Voi tutte opere del Signore
27 Gennaio 2019Compito delle vacanze
27 Gennaio 2019Leggi le donazioni che ci fanno, ce ne vorrebbero molte altre (datemi una mano, bastano due euro), i giudizi (parlano con noi), e gli articoli sul nostro servizio
1 – Parlano con noi
Donazioni
- 21 euro da Valentina Mariano
file mp3 quesiti concorso Dirigente Scolastico
5 settembre 2011
Valentina Mariano - 10 euro da Valentina Mariano
file mp3 quesiti concorso Dirigente Scolastico
5 settembre 2011
Valentina Mariano - 50 euro da Alessandro Duregon
Mille e mille volte complimentissimi per l’iniziativa: ECCEZIONALE!!!!!!
15 giugno 2011
Alessandro Duregon - 50 euro da Paolo Accornero
Buon lavoro!
8 febbraio 2011
Paolo Accornero - 50 euro da Francesco Moretti
per i tuoi Promessi Sposi
14 dicembre 2010
Francesco Moretti - 50 euro da Mirco
26 gennaio 2010
Un piccolo regalo per il tuo grande contributo. Con sincera stima. da Avv. Mirco Minardi www.lexform.it - 30 euro da Giovanni
Spero che la transazione di 30 euro sia andata a buon fine.
è solo un gesto per avere il piacere di offrirti una birra.
Volevo dirti che le tue lezioni mi hanno aiutato molto.
Quest’anno a giugno ho dato l’esame per per l’idoneità alla Terza Liceo Linguistico (Istituto Statale Cassini di Sanremo) e l’ho passato con voti discreti, ora mi sto preparando per l’idoneità alla Quarta Liceo.
In Latino e Italiano ho preso 7.
da Giovanni Rendo
25 dicembre 2009 - 15 euro da Bruno
Ho apprezzato le risorse gratuite on-line
16 febbraio 2009 - Totale donazioni: 255 euro
Se vuoi fare una donazione, collegati con paypal e digita la email [email protected], oppure manda una e-mail a [email protected], oppure clicca qui sotto:
Messaggi in posta elettronica di ringraziamento al prof. Gaudio (dal più recente al più remoto)
- Grazie
Gian Paolo Puglisi - Come studentessa lavoratrice non avevo tempo per studiare così ascoltavo le sue lezioni mentre lavoravo.
Anche grazie a lei mi sono portata a casa un bel 96/100
Mara Fadel - Professore, è stato un piacere approfondire lo studio della letteratura italiana attraverso le sue audiolezioni
Ho concluso il mio percorso liceale con 100 e lode e devo dire che sentirò la mancanza della materia suddetta.
Mara Bellino - Egregio Prof. Gaudio
sono iscritta alla newsletter di A scuola con gaudio” che apprezzo molto.
Grazie per il suo lavoro e l’aiuto competente e generoso alla didattica e alla scuola.
Rita Mazzieri - Buongiorno prof. Gaudio,
sono un giovane insegnante di Lettere della scuola Secondaria di Primo Grado e sto seguendo le sue lezioni di Storia romana sul sito gaudio.org.
Grazie infinite e complimenti per il suo straordinario lavoro.
Carlo Mancini - Gent.mo Prof. Gaudio,
Le scrivo per ringraziarLa. Avevo acquistato il suo corso per docenti dal sito 29elode, l’ho trovato chiaro ed efficace e ha contribuito al mio successo formativo incuriosendomi e rendendo piu’ limpido il percorso che avevo deciso d’intraprendere. Le sono grata, e colgo l’occasione per ringraziare anche il sito atuttascuola e 29elode che in forma gratuita o quasi, mi hanno fornito spunti essenziali per approfondimenti legislativi, pedagogici e didattici. Mentre ero sotto concorso, ero stressata e innervosita, questo mi bloccava e mi rendeva inefficace. Il Suo corso ha contribuito alla razionalizzazione del percorso e degli argomenti di studio, me lo ha fatto visualizzare. Dovevo fronteggiare tante difficolta’, non solo personali, ma anche causate da incredibili disservizi, pensi che nella mia città la biblioteca non funziona da circa tre anni a causa di problemi strutturali dell’edificio che la ospita. Ancora grazie, a Lei ed a tutte le persone che collaborano alla realizzazione di atuttascuola e 29elode.
Cordialmente,
Paola C. - Complimenti a Luigi, mio semi-omonimo
Cristiano Gaudio - Complimenti al prof. Gaudio – porto Ungaretti nella mia Tesina e questo video è molto istruttivo, riassuntivo ma al contempo COMPLETO! Complimenti anche per l’entusiasmo con lui insegna!
Luca Pellegrini - Sto studiando per la maturità .
Estremamente utili le sue lezioni.
Sembra spiegare con molta passione e questo facilita la comprensione.
Yari Manfrinato - Io la trovo un mito, gentile signor Gaudio, lavoro in sanità , non nella scuola, ma io la farei ministro dell’istruzione a vita !!
Lisa Canitano - Ricevo sempre con gioia i tuoi contributi preziosi. Fortuna che ci sei!!!!!
Maria Dari (Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale EUROPA” di Faenza (RA) - Grazie di essere ritornati!! Ci mancavate.
Julia Mazzucco - Volevo ringraziarLa per lo splendido lavoro che fa!
Sono mamma di un ragazzo DSA “disturbo specifico dell’apprendimento” e solo oggi abbiamo scoperto il suo sito! Ci è stato utilissimo per fare la parafrasi di un argomento dell ‘Odissea. Mio figlio mi ha detto: mamma è magnifico; è come avere il professore a casa che mi rispiega tutto, così io posso fare il lavoro da solo senza il tuo aiuto!.” Dopo tanti anni ho visto negli occhi di mio figlio la gioia di studiare e imparare. Credo che quello che lei fa è uno strumento stupendo per tutti i ragazzi Dsa e non.
Mille volte grazie
Delia Moretta - Gentile prof. Gaudio, il suo sito e’ molto interessante.
Le sue lezioni sono utilissime e le utilizzo molto nei miei approfondimenti . Lei e’ molto chiaro e la chiarezza e’ la miglior dote per un professore!
Lydia Sarro - Egregio Professore,
Sono francese, appassionata di storia italiana, fedele ascoltatrice dei suoi podcast.
Anne Hill’ion
- Il suo servizio di podcast e il lavoro che svolge attraverso le lezioni scolastiche on line mi tengono compagnia nelle mie passeggiate all’aria aperta e anche in casa ed è un modo magnifico per sviluppare il mio ascolto permettendomi l’acquisizione e il rispolvero d nozioni che avevo ahimè dimenticato o nascosto.
Davide Battistelli - Sono uno studente a cui è venuto improvvisamente il pallino di studiare il latino.
Purtroppo però sono in una scuola dove non viene insegnato e cambiare scuola non mi sarebbe per nulla d’aiuto. Mi sono informato sui corsi gratuiti online per comprendere le basi del latino, e il suo mi è sembrato il migliore, nonché uno dei pochi.
Paolo C. - Mi ha fatto molto piacere ricevere questa Mail.
Da sempre io ho fatto entrare Faber a scuola, e non potrebbe essere diversamente visto che fa parte così profondamente della mia vita.
Franca Canero Medici - Vivo a Taranto e da casa seguo spesso le sue lezioni on line perché ritengo che le sue spiegazioni siano davvero precise, scorrevoli, interessanti ed utili.
