Compito su Il bambino nel paese del sole

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

di Eric Lamet

Verifica scritta su E. LAMET, Il bambino nel paese del sole

Cognome e nome ______________________________________________

1.In quale anno e con quale fatto storico inizia la vicenda? (1)  1938 ANSCHLUSS (Annessione Austria)

1.Perché Eric e la sua famiglia sono costretti a fuggire da Vienna? (0,5)  perché sono ebrei

..

1.Dove fuggono la prima volta e come? (1)    Milano – in treno

1.In quali località soggiorna Eric prima di essere confinato a Ospedaletto? (1,5)  Milano, Parigi, Nizza, Sanremo

1.Chi veniva mandato a Ospedaletto e da chi? Perché? (1,5) Confinati per motivi razziali (ebrei , inglesi) o politici (oppositori, antifascisti, comunisti e socialisti)

1.Perché Eric e sua madre ad un certo punto devono abbandonare Ospedaletto e rifugiarsi nel santuario di Montevergine? (1,5)  per scampare ai rastrellamenti dei tedeschi dopo l’armistizio

1.Ad un certo punto della storia, nasce un rapporto di amicizia tra Eric ed un certo Gerhard: come mai Gerhard si trova a Montevergine? Che cosa dovrebbe fare nei confronti di Eric, che invece non fa? Perché? Che cosa pensi di questo episodio? (1,5)  è un soldato tedesco, catturarlo e farlo deportare nei lager, perché non tutti i tedeschi sono aguzzini (cattivi), è ladimostrazione che non è cattiva una razza”, ma l’uomo che sceglie

1.Cera ancora una persona sulla banchina. Non lavevo vista scendere dal treno. Un uomo anziano, curvo, che camminava con il bastone. Non badai a lui, finché non sentii chiamare con voce debole: Erich?” un brivido mi corse nelle vene. Quella voce, conoscevo quella voce . Con passi incerti ci avvicinammo uno all’altro. Vidi quell’uomo spezzato, che trascinava una gamba, e portava in volto i segni della fame. Aveva i capelli pettinati all’indietro, come tanti anni prima, ma non erano più i capelli scuri e lucidi che ricordavo così bene. Il volto era magro e scavato, dalla guance trasparivano venuzze rosse. La giacca troppo larga non somigliava agli abiti eleganti di un tempo.(1,5)

a.Dove avviene questo incontro?………………….stazione di Prato, presso il collegio dove sta studiando Eric..

b.Quando? 1946..

c.Chi è la persona che Eric incontra? il padre  Liftshutz..

d.Perché questa persona trascina una gamba ed ha dovuto patire la fame? Fuggito da Leopoli dopo l’invasione della Polonia da parte dei tedeschi, fu catturato dai russi e madato in un campo di concentramento in Siberia.

a.Da quanto tempo Eric non vede questa persona? 8 anni

b.Dove si erano visti l’ultima volta? stazione di Milano

1. trascorrere l’adolescenza fra persone mature e istruite ha permesso alla mia mente giovane e malleabile di assorbire teorie filosofiche e nozioni psicologiche che la maggior parte della gente impara solo in età adulta e con grande sforzo.”

Che rapporto hai tu con il mondo degli adulti? Ci sono tra essi persone che ti affascinano o che sono per te un punto di riferimento, oppure preferisci fare affidamento sempre e comunque solo sui tuoi coetanei? Che cosa chiedi e che cosa vorresti dagli adulti? Rifletti e racconta.

Audio Lezioni sulla Letteratura del novecento del prof. Gaudio

Ascolta “Letteratura del novecento” su Spreaker.

Pubblicità
shares