Indaghiamo la storia del ‘900

di Maria Paola Viale

I LABORATORI OPZIONALI

La scuola ha previsto alcuni laboratori a scelta dei genitori. Ad esempio per le classi 5°:

–          L’ambiente in cui viviamo

–          Matelogica

–          In viaggio

–          Costruisco fumetti e giornali

–          Indaghiamo la storia del ‘900

 

La presente UA inserita nel percorso Indaghiamo la storia del ‘900″ ha come titolo: Alla ricerca di reperti” e ha come oggetto di riflessione, al pari dellUA Costruiamo la regola”, la conoscenza e l’utilizzo di una procedura di indagine storica.

Riferimento UA: Costruiamo la regola”

 

LABORATORIO.: Alla ricerca di reperti              classi: 5°      Insegnanti:

ATTIVITÀ

TEMPI

SPAZI

Gioco di simulazione allo scopo di far nascere un problema:”La maestra ha perso le chiavi: che tipo di domande ti fai per andarle a cercare?”. Gara per gruppi, vince chi le trova per primo. Ricostruzione dell’esperienza alla ricerca della procedura necessaria per un ricercatore.

Conversazione clinica e costruzione della mappa ingenua: “Cos’è un reperto?”. Definizione del concetto di fonte: rievocazione delle informazioni possedute dagli alunni e confronto alla ricerca di un sapere comune al gruppo. Analisi delle fonti: confronto di carte tratte da atlanti storici alla ricerca di informazioni congruenti (almeno due) sull’ esistenza della via Amerina; stessa attività su fonti scritte: a)brano tratto da Tacito; b )materiale scaricato da Internet.

Ricostruzione del percorso conosciuto della via Amerina e sua segnatura sulla carta. Conversazione guidata:”Come è possibile che il percorso non esista più?”. Mappa delle ipotesi. Verifica di ciascuna attraverso le fonti già conosciute. Individuazione dell’ ipotesi più attendibile che diventerà l’ipotesi di lavoro del gruppo.

OTT./ NOV.

AULA 5

 

CORRIDOIO

 

AULA MULTIMEDIALE

 

AULA STRUMENTI AUDIOVISIVI

METODOLOGIA

Mappa ingenua. Conversazioni. Lavoro di gruppo. Raccolta, osservazioni e lettura documenti. Ricerca tematica multimediale. Stesura collettiva di sintesi finalizzate all’integrazione culturale. Realizzazione di cartelloni ed attività manuali Attività di tipo metacognitivo. 

STRUMENTI

Linea del tempo. Cartoncini bristol, carta da pacchi, colori, colla, ecc. postazione multimediale. Atlante geografico e storico. Carta topografica. 

 

Paola Viale

Paola Viale

Insegnante di scuola primaria in Liguria

Un pensiero su “Indaghiamo la storia del ‘900

I commenti sono chiusi.