Giusi Iemma - Ringrazio tanto del materiale messo in rete che uso con risultati.
Nadia G. - Carissimo Luigi, è con grande piacere che ho CLICCATO su MI PIACE e seguirò con grande interesse la tua PAGINA oltre che i tuoi siti…..
Giuseppe Pappaianni - L’ammirazione per il personaggio di Gaber, come artista ma soprattutto come uomo, mi ha portato ad approfondire la conoscenza del pensiero gaber-luporiniano, tramite gli eventi promossi dalla Fondazione Giorgio Gaber, e ad apprezzare il suo lavoro, del quale mi ha positivamente colpito l’impegno e la passione con cui comunica agli studenti i temi cari al poeta, al filosofo, alla semplice e variopinta persona che era Gaber. La dedizione sua e di chi, come lei, sente la missione di non lasciar passare inosservato tale pensiero mi ha spinto a cercare a mia volta di muovermi in questa direzione.
Luca Refrigeri - Vorrei ringraziarla per le sue lezioni che ascolto da Russia con tanto piacere.
Buona continuazione!
Kristina Emelyanenko - Seguo le sue lezioni per colmare le mie profonde lacune letterarie, dato che il mio professore non ha mai sprecato un giorno per infonderci un po’ di passione, attraverso la conoscenza, per la letteratura.
Valentina L. - Seguo con interesse e attenzione il suo sito Gaudio.org, e ascolto in particolare gli mp3 sulla letteratura
L. D. - La ringrazio di cuore per le sue lezioni
Marc Sarago - Complimenti per i videocorsi di Leopardi su 29elode.
I suoi insegnamenti, oltre ad essere semplici e concisi, hanno anche saputo trasmettermi curiosità e suscitarmi sentito interesse per l’argomento, stimolando inoltre in questa maniera anche lo studio e la comprensione dei concetti ad un livello nettamente superiore a quello scolastico.
Luca Mercandino - Sul portale gaudio.org del prof. Luigi Gaudio troverete una grandissima quantità di risorse didattiche multimediali: Podcast, PDF, Video lezioni ecc….
MastroGiu - La ringrazio per il materiale didattico. Lo apprezzo moltissimo.
Cordiali saluti
Ezio Merlo - Salve! Sono una ragazza di Cosenza, la conosco perché sto seguendo il suo corso di storia medievale e ho visto e sentito molti dei suoi interventi su diversi argomenti… Che dire, volevo solo ringraziarla davvero tanto, il suo modo di spiegare è superbo e proprio le dovevo un grazie! Poi a me piace molto la storia e lei ha contribuito a farmici appassionare ancora di più! Grazie mille ancora, arrivederci!
Dominik Hugo Lindelurch - Bellissima serata… [la prima nazionale dello spettacolo del Cantastoria] quando la cultura è divertimento!!! Grazie Luigi Gaudio!!!”
Rita Pogliaghi - Complimenti per il dono del tuo lavoro condiviso!
Lavia Di Sabatino - Ho ascoltato la tua canzone “Muzio” e ho poi fatto sfoggio della mia cultura in casa mentre mia moglie stava cucinando
Ivano Conti - Ho visto una parte della tua interpretazione “L`operaio conosce 300 parole, il padrone 1000: per questo è lui il padrone “.
Complimenti sei troppo forte
Prof. Ierardi - Mi sono goduto il tuo Dario Fo. Bellissimo e complimenti.
Ciao
Aldo Marturano - Grazie infinite per gli ottimi contributi.
Franca Falduto - Complimenti per il tuo lavoro, sei avanti!
Emilia Ramundo (professoressa di Lettere) - Sempre riconoscenti per la sua lettura/commento de “I promessi sposi”,
Marcello e Marisa Mason - Ciao Prof., sono una docente che sta preparando il concorso a cattedra. Finalmente ho il suo videocorso Avvertenze Generali, già sentita e trascritta quasi tutta la prima lezione, con lo scrivere fisso meglio ma perdo molto tempo considerando che devo farmi anche gli autori nonché storia.geografia…
Prof., sei proprio bravo!
Mi sto illuminando finalmente su quello che un docente deve essere e fare, non ce l’ha mai detto nessuno.
Lucia Pizzarelli” - Ho studiato la letteratura italiana per la prova TFA anche con l’ausilio dei tuoi video….
GRAZIE! Spieghi bene…
Rossella Vitucci - Non conosco il video corso di preparazione al concorso per docenti, ma l’anno scorso acquistai il corso di preparazione al corso per dirigenti. E se ora faccio il DS lo devo in buonissima parte a Luigi e alle sue bellissime lezioni. Se tanto mi da tanto consiglio a tutti di prenderlo in considerazione
Lolli Fabricio - Dica a sua moglie e ai suoi figli che sono molto, molto fortunati!!!!!!!perche’ non c’e’ giorno in cui lei non arricchisca la mente di qualcuno. Come poter vivere ogni giorno senza chiederci chi siamo, qual’e’ la nostra storia , quanto c’e’ da imparare ancora? Non si puo’ non appassionarsi al suono del pianoforte, ad un libro di Lucio Villlari (mio professore), ad un viaggio in india, alla saggezza della vita, ai grandi filosofi del passato, ed infine ai compiti di mio figlio. Grazie professore
Paola Tito - Ripubblico un link utilissimo a ragazzi, genitori, Italiani all’estero, per rispolverare, approfondire o crearsi una base culturale.
Il link collega al portale didattico del prof. Luigi Gaudio, che anni fa ebbe l’idea di registrare dal vivo dell’aula scolastica e pubblicare sul sito http://www.gaudio.org/index.htm le sue lezioni di Storia, Letteratura, Grammatica, Latino eccetera. L’idea è eccellente, perché permette a chi si sente insicuro di accostarsi al nostro patrimonio culturale come se si sedesse in un banco scolastico, ascoltando anche interventi, battute eccetera dei ragazzi lì presenti, cosa che alleggerisce l’ascolto e lo rende gradevole. Alle lezioni, che possono essere considerate un primo approccio a certe materie, possono poi essere accostate letture: troverete suggerimenti sia sul sito di Luigi Gaudio, dove ci sono contributi di vario genere
Cristina Rocchetto - Salve professor Gaudio,sono uno studente di lettere di Messina e purtroppo sono indietro con gli studi perché mi mancano le basi delle scuole superiori..volevo dirle solamente che lei grazie alle sue audio lezioni mi sta dando una speranza per il futuro perché spiega benissimo…c’è ne fossero di persone preparate come lei..niente volevo farle solamente i complimenti..e spero un giorno di diventare preparato almeno un quarto di quanto è preparato lei…
Vincenzo M. - Il suo corso di Avvertenze generali Concorso Docenti è efficacissimo, piacevole, chiaro e scorrevole
Anna F. - Professore, mi congratulo vivamente con lei per lo splendido lavoro che mette a disposizione di tutti sulla rete.
Attraverso le sue lezioni studiare la splendida Divina Commedia è diventato un piacere. Grazie di tutto!
Marco Lombardozzi - Mi unisco ai numerosi messaggi di ringraziamento per il contributo che date agli studenti!!!
