scritta:
· Tensioni sociali
48. Collega i primi cinque cubi tra di loro, con frecce che terminino al quinto cubo (Rivolte contadine e urbane)
49. Disegna una freccia che porti dal primo cubo Diminuzione popolazione” al sesto cubo Diminuzione domanda beni”
50. Disegna una freccia che porti dal sesto cubo Diminuzione domanda beni” allovale Tensioni sociali”
51. Disegna una freccia che porti dallovale Tensioni sociali” al quinto cubo Rivolte contadine e urbane”
52. Opera gli opportuni spostamenti e ridimensionamenti di forme
53. Anima a scelta le forme IN SUCCESSIONE una dopo l’altra
54. Confronta il tuo lavoro con il file https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/crisi_trecento-1.ppt (90 kbyte)
55. Chiudi il programma Power Point, salvando sul disco rigido con il nome trecento.ppt
continua