La geografia del Perù: i confini
27 Gennaio 2019L’avanzata del cristianesimo e il problema dei lapsi
27 Gennaio 2019Il sacerdote della morte
Nel 1988 gli archeologi hanno scoperto una seconda tomba importante a Sipan. ‘Tomba 2’, anch’essa datata intorno al 250 d.C. – contemporanea al Signore di Sipan. Conteneva il corpo di un uomo che teneva una coppa di rame nella mano destra e indossava un copricapo raffigurante un gufo con le ali spiegate. Al collo portava una collana di metallo adornata con piccoli ciondoli dorati modellati in misteriosi volti umani che colpiscono una varietà di espressioni. Solo un paio di pozzi per le orecchie hanno accompagnato questa sepoltura mentre i suoi sonagli di metallo non sono elaborati come quelli trovati nella Tomba 1.
Anche lui è sepolto con altre persone, ma sono disposte in modo leggermente diverso. Ed è anche accompagnato da un uomo a cui sono stati tagliati i piedi: la sua “guardia”? Ma questa volta, la guardia fu posta in una bara insieme a vasi di zucca, un ornamento di piume e un copricapo di rame. Sono state trovate anche due donne, una rivolta verso l’alto e una rivolta verso il basso, ma nessuna delle due è stata sepolta in una bara, sebbene fossero probabilmente avvolte in sartie tessili. La giovane donna alla sua sinistra aveva un elaborato copricapo di rame simile a quello indossato dalla donna sepolta ai piedi del Signore di Sipan, forse indicando che queste donne potevano condividere un rango sociale simile.
In ogni caso, sulla base della raccolta dei reperti, l’uomo sepolto è stato identificato come un sacerdote: l’uomo che – secondo le raffigurazioni iconografiche – avrebbe raccolto il sangue delle vittime sacrificali per nutrire cerimonialmente il Signore, secondo solo per status al Signore stesso.
Sebbene queste due sepolture contemporanee possano dare l’impressione che Huaca Rajada fosse un mausoleo, questa non era la sua funzione principale. Piuttosto, il suo scopo principale era probabilmente quello di centro sacro e quindi politico dell’area. In tutta la regione, gli huacas piramidali (o almeno quelli che sono stati studiati – ci sono 28 huacas raggiungibili a piedi solo da Huaca Rajada) tendono a seguire lo stesso schema. Ciascuno sarebbe stato in uso per secoli, subendo una serie di ricostruzioni a strati nel tempo, con (presumibilmente) ogni nuovo leader che costruiva una nuova e più grande piramide in cima alla piramide precedente, creando un effetto “bambola russa”. Ogni strato è stato costruito per lo svolgimento delle attività rituali ritenute necessarie per far andare avanti la vita, ed è stato solo come corollario che ogni strato alla fine sarebbe servito da luogo di riposo per il leader e il suo entourage.
A Huaca Rajada, il sito ha sei fasi conosciute e le tombe 1 e 2 sono contemporanee alla sesta e ultima fase della piramide. Allora che dire delle altre fasi? Le risposte stanno ancora emergendo. Tuttavia, a circa 5 metri sotto la superficie attuale, e associata alla prima piattaforma del sito, gli archeologi hanno trovato l’oro ancora una volta, con la scoperta della Tomba 3.
2. STORIA < LE TOMBE REALI DI SIPAN – SACERDOTE >