Da studente-lavoratore, avere la possibilità di avere delle lezioni audio, è qualcosa di talmente utile che mi ha permesso di ottenere un 30 in storia romana!Francesco Sicchiero - Ho superato l’esame Concorso Dirigenti
Grazie per le videolezioni e gli appunti
Linda C. - Grande professore ho ascoltato le sue lezioni
Emanuele Ingrassia - Gentile professor Gaudio,
sono una studentessa universitaria. Ho utilizzato alcune sue lezioni come aiuto nella preparazione di un esame e mi sono state davvero molto utili.
Mi congratulo tanto con lei per la dedizione e l’attenzione che dedica alla cultura e all’aiuto degli studenti. Sto consigliando il suo sito a tutti i miei amici.
A.L. - Invidio molto i suoi alunni!
Spero tanto che arrivino all’insegnamento sempre più professori come lei.
La ringrazio tanto per quello che fa per me e per tutti; ad esempio: ho ascoltato per bene le sue lezioni sul “Somnium Scipionis” e ieri mattina ho preso un bel 7.
Giulia A. - Interessantissimo progetto, stile narrativo coinvolgente e voce interessante!
Risorse così forse farebbero gola al progetto Khan Akademy!
Ivan - Grazie di cuore per le tue lezioni…
in questi giorni di studio matto e disperato per la selezione TFA si stanno rivelando un sostegno didattico e psicologico notevole!!!
Barbara F. - Gentile prof. Gaudio,
le scrivo perché ci tenevo a dirle che le sue audio lezioni mi affascinano tantissimo, mi rendono lo studio più facile e piacevole, le adoro.
Sono una studentessa di liceo classico, ho notato che le sue audio lezioni mi sono state utilissime per comprendere e approfondire i miei studi relativi alla letteratura italiana
Camilla C. - Gentile Professore
sono una maestra di Rozzano.
Sto preparando L’ECDL usando, tra i vari materiali, anche le Sue lezioni su “Atuttascuola”
Sono molto utili. Grazie!
Lippia Citrodora - Ricevo e leggo sempre volentieri Ascuolacongaudio.
Complimenti per il tuo lavoro.
Daniele Trombetti - Le scrivo per ringraziarla per il lavoro che fa per la scuola e per quello che ha fatto per chi, come me, curava la preparazione per il concorso a Ds.
Sto facendo scoprire atuttascuola anche ai miei studenti.
Grazie di tutto,
Giuseppe Pulina - Luigi sei veramente grande
Giuseppe Palermo - Mi sono iscritta da quest’anno a Pedagogia dell’ Infanzia.
Ora sto studiando “Storia Medioevale” avvalendomi delle sue lezioni audio.
Ho poco tempo poiché lavoro a scuola e ho una famiglia da accudire.
Vorrei ringraziarla perché le sue lezioni sono molto chiare e mi fanno risparmiare tanto tempo……che purtroppo non basta mai!!!
Antonella N. - Grazie mille per il podcast: “storia romana”…
Ho imparato l’italiano recientemente e stavo cercando anche di conoscere un po’ di piu della storia di Roma,
Si trovano diversi podcast sopra storia in inglese, ma’ il problema con loro e’ la sua pronunziazione,
Le parole come Cesare, Cayus, ecc. e’ molto diversa dalla italiana e anche si puo dire un po’ fastidiosa…
Scoltare le lezione in italiano mi sembra piu interesante in questa bella lingua …
Oscar Alfredo Cortes Villarroel - Caro amico e collega,
continuo a seguirti in rete ormai da quasi cinque anni. Grazie a te ho migliorato di giorno in giorno nel mio lavoro. Utilizzo continuamente il tuo sito, e invito colleghi e alunni a farlo, per la ricchezza del materiale che metti a disposizione. Anche ieri sera ho apprezzato molto gli ultimi video su Ungaretti e Pirandello. La scuola e l’Italia hanno bisogno di gente come te che crede ed è appassionata al proprio lavoro.
Santo Accurso - Buongiorno Professore, mi chiamo Clara e frequento la scuola: Diplomarsionline di Grosseto;
Ho scoperto per caso il suo sito e quando ascolto le sue lezioni, ne resto affascinata!
L’ammiro per tutto quello che fa! E’ una carica esplosiva di idee e la invidio tantissimo!
Apprezzo tantissimo il lavoro che sta svolgendo con tanta passione, i suoi studenti l’adoreranno per questo.
Complimenti di cuore, fortunato chi la conosce personalmente!
Clara Orofino - Consulto da anni il tuo sito, continuamente aggiornato e ricco di materiali, autentico punto di riferimento per chi, come il sottoscritto, ha ritenuto e ritiene fondamentale una corretta e completa informazione che in una professione delicata come quella dell’insegnante, assume significati, che non è azzardato definire vitali.
Pietro Mandia - Prof Gaudio,
sono un suo giovanissimo collega, seguo con attenzione le sue lezioni sul suo portale multimediale.
Le ritengo interessantissime e spesso attingo molto da esse. La ringrazio tantissimo.
Francesco Checco Farina - Ho scoperto per caso il suo sito e tutte le fantastiche risorse messe a disposizione della rete; lavoro veramente straordinario e straordinario e’ l’amore per la conoscenza e la didattica che trapela e si respira aprendo uno qualsiasi dei documenti da lei redatti.
Da mamma sempre alla ricerca di materiale didattico, un grazie!
Sara Mascelloni - Grazie delle sue preziosissime lezioni.
Antonella Teppa - Grazie Prof.!
Utilizzo continuamente i materiali del sito sia per me che per i miei figli. Sono utilissimi!
Lippia Citriodora - Ti seguo spessissimo.
Grazie
Assunta Barbieri - Grazie mille Professore
Le sue lezioni sono per me una manna dal cielo!!
Benedetta De Luca - Buongiorno professore,
sono un’alunna dell’ultimo anno del Liceo Classico Garibaldi di Palermo.
La volevo ringraziare per le numerose lezioni riguardanti i Promessi Sposi.
Mi stanno aiutando e divertendo tantissimo.
Aurora D’Amico - Professore, grazie mille per il suo lavoro,
Con le sue lezioni di storia medievale e storia romana mi ha dato un contributo notevole per superare gli esami universitari
Enrica Oddo - Sono di Roma e studio scienze umanistiche alla sapienza;
La ringrazio delle sue audio lezioni sono eccezionali e mi sono state utilissime,
Lei è veramente bravo a spiegare!!
Davide Mereu - La seguo sempre, le sue lezioni sono chiare ed esaustive.
Grazie mille!
Daniela Belziti - Sono una ragazza dell’università di lingue e mercoledì darò il mio ultimo esame (tra l’altro a scelta) di storia medievale…
Non Le nascondo che ero davvero in serie difficoltà nel ricordare date e periodi importanti, avevo delle grandi confusioni dopo aver studiato dal libro dell’università , ma navigando su internet ho trovato il suo sito con le lezioni di storia, ed è stato la mia salvezza.
Ho studiato dalle sue lezione e diapositive dal 400 al 1300 e davvero ora sono capace di fare un discorso perché ho capito i collegamenti importanti….
Angela Sparaco - Gentile Professor Gaudio,
la ringrazio per gli spunti didattici che le sue lezioni registrate mi offrono e spero che un giorno possa ospitarla in un Liceo sardo per poter condividere con i miei allievi le sue acute lezioni -musicali sullo splendido Gaber
Maria Gabriella Signorello - Mi chiamo Chiara Giacopelli, ho 22 anni e sono una studentessa della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo.
