I sentimenti della vita


“La noia, la rabbia, la paura sono i tre nemici più grandi della mia vita” Commenta questa frase di un tuo coetaneo

tema svolto di Cristina Argirò

La noia, la rabbia e la paura sono i tre nemici più grandi della vitaper me, sono tre sentimenti molto potenti”, che ti spingono a fare cose di cui poi ti puoi pentire,soprattutto la paura.
Secondo me, un aspetto fondamentale della paura è deludere qualcuno.
Ad esempio la paura di deludere può salire quando hai paura di deludere i tuoi genitori con la scuola oppure con un comportamento
Ad esempio se prendi un brutto voto e hai paura di portarlo a casa, o se un prof dice che sei maleducata.
A me è capitato e in quel momento, non riuscivo a guardarli negli occhi, e sentivo una voce dentro che mi diceva: “e cos’ che li ripaghi per tutto quello che fanno per te”, e mi sentivo terribilmente in colpa.
Allora ho pensato che se mi fossi impegnata sarei miglioratae, quando mi è capitato di portare a casa un 6 o un 7, li vedevo contenti che mi sorridevano, ed io mi sentivo bene, a posto con me stessa, come se li stessi ripagando per tutto quello che fanno per me.
Anche la rabbia è un sentimento che a volte può creare problemi.
Anche se nel mio caso la rabbia non mi provoca reazioni violente, ma scoppio semplicemente in lacrime.
In fine, la noia, è un sentimento forte e forse anche più pericoloso degli altri due, porta a fare cose che altrimenti non si farebbero.
A volte anche la droga, l’alcool, la guida pericolosa sono dettati dalla noia.
Secondo me però la noia non dipende da quello che uno fa, ma è un sentimento che nasce dall’insoddisfazione e dallo stare male con se stessi.
Io ad esempio non mi annoio quasi mai e riesco a stare bene anche da sola, anzi, quando sono sola mi sento anche più me stessa perché riesco a pensare liberamente senza essere condizionata dagli altri.