Finley
27 Gennaio 2019Appunti
27 Gennaio 2019Relazione di narrativa su “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola di Allegra Tucci VA
Titolo
1: Il titolo del libro è “La ragazza di Bube”
Autore
2: L’autore del libro è Carlo Cassola
Riassunto
3: Questo libro narra la storia di una ragazza, Marina, che ha da poco perso suo fratello, un partigiano, quando conosce Bube, un suo compagno.
I due si innamorano e si fidanzano, ma Bube, che quando era partigiano è stato coinvolto nell’omicidio di un maresciallo uccidendo suo figlio, è perseguitato e costretto a emigrare in Francia.
Passano circa due anni nel corso dei quali Marina ha una breve storia d’amore con Stefano, che conosce grazie a Ines, una sua amica conosciuta a sua volta perché le due ragazze lavorano insieme a Poggibonsi, in una casa signorile.
A causa delle vicende politiche che accadono in Francia, Bube viene arrestato, processato e incarcerato, così Marina lascia Stefano perché non vuole abbandonare Bube al suo destino, poiché come dice Bube stesso, se non ci fosse stata Marina, si sarebbe già impiccato.
Bube viene condannato a 14 anni di carcere durante i quali insieme a Marina che lo va a trovare periodicamente, fa progetti di matrimonio per quando sarà scarcerato.
Personaggi
4: – La protagonista è Marina, una ragazza sedicenne che ha da poco perso il fratello, un partigiano ucciso da tedeschi, quando conosce uno dei suoi compagni: è Bube che subito si innamora di lei.
Alla fine anche Marina (a cui tutti danno il soprannome di Mara) finisce per innamorarsi di lui.
– Bube: fidanzato di Mara, partigiano ed ex compagno del fratello defunto di Mara; egli è coinvolto nell’omicidio del maresciallo e di suo figlio.
– Il padre di Mara comunista: e che gradisce molto che sua figlia si sia fidanzata con Bube, comunista come lui.
– La madre di Mara: contraria al fidanzamento tra ll figlia e il giovane partigiano; non condivide appieno le idee politiche del marito.
– Vinicio: fratellino di Mara.
– Lidori: amico di Bube che lo aiuta durante la sua fuga e gli dà una mano per trovarsi un nascondiglio adatto; si prende anche a cuore il suo processo.
– Stefano: amante di Mara nel periodo in cui Bube si rifugia in Francia.
– Mario: amico di Stefano.
– Ines: amica di Mara che lavora con lei nella casa di Poggibonsi.
Spazio e tempo
5- 6: Alle vicende amorose di Mara e Bube fa da sfondo una Toscana oppressa dalla resistenza.
Stile
7: Il linguaggio è quello dell’epoca caratterizzato da alcune espressioni in dialetto toscano.
8: Prevale il discorso diretto.
Narratore
9: Il narratore è esterno alle vicende che si susseguono nel corso del libro.
A volte prende il punto di vista di Mara, la protagonista.
Tematiche
10: Questo libro parla dell’amore ai tempi della guerra, quando tutto era più difficile e spesso non si poteva scegliere la persona da amare.
Le vicende che si susseguono nel corso della narrazione fanno riflettere sulla mentalità delle persone che vivevano a quell’epoca e di quanto questa si sia evoluta nel corso di poco più di mezzo secolo.
Commento
11: questo libro è stato molto importante per capire quanto fosse diversa la condizione di vita delle persone e per comprendere quante e quali differenze ci sono state nei circa 60 anni che ci separano dall’epoca della resistenza.
A mio parere La ragazza di Bube” è stato un libro molto interessante.