Da quasi due anni seguo con riguardo e cura le sue preziose lezioni, che mi hanno rincuorata nei momenti di studio più complessi.
Il mio docente di Letteratura Italiana, Matteo Di Gesù, tiene un metodo didattico molto simile al Suo, e pertanto mi capita, studiando o prendendo appunti, di imbattermi, magari ascoltando, in qualcosa che ho già sentito dire da Lei. Le porgo i miei più sentiti auguri per la sua carriera di tutore della cultura e della trasmissione ai giovani
Un saluto cordiale.
Chiara Giacopelli - My name is Jennifer McVey and I’m a teacher for some really great students at a charter school out in California. I hope we’re not a bother, but we just wanted take the time to send you a quick thank you note for providing helpful the resources on your page ( ). My students really seem to thrive on having useful resources on the computer to help with their Italian
Jennifer McVey - Grazie prof. per i suoi podcast !!
Paola Macal’uso - Un grazie davvero sentito per tutti gli aiuti che le sue audio lezioni mi danno riguardo una materia per me difficile..l’italiano.. attraverso una spiegazione chiara lei riesce sempre a semplificarmi termini o argomenti concettualmente difficili..
Un ottimo insegnante!
Margherita Zumiani - Ti ringrazio per il materiale che metti a disposizione, che trovo sempre utile e stimolante, come anche le preziose videoregistrazioni delle conferenze che si possono trovare sul tuo sito
Francesco Ricci - Ti ringrazio per il prezioso materiale che gratuitamente metti a disposizione sui siti ai quali collabori, ad esempio gli elaborati per la prova scritta del concorso dirigenti scolastici e gli interessanti studi di caso.
Elena De Luca - Non per fare complimenti … a prescindere da come andrà al sottoscritto, sono contento che la futura classe dirigenziale potrà annoverare personalità e professionisti come te!
Gianclaudio Mazzarelli - Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
…. cari quiz siete spacciati!!!
Anna Ferrara - Complimenti!
Grazie per il tuo preziosissimo contributo e in bocca al lupo!
Maria Teresa Callipo - GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
sei proprio un compagno nel cammino
pronto a pensare anche a noi poveri soli e affaticati…
Ieri dopo aver ascoltato il tuo audio di inglese il mio punteggio è schizzato verso l’alto.
Marina Campertolio - La volevo ringraziare per l’ottimo lavoro svolto!
Il materiale mp3 è una favola.
Grazie, mille volte grazie.
Bice Bisbocci - Grazie per la professionalità , la competenza e l’estrema disponibilità di cui hai dato prova.
Margherita Gesu - Gentilissimo prof. Gaudio, è da tanto che consulto il suo sito!!!!! E LO TROVO FATTO VERAMENTE BENE!!!!!! Grazie per il materiale GRADITISSIMO
Maria Brenga - Hai fatto un super super lavoro con gli mp3
Complimenti!
Anna Maria Pricipessa - Caro collega, prima di spegnere il pc, questa sera, non posso fare a meno di mandarti una mail. Sei stato veramente bravo a ideare questa modalità di studio. Leggere i test tentando di memorizzarli è noiosissimo, per una come me abituata a uno studio ragionato e problematico. Ma la tua voce – gradevolissima – e i tuoi commenti, rendono l’impresa accettabile. Ti ringrazio davvero di cuore.
Alessandra Rossini - Grazie ancora, sto riuscendo a memorizzare l’area 3 solo grazie alla tua enfasi, allo sbattimento di fogli e matite, al tuo pazientissimo “rispondete adesso a questa domanda!!” – come se fosse l’unica!!
Annarita Tiberio - Posso solo ringraziarti di cuore.
Ribadisco
Studiare con i tuoi mp3 è davvero divertente,
Rossana Morello - Ti ringrazio tanto per l’immane lavoro da te svolto più che egregiamente.
Se dovessi essere tra i fortunati che supereranno la preselezione, spero di poter contare ancora sul tuo aiuto.
Maria Rita Russo - Grazie per il tuo fantastico lavoro
Simonetta Maestri - Gentilissimo prof. Luigi Gaudio,
quest’anno sono passata dalle medie al biennio delle superiori e preparo le lezioni di storia antica ascoltando il suo podcast.
La ringrazio infinitamente.
Francesca Ghiro - Mi chiamo Erminia Corona sono poetessa e una docente di lettere presso ITC di Mazara del vallo
Ho ascoltato le tue audiolezioni
Grazie
Erminia Corona - Grazie Mitico!
Gaudio dirigente SUBITO!
Nadia Plebani - Un grazie di cuore per gli ottimi spunti di riflessione,
ho appreso più con due settimane di studio sul suo sito che…vabbè rispettiamo la privacy!
Paola Tizi - Consulto spesso il tuo sito per il materiale sempre molto interessante
Paolo Santi - I miei complimenti per le sue bellissime lezioni da cui traggo moltissimi insegnamenti
Marco Neggia
Cuneo - Grazie di cuore per il materiale e le notizie messe a disposizione.
Hai fatto un lavoro straordinario, utile e di qualità .
Rosaria Incarbone - Sono un’insegnante di Cuneo,
che ha deciso di tentare il concorso da dirigente scolastico e che per questo sta cercando di districarsi nei meandri di tutto il sapere richiesto per conseguire tale obiettivo.
Ho partecipato ad alcuni corsi organizzati dalla DISAL, a Torino e a Brescia, dove ti ho conosciuto di persona, ho acquistato il manuale di Mariani , ma ti devo ASSOLUTAMENTE RINGRAZIARE per tutto il materiale che hai messo sul sito Attuoscuoladuepuntozero. Esso costituisce una sintesi completa ed efficace di quanto contenuto nel manuale, che consente alla mia mente, forse non più così elastica e recettiva come un tempo, di memorizzare alcuni contenuti fondamentali!. Al di là di come andrà il concorso, sono stupita e grata del lavoro che gratuitamente hai fatto e fai.
Roberta Enrietti - Gentile Luigi Gaudio,
sto preparando il concorso a ds e ho avuto modo di usufruire più volte del materiale, molto utile, del suo sito.
Simona Cocino - Egregio Prof. Gaudio, ho scoperto il suo sito navigando in rete per cercare risorse rispetto al Concorso per Dirigente Scolastico.
La ringrazio tantissimo e complimenti per tutto il lavoro che fa,
Anna Moruzzi - Gentile Professore,
mi sono collegata al suo sito per il quale non posso che congratularmi con Lei come mamma di un ragazzo di 10 anni, e come insegnante.
Cinzia Cinelli, insegnante scuola primaria “Niccolini”, Firenze - Gent.ssimo Luigi, ti ringrazio moltissimo per aver messo a disposizione materiali, test e bibliografie ragionate attinenti le ampie tematiche del concorso.
Il tuo aiuto è veramente prezioso!
Mirca Montanari, docente presso l’ISC di Cartoceto (PU) - Mi aggrego anch’io a chi ti ringrazia per il preziosissimo lavoro che fai, che aiuta tantissimo soggetti come me.
Tempo di studiare per il concorso dirigenti ne ho poco, ma grazie ai tuoi lavori qualcosa riesco a fare!
Un abbraccio
Paolo Danese - Sono docente, la seguo su “Atuttascuola” e ” www.gaudio.org”.
