Internet e posta elettronica
27 Gennaio 2019Studiare inglese all’estero
27 Gennaio 2019Anzitutto i contatti da sconosciuti. Infatti, purtroppo, il 73% dei ragazzi italiani, a fronte di una media del 63% in Europa, ha contatti informatici con sconosciuti. Questi contatti diventano particolarmente pericolosi, quando i ragazzi condividono con altri informazioni personali (attraverso le quali un pedofilo potrebbe raggiungere e incontrare un ragazzo) o addirittura dati sensibili (opinioni, confidenze, segreti, ecc). Poi virus, minacce e insulti tramite mezzi elettronici (cyberbullismo)
UN capitolo a parte merita la pedofilia. I pedofili sono persone adulte perverse (pedofilo regredito) o non del tutto evolute sessualmente (pedofilo con blocco evolutivo) che perseguono o collezionano materiale relativo a rapporti sessuali con bambini o adolescenti. Internet può essere un mezzo attraverso il quale il pedofilo cerca e trova le sue vittime o il suo materiale (cruising).
Per ovviare a queste insidie, le nazioni si sono incontrate e hanno steso delle carte che pongono l’attenzione sui pericoli maggiori e indicano le soluzioni. I documenti a cui facciamo riferimento sono i seguenti tre:
1. Carta dei Diritti dei Minori in rete – nel 2004 il Consiglio nazionale degli utenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha elaborato una Carta che sancisce quali sono i diritti da garantire ai minori sulla rete. Nel dettaglio, i diritti da garantire sono:
1 – Libertà di espressione
2 – Eguaglianza
3 – Salute
4 – Educazione e formazione
5 – Socializzazione e gioco
6 – Ascolto
7 – Dignità e riservatezza
8 – Sicurezza
9 – Responsabilità
2. Convenzione di Lanzarote – nel 2007 in Spagna (su un’isola delle Canarie, Lanzarote) si sono riuniti i rappresentanti del Consiglio di Europa per punire i reati contro l’infanzia a sfondo sessuale (pedofilia)
3. Dichiarazione di Kandersteg – Alcuni rappresentanti di varie nazioni si sono ritrovati in una amena località svizzera di montagna, per mettere a fuoco alcune riflessioni e suggerire azioni per contrastare il bullismo. I diritti lì riaffermati sono quelli, del bambino e dell’adolescente, a crescere senza i traumi dovuti alle violenze da lui subite ad opera di suoi coetanei.
Numeri di telefono da chiamare o siti web da consultare in caso di abuso:
Polizia Postale e delle Comunicazioni http://poliziadistato.it/
Cyberbullismo: tel. 800669696
Telefono Azzurro, www.azzurro.it/ tel. 19696
Emergenza Infanzia www.hot114.it tel.114
Save the children www.stop-it.org/
Principali filtri di controllo del minore
a. Symantec security response
b. Virtual parent
c. Naomi
d. Kiddonet
e. Davide.it
f. Il veliero.it