Finley
27 Gennaio 2019Appunti
27 Gennaio 2019Arthur Schnitzler
Relazione di narrativa di Andrea Osorio Arce
1. Titolo:
N°1 Titolo: Il titolo del libro è la signorina Else”.
Il libro che ho letto non è all’interno di una raccolta testi e non ho letto nessuna edizione particolare.
2. Autore:
N°2 Autore: L’autore del libro è Arthur Schnitzler,è nato a Vienna il 5 maggio del 1822, era un drammaturgo e un medico. Scrisse la signorina Else ne 1924
3. Riassunto:
N°3 Riassunto: Il libro parla di Else, una ragazza di 19 anni costretta a chiedere dei soldi prestati ad un uomo, il signor Von Dorday. Else è costretta a chiedere i soldi a quest’uomo perché suo padre e la sua famiglia sono in crisi economica e hanno bisogno di cinquantamila fiorini.
Else chiede i soldi al signor Dorday, ma questo le dice che in cambio vuole vederla nuda. Dopo tante riflessioni Else decide di farsi vedere nuda, ma non soltanto dal signor Dorsday, ma davanti a tutte la persone che stava frequentando in quei giorni.
4. Personaggi:
N°4 Personaggi: I personaggi principali sono Else e il signor Dorsday e i personaggi secondari sono Cissy, Paul, la madre e il padre di Else.
Else è una ragazza di 19 anni,è una ragazza molto bella secondo gli uomini che frequentava, aveva i capelli biondi, gli occhi azzurri e il corpo molto elegante.
Aveva un carattere molto forte, ma allo stesso tempo insicuro, visto che non sapeva cosa fare della sua vita.
Il signor Dorsday era uno degli amici del padre di Else, era un uomo molto ricco e cui Else è costretta a chiedere i soldi
Paul è praticamente l’aiutante della protagonista, poiché è l’unico che laiuta, la difende e la capisce di più.
Cissy invece è l’antagonista, poiché è quella che cerca in tutti i modi di ostacolare Else, di superarla in tutti i modi.
Il padre e la madre sono quelli che spingono Else ad uccidersi
5. Spazio:
N°5 Spazio : La vicenda centrale si svolge quasi tutta nel hotel. Secondo me per Else questo luogo era quasi una trappola dove si sentiva osservata da tutti, stressata e allontanata dal mondo intero.
La richiesta di Else a Dorsday si svolge in un parco vicino a una panchina. Li la ragazza dopo essere rimasta da sola a riflettere e a decidere si addormenta e sogna di essere già morta, ma nel sogno si sente libera di fare quello che vuole, in questo sogno nn c’è nessuno che la osservi, che la critichi, che le dia fastidio.
6. Tempo:
N°6: Tempo: secondo me i fatti narrati si svolgono nell’800 e la vicenda si svolge in un solo giorno. In questo testo prevalgono tempi lenti pieni di riflessioni. Le vicende si svolgono con la stessa velocità in cui leggiamo il testo.
In questi racconto la fabula coincide con l’intreccio anche se ci sono tanti flashback in cui la protagonista ricorda la sua vita ancora perfette senza problemi a cui pensare.
7. Stile:
N°7 Stile: l’autore adotta un linguaggio tecnico. L’unico personaggio che si esprima con un linguaggio un po più informale è Else, gli altri invece si esprimono con un linguaggio colloquiale.
8. Tecniche narrative:
N°8 Tecniche narrative: In questo testo prevale un discorso diretto in cui ci sono tanti monologhi interiori e flussi di coscienza visto che quasi tutto il libro parla delle riflessioni della protagonista.
9. Narratore:
N°9 Narratore: Il narratore è il protagonista della vicenda e non assume nessun altro punto di vista.
10. Tematiche:
N°10 Tematiche: Il testo ci fa riflettere su come una ragazza può sentirsi triste e delusa della sua vita, su come può sentirsi a disagio vedendosi costretta a vendersi per saldare un debito del padre.
Il testo può essere considerato attuale perché vengono narrate le riflessioni della ragazza che possono essere molto simili alle riflessioni di una ragazza d’oggi.
11. Commento:
N°11 Commento: Il libro mi è piaciuto, ma penso che sia esagerato da parte della ragazza essersi uccisa, mentre poteva risolvere il suo problema cercando un’altra soluzione. Mi sembra che sia un po immatura perché preferisce vendersi invece di ricominciare un’altra vita con meno soldi.
Andrea Osorio Arce