Cordiali Saluti e apprezzamenti per la sua attività di divulgazione sul web.
Giusi C. (docente) - Caro Luigi, grazie mille per il tuo materiale per la preparazione al concorso per dirigenti scolastici. In questo oceano informativo e in una totale assenza di organicità nella strutturazione del percorso di studio, il tuo materiale assume la forma di una guida snella e veloce per ripassare sistematicamente la normativa studiata.
Fabio Cicaloni - Gentilissimo, la ringrazio per i materiali di studio messi a disposizione per il concorso Dirigente Scolastico, ed esprimo tutto il mio apprezzamento per il lavoro svolto e per la messa a disposizione di materiali che altri, in medio o in alto loco, si fanno pagare a caro prezzo (spesso approfittando delle contingenze concorsuali).
Franco De Vincenzis - Gentile professore, sono un’insegnante di scuola primaria che ha deciso di partecipare al concorso dirigenti. La volevo ringraziare perché, in attesa che esca la famosa batteria di test ministeriali, mi avvalgo dei suoi test, quelli che, con spirito di abnegazione, solidarietà e professionalità , ha messo in rete.
Cordialmente,
Teresa Cini - Grazie davvero per la tua infaticabile presenza!!!!
Cristiana Longo (docente) - Ho trovato il vostro sito utilissimo alla mia preparazione al concorso da dirigente.
Grazie
Gabriella Acerbi (docente) - Gent.mo prof. Gaudio,
Grazie per il suo prezioso contributo al mio percorso di formazione in merito al concorso dirigenti.
Grazie e ancora grazie!
Anna Vernaleone (docente) - Carissimo Luigi,
sei trooooooooppo bravo!
Ma come avremmo potuto fare se non t’avessimo conosciuto?!?!
Metti la tua estate al servizio di tutti noi…e non è da poco…
I miei più vivi complimenti oltre ad un grandissimo GRAZIE!
Anna Laguardia - Gentilissimo ed esperto docente
in questo grande mare di notizie sicure e non faccio sempre riferimento a te che, grazie a Dio ci sei.
Ti ringrazio per l’ausilio e la professionalità che dimostri di possedere.
Ancora grazie
Lina Adorante - Caro Luigi
grazie per tutto quello che pubblichi !
Giulio Giambrone - Il lavoro che hai fatto nel selezionare gli argomenti di approfondimento per il concorso a dirigenti scolastici è meritatamente lodevole. Il tuo sito mi sta dando le nozioni principali e mi sta chiarendo molto relativamente ai requisiti necessari per affrontare questa prova selettiva e … speriamo il concorso! Grazie con stima e per la gratuità della tua disponibilità .
Anna De Simone
Docente di Inglese IPIA di Alife CE - Sto seguendo il tuo eccezionale lavoro di atuttascuola!
Antonio Fini (docente) - Ciao Luigi; in questi giorni ho avuto modo di apprezzare la grande messe di materiale che hai organizzato e messo a disposizione di tutti.
Alberto Ardizzone (docente) - Gentilissimo prof. Luigi Gaudio,
vorrei ringraziarla per tutto il materiale che mette a disposizione.
Una mia collega di italiano mi aveva parlato di lei, ma non avevo mai avuto occasione di constatare personalmente quanto mi diceva.
In particolare la ringrazio per i materiali in formato mp3,
Lorenza Lorenzini
docente presso l’Istituto Professionale di Stato ” F. Martini” per lEnogastronomia e lOspitalità Alberghiera – Montecatini Terme - Gent.mo sig. Luigi,
grazie per aver reso disponibile, gratuitamente, dei test sul concorso direttivo online.
Maria Rosiello (docente) - Mi sono “imbattuta” per caso nel suo sito che è una vera miniera di preziose informazioni (quiz compresi) per tentare di superare i 100 quiz della prova preselettiva del concorso per Dirigente Scolastico.
Mi sembrava quindi il minimo cercare di contattarla per ringraziarla di cuore per il grande lavoro effettuato!
Un cordiale saluto,
Lorenza Pellegrini
insegnante di Lettere in servizio presso la Scuola Media Statale Zani di Fidenza (Parma) - Ciao Luigi,
volevo comunicarti che ho svolto l’esame di maturità con successo.
Ho migliorato notevolmente “italiano” e sono preparatissima in letteratura italiana (sono stata considerata la più brava), ma lo devo soprattutto alle tue lezioni in mp3, che sono state molto utili e molto interessanti.
Ti ringrazio nuovamente e ringrazio che tu esisti.
Con stima
Elisabetta Zerbetti - Salve, professore,
sto seguendo le sue audio lezioni di storia romana e mi piacciono molto.
Complimenti per la professionalità !:-)
Emanuela Boracchi - Gentile Prof. Luigi Gaudio, volevo complimentarmi con Lei per la possibilità che mi ha dato nel fornirmi uno strumento nuovo di ripasso.
Ho appena concluso l’Esame di Stato.
Credo sia andato bene.
Ho 38 anni, un marito e una figlia ed un lavoro impegnativo.
Avere al possibilità di svolgere i lavori domestici ed ascoltare le sue lezioni è stato preziosissimo”
Peccato averla incontrata” solo quindici giorni prima dell’esame.
Svolgo il mio lavoro con impegno e passione e ho riconosciuto in Lei l’entusiasmo e la passione per l’insegnamento che è propria di chi come me pensa che un lavoro, qualsiasi lavoro – io lavoro in sanità ! – senza creatività a lungo termine diventi alienante per chi lo svolge e per chi lo subisce”.
Ancora complimenti e grazie.
Passerò parola.
Isabella Cirelli
- Gentile prof Gaudio, i miei più veri e vivi complimenti per le sue bellissime lezioni di letteratura che ho potuto ascoltare ..
Mi e’ molto di aiuto per le mie lezioni private ai maturandi
Professoressa Lucia Testa - Mi sto preparando per il concorso per dirigente scolastico e mi sono impantanata!!!!
Vivo in una città di provincia, e mi pare di essere fuori dal mondo: tutti i corsi “seri” si svolgono a chilometri di distanza. Lavoro da sola e sto studiando senza sosta. I tuoi materiali sono un vero filo d’Arianna.
Ancora grazie
Elvira Cappelli - Buon giorno professore Luigi, sono un ascoltatore delle sue lezione.
Sono messicano e mi piacce molto la lingua italiana. Ho migliorato tanto il mio ascolto. Grazie tante per suo lavoro. Spero non si stanche di far quello che, secondo io, sappia molto.
Vicente
San Cristobal de la Casas, Chiapas, Messico. - Buongiorno!!
Volevo dirle che, grazie anche ai suoi podcast, sono stata ammessa all’esame di maturità del 22 giugno 2011
Teresa Attimonelli - Ieri ho preso un bel 28 in storia romana!
Grazzzziiieeee!!!:-))
Emanuela - Gentile Professore,
sono una ragazza di 17 anni e frequento il liceo linguistico
L’altro giorno stavo cercando la parafrasi di un canto della Divina Commedia insieme ad un’amica.
Lei per caso ha aperto la sua pagina, e in quel momento non mi ero resa conto di quello che lei ha fatto!
Sta facendo una cosa veramente bella, condivide con persone qualunque la sua passione trasmettendo a sua volta passione!
