Il settimo cielo


Naghib Mahfuz

riassunto di Yu Chaohao

Raouf Abd Rabbuh, quella sera era uscito con il suo miglior amico:Anous Qadri. Essi stavano tornando dalla serata e Raouf chiama l’amico, poiché non lo vede perché c’è una nebbia fitta. Dopo un po la nebbia si era assottigliata e Raouf vede il suo amico con delle persone che stavano scavando e un cadavere a terra. Era il suo corpo, Raouf Abd Rabbuh in persona, ed era stato ucciso dalla persona che considerava come suo migliore amico Anous Qadri. Raouf era stato ucciso per gelosia del suo amico, perché sia lui che il suo amico si erano innamorati della stessa donna:Rashilda. Dopo che fu assassinato, Raouf si risvegliò e si ritrovò in una nuova città. All’improvviso comparve davanti a lui un uomo e gli diede il benvenuto nel Primo Cielo. Egli si presentò e disse di chiamarsi Abu e che sarebbe stato il suo interlocutore. Abu iniziò a fargli una specie di interrogatorio e alla fine fu nominato guida spirituale. Abu iniziò un breve periodo di addestramento con Raouf e gli spiegò varie cose, come per esempio gli disse che alcune persone che sono state malvagie durante la loro vita, possono rinascere per dargli un’altra opportunità, come per esempio Hitler che è rinato e adesso è Capo Qadri il Macellaio cioè il padre di Anous. Finito il periodo di addestramento, Raouf fu nominato guida spirituale del suo assassino. Raouf atterrò nel vicolo ed era in grado di sentire e vedere ogni cosa, però non poteva essere visto.
Dopo la morte di Raouf, Anous fu interrogato dal commissario e Anous disse che non centrava niente con l’assassinio di Raouf, anche se Raouf continuava dire ad Anous di confessare ma egli non lo fece. Nei giorni successivi Anous cercò di avvicinarsi a Rashilda e una sera cercò addirittura di violentarla ma la ragazza cercò di difendersi e uccise Anous. Anous arrivò nel Primo Cielo e vide il suo corpo disteso e si rese conto che fu stato ucciso. Egli incontrò Raouf e i due si riappacificarono. Come Raouf, anche Anous fu interrogato da Abu e alla fine fu condannato, la stessa fine fece Raouf perché non era riuscito a compiere il suo obbiettivo.
La madre di Raouf partor’, sei mesi dopo, un altro figlio che chiamò Raouf, in onore del suo figlio scomparso e anche una delle mogli di Qadri, il Macellaio partor’ un figlio che fu chiamato Anous. Tuttavia il nuovo Raouf” era l’anima di Anous sotto nuove spoglie, mentre il nuovo Anous” era l’anima di Raouf sotto nuove spoglie. I due si trovarono subito bene insieme e un giorno Anous incontrò Rashilda e si innamorò di lei. Anous si trasferì nella stessa via dove abitava Rashilda. Una notte scoppiò una lite tra il padre di Anous, che era una persona avara di denaro e potere, e i lavoratori di una panetteria ed era il luogo dove lavorava Raouf. Durante il litigio Raouf ricevette una ferita mortale ma egli riuscì ad assassinare Capo Qadri, il Macellaio.
Il Macellaio si ritrovò nel Primo Cielo, accolto da Abu e fu condannato. Anche Raouf comparve nel Primo Cielo dove fu accolto da Abu ed egli riuscì a diventare la guida spirituale di Anous e inoltre Abu gli raccontò che esistono sette cieli e che si sale di cielo in cielo grazie a livelli successivi della sentenza, fino ad arrivare nel Settimo cielo.