La società moderna


Tema di Venegoni Gabriele

COMPITI DELLE VACANZE DI ITALIANO

Traccia:

La società moderna è un tipo di società detta complessa”, in quanto al suo interno devono convivere differenti e numerose culture con dottrine filosofiche, religiose e morali differenti.

Ma è possibile che una società di questo tipo possa durare nel tempo in modo stabile e giusto nonostante queste differenze culturali?

Affinché possa durare nel tempo una società di questo tipo è necessaria la stretta collaborazione tra lo stato, che deve tutelare queste persone, e le persone straniere stesse che devono avere un etica adatta nello stato in cui vivono, ricambiando in questo modo le concessioni che lo stato dona loro.

Secondo me lo Stato sbaglia nel fatto di essere poco intransigente, per quanto riguarda il controllo dei permessi di soggiorno ma soprattutto nel dare una giusta punizione a colori i quali compiono atti di violenza o vandalismo; quante volte nei notiziari si sentono fatti spiacevoli, nella maggior parte delle volte, compiuti da stranieri clandestini.

Infatti per me è considerato grave il fatto di avere un cattivo comportamento proprio nel paese che ti accoglie, che ti ospita, che ti considera come nuovo cittadino: ecco perché lo stato deve punire rigidamente un comportamento del genere.

Viceversa è giusto premiare coloro i quali svolgono una vita onesta basata sul lavoro e lo Stato deve rendere atto di questo comportamento tramite concessioni quali, per esempio, maggiori luoghi di culto.

Un altro fattore importante è il rispetto, che deve assolutamente esserci per il paese che ti accoglie, ma deve anche essere presente reciprocamente tra le diverse culture che abitano il nostro paese, d’altronde è l’unica via per affrontare lincompatibilità delle differenti dottrine morali, filosofiche e religiose: io francamente non trovo altre soluzioni.

La caratteristica che qualsiasi persona deve avere, italiana o straniere che sia, è il rispetto dello stato e di tutte le altre persone che vivono intorno, questo è l’unico modo per vivere pacificamente; la serena convivenza con persone anche diverse da te

è solamente data da questo reciproco rispetto, rispetto che purtroppo nella nostra società, ma anche in qualsiasi società del mondo, è poco presente.