La mia interrogazione è andata benissimo
Ho preso 8 e mezzo e oggi, talmente soddisfatta della sua spiegazione, ho eseguito una ricerca migliore e ho visto che lei si occupa di molte materie, ho ascoltato con molto interesse la spiegazione di Alfieri e Parini, decidendo alla fine di offrirmi volontaria domani.
In poche parole, le ho raccontato tutta questa “pappardella” per ringraziarla di cuore
Fa una cosa veramente bella.
Mi ha trasmesso interesse.
Mi spiace di avere scoperto la sua pagina solo adesso ma la seguirò fino alla maturità ne sono certa!
La ringrazio di cuore.
Un abbraccio
Francesca - Ho ascoltato dall’ipod una Sua lezione presa a caso, giusto per sentire la Sua voce. Parla di Don Rodrigo. E’ esattamente come mi aspettavo. E’ tutto magnifico. Lei forse non si rende conto dell’emozione. Erano quindici anni che volevo rileggere i Promessi Sposi. Adesso Lei me lo racconterà e poi avrò modo di leggerlo, ma già avere un approfondimento Lei non si rende conto di quanto e’ emozionante.
Grazie, davvero grazie.
E’ ciò di cui avevo bisogno x ricominciare a vivere. Ero imprigionato dalla mia ignoranza che ammetto candidamente. Faccio un lavoro prestigioso, ma sapevo di quello e basta. Da oggi saprò anche tutte queste cose. So che mi sentirò una persona felice e piena. Non ero felice perché vivevo coi paraocchi riflettendo sempre sulle stesse cose (la macchina, il lavoro, la politica). Ora saprò da dove veniamo. Chi siamo. La storia, la letteratura. E’ veramente troppo emozionante. Ho la pelle d’oca. Io non mi sentivo una persona vera. Non mi sentivo più tale.
Beh, per me sapere, per esempio, da cosa deriva la parola auspicio e la parola auguri e’ vita.
Ma poi Lei non e’ che racconta, Lei spiega anche!! Sappia solo che io ho una bella macchina, una casa…, ma mi vergogno ad andare in giro senza sapere nulla. Mi sono sempre vergognato.
E pensavo che avrei potuto studiare solo in pensione. Ora so che a breve sarò un’altra persona. Perché già mi sento un po’ così. Grazie, grazie davvero.
Simone Nistri - Caro prof. Gaudio, attingo quotidianamente alle tue splendide lezioni in mp3 dal tuo sito.
Sei un Insegnante con la I maiuscola.
Mi fai appassionare alle tue lezioni come fossi una liceale (in realtà ho 40 anni), mi fai sognare e sperare di poter essere per una infinitesima parte in gamba come tu sei. sono molto serena ora perché ho a disposizione quando voglio un insegnante della tua portata.
Non sono sviolinate ma pensieri reali e sentiti.
Grazie di cuore.
Maria Chiara Eustacchio - Grazie per quanto fai: il nostro Paese ha più che mai bisogno di persone come te, generose nel condividere quel sommo bene che è la cultura.
Marcello e Marisa Mason - Grazie sempre, prof. Gaudio!
Alejandra Tùsabes - Gent.mo prof. Gaudio, sono un’ex casalinga disperata. Ora mentre eseguo i lavori di casa, terribili nella loro banalità e ripetitività , le sue letture, le sue lezioni e i suoi commenti mi tengono compagnia e alleviano il mio senso di spreco del tempo. E poi lei è proprio generoso e simpatico! Grazie mille volte!
Paola D’Amico - Posso solo ringraziarla infinitamente per l’opportunità che ci regala con le sue lezioni, le ascolto ogni giorno, recuperando così un po di quella cultura che avevo molti anni fa e che con la laurea in chimica è andata persa!
Grazie!!! Con elevatissima stima
Lei è bravissimo, coinvolgente e chiaro, complimenti prof!
Sa, a scuola ho odiato i Promessi Sposi in modo viscerale
Lo sto rileggendo ora con lei e lo trovo un romanzo meraviglioso
Grazie di nuovo!
Paola Pedrelli - Complimenti!
Si vede che insegni con il cuore!
Mi piace parlare con chi è un po’ come me, un appassionato del suo lavoro.
Elisabetta Bernabeo
professoressa Liceo Marconi – Pescara - Lei è una persona eccezionale….
Grazie mille per tutte le lezioni.
Per adesso sto ascoltando storia romana….
Alessandra Usai - La stimo e trovo che lei sia una persona di una intelligenza straordinaria
Complimenti e le auguro tutto il successo di questo universo
La Divina Commedia cantata dal prof Gaudio raggiunge il sublime!!!
Giuseppe Scalzullo - Gentilissimo Prof. Gaudio,
Lo ringrazio moltissimo per quanto ha deciso di divulgare, un aiuto preziosissimo, per le persone e soprattutto per insegnanti, studenti ecc…
Ho ascoltato le sue lezioni in storia, geografia e musica, e ho visto i materiali e i power point e ho trovato molto interessante.
Sono un insegnante, io sono interesato per metodi di lezioni in geografia, storia in scuole elementare – medie, per mappe concettuali, per esempio modeli di lezioni in storia e geografia, grazie ancora.(sono straniero e vi prego di scusare il mio italiano non corretto).
Tani Tare - Professore, complimenti per la Sua, encomiabile, opera, multimediale, di divulgazione.
Il suo operato palesa: un vivace interesse per lo scibile, una passione smodata per l’insegnamento, un’attenzione inusuale per le nuove tecnologie, e la loro applicazione in campo pedagogico!!!
Gianprimo De Benedictis - Buongiorno Prof. Gaudio,
GRAZIEEE!!! da quando ho scaricato i podcast, per me, “vita nova”!”
La ringrazio moltissimo per quanto ha deciso di divulgare, è un aiuto preziosissimo, per le persone più differenti.
Io ho 28 anni, ho ripreso gli studi universitari (con ottimi risultati fino ad ora!), ma il lavoro a Milano full time, non mi lascia moltissimo tempo utile per lo studio. Ora il lungo viaggio dall’hinterland è ottimizzato grazie alle sue lezioni, preziosissime per gli esami che debbo preparare, ma anche per ripasso generale e per colmare alcune lacune.
Grazie ancora di cuore!!
Lara V. - Ho ascoltato una sua lezione sul libro VI dell’Eneide che mi ha aiutato tantissimo per la mia tesina. Complimenti per il suo lavoro!
Federico Cantoni - Gentilissimo Prof. Gaudio,
le scrivo per ringraziarla delle risorse web che ha messo a disposizione su suo sito.
Non sono un’appassionata di letteratura, ma devo ammettere che è un piacere ascoltare le sue lezioni.
Sto preparando un esame universitario su Giovanni Verga e ho trovato molto interessante e, oserei dire intrigante, il suo stile comunicativo.
Daniela S. - Ho ascoltato qualche tua lezione
I miei complimenti
Francesco Ortale - La volevo ringraziare personalmente per le lezioni postate sul suo sito, grazie alle quali ho preso un bel voto in Letteratura Italiana (Università ).
Dai libri non riuscivo a ricavare niente.
Con le sue lezioni partendo dai periodi storici ho fatto tutto in 15 giorni, dopo un mese che vagavo a vuoto.
