LA RIFORMA PROTESTANTE – la rivolta dei cavalieri e la guerra dei contadini

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LA GUERRA DEI CONTADINI

          La rivolta dei cavalieri

» erano signorotti fieri delle loro tradizioni guerriere, emarginati dal potere, sprovvisti economicamente

» nella predicazione leggono un invito ad aggredire la grande proprietà ecclesiastica

» guidati da Franz von Sickingen e dell’umanista Urlic von Hutten: cavalieri come futura classe dirigente

» 1521-23 » scoppia la guerra civilema la lega dei feudatari laici ed ecclesiastici reprime la rivoltanel

                    sangue » Lutero condanna la loro ribellione

          L’aspro potere signorile

» nelle campagne tedesche c’erano condizioni di asservimento molto dure

» tra XV e XVI secolo nuove esigenze dell’estendersi dell’economia spinge i signori ad inasprire il loro

   dominio di carattere personale sui lavoratori per incrementare le rendite

» limitazioni dei diritti di vendere beni/prodotti, il diritto ereditario, libertà di matrimonio e trasferimento

» 1524 » prime rivolte in Sveviae nella zona della Selva Nera e dilagò nella zona centro-meridionale

» vengono assaliti ed incendiati monasteri, castelli, case signorili

» luoghi principali: Tirolo, Svizzera, Alsazia, città di Magonza e di Colonia

» tentativosenza precedenti di darsi un’organizzazione e un programma unico

» 1525 » formazione di alleanze locali che confluiscono nella Lega cristiana dell’Alta Svevia

          Le rivendicazioni dei contadini

» il fallimento delle trattative con i signori porta all’elaborazione dei cosiddetti dodici articoli

» dodici articoli » manifesto che raccoglie le rivendicazioni dei contadinie serve da punto di riferimento

                          » è insieme un documento di protesta, un programma di riforme, un manifesto politico

                          » si chiede l’abolizione delle servitù personali, la possibilità di eleggere e destituire

                             parroci, l’abolizione delle decime/prestazioni di lavoro non previste dalla consuetudine

» non pensavano ad abbattere il feudalesimo ma miravano a ristabilire l’ordine antico

» solo alcune erano rivoluzionarie (abolizione delle schiavitù personali, elezione dei parroci)

» i 12 articoli avevano costante richiamo al Vangelo: la parola divina diventa criterio per la

   legittimazione delle richieste più radicali (conseguenza della diffusione del luteranesimo)

» il diritto divino serve per tagliare i ponti con le tradizioni giuridiche ed ideologiche del Medioevo

» a scatenare la rivolta non sono state le idee di Lutero, ma un malessere secolare

          Lutero condanna la rivolta

» i contadini invocano Lutero come loro capo (avrebbero avuto anche un appoggio politico importante)

» le autorità accusarono il monaco di essere il responsabile della rivolta

» Lutero era ancora un fuori legge e necessitava della protezione dei principi tedeschi

» Luterointuì il pericolo e criticò il programma delle rivendicazioni dei rivoltosi: i signori avevano

   esagerato, ma non avevano diritto di appellarsi al Vangelo, perché escludeva qualsiasi violenza.

» Il compito di punire l’ingiustizia spettava solo a Dio, i contadini dovevano obbedire: l’unica libertà

   importante era quella interiore, e sarebbero stati premiati nel giorno del giudizio, davanti a Dio

» Lutero fu giudicato un traditore

          Thomas Muntzer (1490-1525)

» si era allontanato da Lutero, per lui troppo moderato e incline al compromesso

» era diventato uno dei capi allo scoppiare della rivolta contadina

» 1525 » i soldati e i cavalieri annientarono i contadinia Frankenhausen in Turingia

            » Muntzer fu fatto prigioniero, poi decapitato (gridò “tutte le cose appartengono a tutti!”)

