I guardiani del Colosseo


di Roberta Argenti

illustrazione "I Guardiani del Colosseo"

L’illustrazione I Guardiani del Colosseo” è di Carmen Poidoman, pittrice, decoratrice, illustratrice e scenografa.

Roberta Argenti ha scritto per le edizioni Thyrus “I segni ribelli” (2005) e I Guardiani del Colosseo” (2009).

L’attenzione ai luoghi, in cui inserire le sue storie fantastiche ritorna in questa raccolta di racconti, in continuità con la precedente, come si capisce leggendo l’incipit del racconto “La città sepolta” da “I segni ribelli”:

“Da più di duemila anni ormai Ayl si aggirava per i cunicoli scuri di quella silenziosa città. Come nuvoletta sospinta da un vento vivace, scivolava via leggerissima e impalpabile, lasciando dietro di sé solo un timido bagliore fantasma. I suoi capelli, come un’onda li seta color castano, battevano lungo la schiena luminosa e perfetta e sembravano accompagnare danzando ogni suo movimento.

Ayl non era affatto una creatura scontrosa; si rallegrava davvero quando, in quei vicoli neri, incrociava per caso gli occhi scintillanti degli altri spiritelli e non poteva trattenersi dal sorridere se, passando, le capitava di sfiorare la loro sostanza trasparente e leggera: a ogni contatto l’aria intorno frizzava, come scossa da leggeri sbuffi di vento. ” (fonte: sito ediz, Thyrus)

Roberta Argenti e la scuola

Roberta Argenti è disponibile a incontrare studenti e docenti, come già accaduto negli anni dal 2006 in poi-

Roberta Argenti è inoltre disposta a partecipare a ogni tipo di iniziativa che riguardi la lettura per i ragazzi.

Il blog di Roberta argenti, con l’anteprima del libro è: www.rarofantart.splinder.com