Francesca M. - Gentile Professor Gaudio,
sto ripassando la grammatica italiana tramite le sue audio-lezioni e Le faccio i complimenti per la chiarezza e per il grande aiuto che mi dà .
La ringrazio per l’attenzione (ho anche scaricato i file relativo alla storia moderna e contemporanea…),
un saluto,
Jacopo - Hai fatto un lavoro grande e bello
Permetti di vedere e ascoltare le tue lezioni.
In questo modo tu insegni ad insegnare. Una cosa rarissima nel nostro settore.
Il tuo sito e’ un porto e un faro nel naufragio della scuola, nell’entropia della mente.
Ciao, e Grazie, Luigi.
Paolo Accornero
Docente di Italiano e Storia - Ho trovato i tuoi siti cercando audiolezioni e podcast educativi. Sono stato sorpreso da una parte per la varietà e quantità di materiali che hai/avete reso disponibili, d’altra parte per il fatto che, al di là del tuo sito non vi sia quasi nulla di simile in lingua italiana.
La tua mi sembra una iniziativa molto lodevole
Ed è comodo il fatto che i materiali siano direttamente e liberamente accessibili.
Sergio Pinarello - Tu sei stato molto generoso a fare quel lavoro enorme di insegnamento …a titolo gratuito
Teresa Attimonelli - Ti ringrazio delle puntuali, precise e competenti argomentazioni e notizie sul mondo della scuola che ricevo da te
Pierluigi Tadi - Ti seguo da più di tre anni e nonostante sia in pensione continuo a seguirti
La cultura e il mondo della scuola mi stanno molto a cuore e mi piacerebbe continuare ad occuparmene
Ti stimo moltissimo
Ti ringrazio per il lavoro che hai fatto e che fai per la scuola
Consiglio a tutti il tuo sito, in particolare a tutti gli studenti che ancora incontro
Una ex-insegnante di lettere - Complimenti per il successo editoriale!
Io (62 anni, dipendente, impiegato quadro, che continuo a lavorare nonostante possa andare in pensione) continuo a seguirla.
Basterebbe che il 10% degli italiani fossero come Lei, che l’Italia sarebbe tutta un’altra Italia.
Le auguro di continuare così.
Cordiali saluti.
Gianni Santini - Sa che se i suoi Promessi Sposi non fossero in formato digitale, ma fossero registrati sui vecchi vinile, avrei consumato dischi, testina e piastre almeno 3 volte!”
Francesco Moretti - Complimenti per il contributo culturale importante!
Per ora ho ‘incontrato’ solo Manzoni attraverso i podcast ed è piacevolissimo! 🙂
Nicoletta Pintor - Seguendo le tue lezioni audio, volevo arrivare al 30, ma non ce l’ho fatta
Il professore è un po’…diciamo…. puntiglioso
Ho preso 28.
Può andarti bene lo stesso come mio professore? :-))”
Marina Belfiore - Grazie!!!
Gli appunti audio che ho trovato per caso online mi sono stati di grande aiuto per superare un esame difficile di Letteratura!!!!!
Loren Zitta - Luigi sei un grande!!
Ascolto i tuoi file audio che non solo sono importanti, ma mi fanno schiantare dal ridere quando riprendi gli alunni..:=)
La mia mente ritorna ai vecchi tempi..
Grazie
Andrea Falce - Professore, mi sono laureata in beni culturali e specializzata in storia del teatro e, attualmente, sto prendendo una seconda laurea in storia.
Inoltre mi dedico al pianoforte e mi ricordo, con gioia, della sua passione per la musica.
Sto cercando in tutti i modi di insegnare a mia volta, attendendo le possibilità date dalla nuova riforma.
Ho visto i suoi siti.
Che lavori fantastici! Quanta passione!
La stimo molto e spero di avere sempre la stessa passione che ha lei, nell’insegnare!
A presto.
Un caro saluto
Sara Elisa Riva - Gentile Signor Gaudio,
mi stava molto a cuore ringraziarla per tutto il materiale didattico che mette a disposizione sul suo sito. L’anno scorso mi è servito per ripassare il concorso per diventare professori d’italiano (lingua per stranieri) : ascoltavo i suoi podcast sull’autobus, mentre facevo footing, ecc (cioè facendo tutte quelle cose che sembrano essere perdite di tempo quando appunto il tempo stringe) ! Oggi ho vinto il concorso e il suo materiale didattico mi serve ancor di più perché ne traggo spunto per elaborare sequenze didattiche con i miei alunni !
Grazie per quello che fa e complimenti per la maestria con la quale riesce a interessare i ragazzi e farli star tranquilli mentre registra la lezione !
Malika Reutlinger - Le faccio i complimenti per le sue attività scientifiche e didattiche, oltre che per il suo impegno a sviluppare la rete quale fonte di materiali didattici di buona qualità ,
Vittorio Caporrella
Università di Bologna
Dipartimento Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche - Un grande ringraziamento per il sito http://www.gaudio.org/
Consiglio di ascoltare le sue lezioni senz’altro a tutti i miei alunni ungheresi che studiano l’italiano
Noémi Katona - Grazie prof per le lezioni su internet! Sono fantastiche!!!
Eleonora Lynn Ciafardoni - Grazie!
Domenico Ciafardoni - Spettacolare…
Ma dove insegna???
Voglio iscrivere i miei figlioli lì…
Mike Right - Bravo!
Avercelo avuto un prof così 30 anni fa
Cha Cha Loco - Mi hai fatto superare la maturità e mi stai facendo prendere 30 all’ università …quello dei mille podcast di tutto lo scibile umano! Guarda, sei il mio mito! Tu pensa che alla mia ragguardevole età ho preso 30 di storia medievale proprio lunedì! Dopo due mesi di tue lezioni…BRAVOOOO! Non ti ringrazierò mai abbastanza!
Marina Belfiore - Riflessioni che scavano nel riflettere guidando in percorsi affascinanti come macchina del tempo,
Grazie, professore
Lido Ficicchia - Bellissime e utilissime le tue lezioni sulla letteratura italiana. Grazie per aver condiviso sul web!
Paola Villa - Grazie mille per tutto, per la sua disponibilità .
Il suo lavoro è eccellente, ed è molto utile per ragazzi che come me, lavorando, non hanno possibilità di seguire le lezioni all’Università . Grazie al suo lavoro, sto preparando l’ultimo esame della mia carriera universitaria, di letteratura italiana.
Maria Giulia Frey - Gent. Prof. Gaudio
Mi creda, non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine. Oggi, grazie alle sue lezioni in podcast, ho superato (dopo 6 lunghi anni di pausa) l’esame di Letteratura italiana I del vecchio ordinamento in lettere moderne all’Università di Cagliari.
Ora mi mancano solo 5 esami alla laurea ed ho oltrepassato uno degli scogli” peggiori della mia carriera universitaria.
Voglio aggiungere che sono dislessica e che di conseguenza, faccio una notevole fatica nella preparazione degli esami, soprattutto quando si tratta di grandi quantità di testo scritto, non un caso che mi laureo in Storia dell’Arte.
Ancora Grazie
Georgia Toreno - La ringrazio per le sue lezioni che mi danno modo di ampliare le mie conoscenze culturali.
Antonio Valente - Salve prof.,
volevo ringraziarla personalmente per i suoi podcast che sono stati utilissimi per lo studio poiché la mia prof. di italiano ha fatto poco e niente in tre anni. Ho studiato in un liceo scientifico e sono uscito con 100 e una parte del merito è sicuramente sua. Grazie prof !!!!
