Paolo Gulisano
27 Gennaio 2019Il compagno di Cesare Pavese scheda libro
27 Gennaio 2019John G. Neihardt è stato uno scrittore, poeta e studioso americano noto soprattutto per il suo lavoro sulla cultura e la storia dei nativi americani, nato nel 1881 e morto nel 1973, Neihardt ha scritto diversi libri che riflettono il suo interesse per i popoli indigeni e la loro eredità culturale.
Neihardt è famoso soprattutto per il suo libro “Black Elk Speaks” (Alce Nero parla), pubblicato nel 1932. Questo libro è il risultato delle conversazioni tra Neihardt e Alce Nero, un capo della tribù Sioux Oglala. Neihardt trascrisse e interpretò le parole di Alce Nero, raccontando la sua vita, le sue visioni e le sue profezie. “Black Elk Speaks” è diventato un testo fondamentale per la comprensione della cultura e della spiritualità dei nativi americani.
Oltre a “Black Elk Speaks”, Neihardt scrisse anche poesie, saggi e romanzi, esplorando una vasta gamma di temi, tra cui la vita nelle Grandi Pianure, la spiritualità, la natura e la filosofia. È considerato uno dei principali scrittori dell’Ovest americano e uno dei più importanti studiosi della cultura dei nativi americani del suo tempo. La sua opera ha contribuito a diffondere la consapevolezza e la comprensione delle culture indigene tra il pubblico americano e internazionale.
Qui sotto alcuni video, non solo sul suo libro più famoso, ma anche in generale sulla cultura dei nativi americani, compresi spezzoni dal celebre film “Balla coi lupi”
Italiano – Letture
-
“Alce nero parla” di John G. Neihardt video su youtube, disponibili anche le slide in power point e il testo della lezione anche in formato doc per word
-
Alce Nero – Riflessioni di unità e fratellanza video su youtube
-
Balla coi lupi: la curiosità nella comunicazione video su youtube
-
Balla coi Lupi (spezzoni e scena finale) video su youtube