» Lutero invitava gli uomini alla passività a ricercare la libertà interiore, Munitzer predicò un programma

   rivoluzionario: “a ciascuno dovrà essere dato in ragione dei suoi bisogni, a seconda della disponibilità

          Lo sterminio dei contadini

» le bande di contadini furono isolate e annientate dall’esercito dei principi tedeschi

» nella fase cruciale era mancata quella compattezza iniziale che avrebbe permesso la vittoria

» non erano in grado inoltre di dar vita a una nuova organizzazione politica, né di raccogliere consensi

» il rifiuto dei riformatori, e in particolare di Lutero, fu determinante per il rapido fallimento

» i disordini provocati dalle rivolte provocano un’ondata repressivanei confronti dei seguaci di Lutero

          La lega di Smalcalda

» la Riforma assumeva sempre di più l’aspetto di una contestazione politica » spaccatura tra i principi

» 1529 » Dieta di Spira in cui 6 principi e 14 città tedesche protestarono contro l’editto di Worms del ‘21

            » per questo furono chiamati “protestanti”, termine poi dato anche ai seguaci della Riforma

» 1530 » Dieta di Augusta » i principi protestanti presentarono la propria professione di fede

                                               (Confessione augustana)

» 1531 » i principi protestanti stringono un’alleanza militare, la Lega di Samalcalda

» il luteranesimo si diffuse in Germania fino a comprendere i due terzi del territorio, si trova quindi

   divisa tra l’imperatore ed i principi cattolici da una parte, e dall’altra i principi protestanti

          Urlich Zwingli (1484-1531)

» canonico della cattedrale di Zurigo, seguace di Erasmo da Rotterdam, portò la Riforma in Svizzera

» pur apprezzando il suo insegnamento, si dichiara sempre indipendente da Lutero

» 1524-25 » agendo in accordo con le città, riformò radicalmente la Chiesa di Zurigo

                 » soppresse le immagini sacre nei santuari

 » abolì il celibato dei preti

 » smantellò i conventi i cui beni furono destinati alla pubblica assistenza

 » abolì la messa sostituendola con un rito semplice e commemorativo dell’ultima cena

 » abrogò l’eucarestia negando la presenza reale del Signore

 » attaccò e abolì la pratica del servizio militare mercenario (di cui molti erano contadini

    svizzeri) ritenendola indegna di un buon cristiano

 » fronteggiò movimenti estremisti che compromettevano i rapporti tra riformatori ed autorità

» l’esperienza di Zurigo fece preoccupare il popolo cattolico della Svizzera, dominati da una forte

   aristocrazia guerriera, che vedeva con ostilità la propaganda contro i mercenari

» 1531 » un esercito cattolico assalì Zurigoe vinse nella battaglia di Kappel, dove morì Zwingli

            » l’espansione della riforma fu bloccata in tutta la Svizzera con l’eccezione di Ginevra

          Gli anabattisti

» le loro guide fu Kornard Grebel e Felix Manz, e rappresentarono una minaccia interna alla Riforma

» sostenevano la necessità di dar vita immediatamente ad una comunità di “santi”, di fedeli puri e liberi

   da qualsiasi costrizione legale e che non avrebbero potuto ricoprire cariche pubbliche, da buon cristiani

» negavano la validità del battesimo da fanciulli e sostenevano che tutti i fedeli dovevano essere

   ribattezzati (ciò diede loro il nome anabattisti, da anabaptistès “ribattezzatore”)

» il battesimo non è più un sacramento ma la conferma della purezza interiore, frutto del libero arbitrio

» predicavano l’uguaglianza sociale in aderenza al dettato evangelico

» l’intervento delle autorità civili davanti a queste convinzioni fu duro: condannarono a morte per primo

   lo stesso Manz, poi una serie di martiri

» il movimento però si propagò in Germania, dove attecchì soprattutto tra i contadini delusi dalla rivolta

   del 1525e tra gli emarginati » anche loro però furono duramente colpiti con massacri sistematici

» ciò fece nascere a Münster una rivolta degli anabattisti» approfittando di una crisi del governo

   cittadino, si impadronirono del potere ed espulsero cattolici e luterani

» volevano fondare una comunità pura alla cui guida ci sarebbe stato Giovanni da Leida, profeta olandese

» a Münster fu permessa la poligamia, fu abolita la proprietà privata, eliminato il denaro

» i metodi di governo degenerarono però presto nel terrore

» 1535 » fu conquistata da un esercito dei principi cattolici e luterani, gli abitanti furono sterminati

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