RUOLO DELLE DIVERSE ASPETTATIVE
Nella colonna di sinistra date un punteggio alle voci elencate secondo la frequenza in cui l’episodio accade.
( 0 ) mai ( 1 ) raramente ( 2 ) qualche volta ( 3 ) frequentemente ( 4 ) sempre
Nella colonna di destra stabilite se lo considerate un problema”: segnare con un X se lo considerate un problema abbastanza grosso.
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Quando dobbiamo discutere un problema o prendere una decisione: |
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Punteggio da 0 a 5 |
Quanto siamo d’accordo |
Segnare con X se è’ un problema |
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0 |
Il mio/la mia Collega si arrabbia |
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0 |
Il mio/mia Collega si arrende |
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__5 |
Veniamo a compromessi |
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__0 |
Le decisioni le prendo io |
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__0 |
Le decisioni le prende il mio/mia Collega |
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__5 |
Prendiamo decisioni insieme |
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__0 |
I miei sentimenti sono feriti dalla sua arroganza |
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__0 |
Litighiamo per cose da nulla |
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Questioni pratiche |
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__0 |
Il mio/la mia Collega perde tempo |
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__0 |
Il mio/a Collega tira sempre indietro |
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__0 |
Il mio/a Collega brontola per ogni cosa |
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__5 |
Abbiamo un accordo sulle finalità e sui metodi |
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__3 |
Non riusciamo ad avere collaborazione dai genitori |
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__0 |
Il mio/la mia Collega a volte tiene nascosti certi problemi della classe |
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__0 |
E’ difficile stabilire con lui/con lei quali sono gli obiettivi educativi più importanti |
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__1 |
I nostri rapporti con i Colleghi di altri moduli sono difficili |
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Rapporti con le famiglie |
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__0 |
Per il mio/mia Collega i rapporti con i genitori hanno più importanza che per me |
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__0 |
Trovo difficile parlare di problemi educativi extrascolastici dei ragazzi con il mio/la mia Collega |
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__0 |
Sui rapporti con le famiglie non c’è accordo tra noi due |
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__0 |
I nostri orientamenti valoriali di base sono diversi |
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__0 |
Il mio/la mia Collega usa la sua influenza sui ragazzi per controllare ciò che faccio e per criticarmi poi con i genitori |
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__2 |
Il mio/a Collega è troppo sensibile ai problemi dei ragazzi |
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__5 |
Siamo d’accordo su come tenere la disciplina |
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__0 |
Evito di aprirmi troppo al dialogo con le famiglie perché poi diventa troppo invidioso/a |
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Programmazione |
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__2 |
Abbiamo poco tempo per la programmazione comune |
  X |
__0 |
Il mio/a Collega dedica troppo tempo alla programmazione |
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__0 |
Il mio partner non si sente a suo agio nel programmare con me |
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__0 |
Nel programma comune mi sento costretto/a a fare cose che preferirei non fare |
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__0 |
Non ci piacciono le attività da fare insieme |
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__0 |
Il mio/a Collega ha pochi interessi e poca fantasia |
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__0 |
Manca nel nostro lavoro un equilibrio fra il tempo della Programmazione e quello dedicato alla verifica o alla valutazione |
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__4 |
Pianifichiamo le attività con una certa regolarità |
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__0 |
Il mio/a Collega partner non gestisce con equilibrio il tempo per il lavoro in classe |
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Come si può rilevare dalla compilazione delle due griglie non vi sono problemi nella gestione del rapporto di lavoro, tuttavia, vi è solo un punto che merita qualche considerazione: il tempo per la programmazione. Entrambe, infatti, lamentiamo di avere poco tempo da dedicare alla programmazione comune; su questo punto penso si potrà lavorare in futuro, magari cercando di sfruttare meglio i periodi iniziali e finali dell’anno scolastico. Nel plesso di scuola primaria dove lavoro, vi sono due prime a modulo e la mia collega di classe la condivido con il collega dell’altra classe prima.
Fortunatamente, la mia collega di team non ravvisa alcun problema, anzi il nostro rapporto è regolato da sincerità e da collaborazione umana. Con questo, colgo l’occasione di dire che, finalmente, lavoro con una persona disponibile, gentile, seria e razionale capace di sapersi confrontare sempre in qualsiasi contesto scolastico.