L’Impero Romano d’Oriente, spesso chiamato Impero Bizantino, è stato senza dubbio la continuazione diretta dell’Impero Romano. Nonostante la sua evoluzione culturale e linguistica nel corso dei secoli, la romanitas, ovvero l’identità e l’eredità romane, è rimasta un elemento centrale della sua esistenza.
Romanitas nell’Impero Romano d’Oriente
- Continuità Politica e Amministrativa: L’Impero Romano d’Oriente manteneva le stesse strutture amministrative, leggi e tradizioni militari dell’Impero Romano. Gli imperatori bizantini si consideravano legittimi successori degli imperatori romani, e il titolo ufficiale dell’imperatore era “Imperator Caesar Augustus”.
- Lingua: Sebbene il greco diventasse la lingua dominante nel corso del tempo, soprattutto a partire dal VII secolo, il latino rimase la lingua ufficiale della burocrazia e del diritto per diversi secoli. Anche termini latini continuarono ad essere utilizzati, mantenendo vivo il legame con la tradizione romana.
- Cultura e Identità Romana: La popolazione dell’Impero Romano d’Oriente si considerava “Romaioi”, ossia romani. La romanitas era incarnata non solo nelle istituzioni, ma anche nelle arti, nell’architettura e nella religione, che mescolavano elementi romani con influenze greche e orientali.
- Diritto Romano: Il Corpus Iuris Civilis, compilato sotto l’imperatore Giustiniano nel VI secolo, è un chiaro esempio della continuità del diritto romano nell’Impero d’Oriente. Questo codice legale, basato sulle antiche leggi romane, influenzò il diritto non solo nel mondo bizantino, ma in tutta Europa.
Romanità dell’Impero Bizantino
Nonostante le differenze linguistiche e culturali emerse nel corso dei secoli, l’Impero Romano d’Oriente rimase sempre fedele alla sua identità romana. Questo legame con la romanitas fu così forte che, anche dopo la caduta di Costantinopoli nel 1453, l’eredità romana continuò ad essere un elemento fondamentale della cultura e dell’identità nelle terre che erano state parte dell’impero.
Quindi, sì, l’Impero Romano d’Oriente era pienamente romano, non solo per la sua origine storica, ma anche per la continuità della romanitas nelle sue istituzioni, cultura e identità.
Audio Lezioni di Storia Romana del prof. Gaudio
Ascolta “Storia Romana” su Spreaker.