Marco Ji - Gentile professor Gaudio,
sono una studentessa universitaria, mi chiamo Luisa.
La vorrei ringraziare innanzitutto perché uso sempre le sue risorse che mi sono tornate molto utili
e spero che sia sempre possibile usufruirne.
Oggi ho sostenuto l’esame di letteratura italiana 2: ho avuto trenta! Una parte del merito è sicuramente sua e delle sue lezioni!
Complimenti ancora e grazie!
Luisa Corridori - Gentile Professor Gaudio
le scrivo per ringraziarla vivamente,
Si chiederà di cosa?
Mi chiamo Alessandro Marulli e ho 40 anni, a settembre del 2009 mi sono accorto che pur avendo frequentato le superiori fino al 5° non avevo il diploma.
Vinsi un concorso nel 1990 ed entrai in Aeronautica Militare dove tuttora presto servizio.
Quindi mi rimbocco le maniche e decido di prendere il Diploma.
Ma la mia scuola non esiste più: l’indirizzo ITIS Chimica Industriale era difficilissimo da trovare e poi mi interessava di più Informatica.
Così mi iscrivo ad un ITI con indirizzo informatica con l’obiettivo di dare 3 anni in 1 …
Tutti tranne forse mia moglie mi dicevano che sarebbe stato impossibile ed in effetti mi accorsi subito delle enormi difficoltà , ma non mi scoraggiai e andai avanti.
Mi sono iscritto anche ad un scuola a Perugia per delle lezioni on-line, ma con grande delusione: soldi buttati.
Ho dovuto studiare tutto da solo attraverso le risorse che internet mette a disposizione.
A Maggio do gli esami preliminari, qualcosa di allucinante, 10 giorni consecutivi di Esami, ma sono riuscito a passarli con 15 crediti.
Sono stati estenuanti, ma sentivo di aver passato il peggio.
Poi il 22 ho cominciato gli esami di Stato concludendoli con il colloquio orale del 5 luglio, in cui ho preso 30/30, che, aggiunti ai 35 degli scritti, mi hanno permesso di superare gli esami con 80/100.
Una soddisfazione enorme.
E questo grazie anche a Lei, Professore, e alle sue lezioni in podcast, le ho ascoltate e riascoltate per tutto l’anno, in auto, in bicicletta, mentre lavoravo e sempre con grande interesse perché veramente coinvolgenti, fatte da una persona che evidentemente fa il suo mestiere con grande passione.
La esorto a continuare nella sua opera che sono sicuro aiuterà chi saprà cogliere questa grande opportunità .
Grazie
Alessandro Marulli
- Gentile Professor Gaudio, vorrei farLe i miei più sinceri complimenti e ringraziarLa per l’aiuto del Suo lavoro on line! Solo con gli studi universitari ho potuto apprezzare fino in fondo e amare la Gerusalemme Liberata del Tasso e ascoltare “La morte di Clorinda” letta con partecipazione è davvero toccante! Grazie ancora
Veronica. - Le esprimo innanzitutto i miei complimenti per l’ottimo lavoro che sta compiendo nel divulgare al massimo lo studio della storia tra i ragazzi ( e non) tramite uno strumento moderno come internet.
Daniele - Buon giorno
Professore Luigi Gaudio sono uno studente siciliano e ho apprezzato tanto il suo lavoro multimediale, pubblicato nel suo sito delle audiolezioni.
Grazie per il suo lavoro
Giuseppe - Gent. Prof. Gaudio
La presente unicamente per ringraziarla dell’aiuto che lei fornisce agli studenti grazie alle sue lezioni on line. Io non sono una studentessa, ho 51 anni e sono riuscita a prendere il diploma di maturità turistica nel 2008. Avevo un diploma di qualifica triennale e ho dovuto interrompere gli studi a 17 anni per andare a lavorare. Ho lavorato ventidue anni e poi la ditta ha chiuso. Durante il periodo di disoccupazione ho studiato da privatista e così ho conseguito la maturità . Ora grazie alle sue lezioni appassionanti mi sento gratificata. Chissà che un giorno non riesca a conseguire una laurea…
Studiare è così bello! Ma perché molti giovani non se ne rendono conto???.
Di nuovo grazie mille.
Cordiali saluti
Lorena - Gentile professor Gaudio,
sono una studentessa e frequento la quarta ginnasio; già l’anno scorso per prepararmi al meglio per l’esame di terza media utilizzai i Suoi file audio. Quest’anno, dopo la morte del mio professore di Latino, Greco e Storia, è arrivata una professoressa molto giovane ed inesperta, a cui -mio malgrado- sono entrata in antipatia. Da un mese circa sono entrata in crisi, ed ho mollato il tutto; l’anno prossimo ritenterò in un altro istituto (medesimo indirizzo).
In questo momento particolare ripeto e vado avanti con il programma grazie ai suoi file audio, e per questo le mando i miei più sinceri ringraziamenti. Per me ormai è in tutto e per tutto un mio professore.
Ancora grazie,
Noemi - Gaudio.org è in home page per una settimana (giugno 2010) sul sito di italiani che vivono in Germania www.webgiornale.de
Questo il testo inserito in quel sito:
“Io qui vorrei perciò senz’altro segnalare a chi legge dalla Germania l’esistenza di siti dedicati alla scuola ed alla cultura italiana. La loro utilità sta nel fatto che alcuni di loro mettono in rete materiale audio da ascoltare come se si fosse veramente di fronte ad un professore. In particolare, mi è capitato di trovare un sito davvero interessante dal punto di vista specificato: si tratta del sito di un professore di liceo, Luigi Gaudio, che ha messo in rete vere e proprie lezioni di moltissime discipline scolastiche tenute di fronte a scolaresche in carne ed ossa, e perciò anche con tutte le interruzioni, le piccole polemiche e le sgridatine che condiscono e dinamizzano le ore trascorse a scuola dai nostri angioletti (www.gaudio.org ). E proprio questo aspetto a rendere in realtà molto vivo, reale e potenzialmente divertente il materiale da ascoltare, oltre che trasmettere a chi lo ascolta da un contesto linguistico diverso un italiano parlato nella sua dinamica immediatezza. Io credo che sia questa caratteristica che, oltre a non rendere pesante l’ascolto e troppo pedante l’intento, possa essere la leva sulla quale genitori italiani all’estero – ma anche giovani studenti stranieri desiderosi di imparare l’italiano sentendolo praticare dal vivo” – possano giocare per esporre i loro cari adolescenti alla lingua italiana trasmessa attraverso contenuti culturalmente senz’altro validi per la loro età . Il materiale, intendiamoci, può essere utilizzato anche dagli stessi genitori per rinfrescare le proprie conoscenze e trasmetterle ai figli delle elementari facendo le dovute sintesiE chiaramente necessario il computer ed un collegamento internet, ma si possono scaricare file con audio per poi ascoltarli in tutta calma nel luogo di casa propria più comodo e favorevole alla concentrazione.
Spero che questa segnalazione possa tornare utile a qualcuno. Saluto tutti, in particolare chi, leggendo, si è ricordato di qualcuno dei miei articoli e delle mie interviste scritti un tempo per il webgiornale e che ogni tanto vedo saltare fuori dalla rete.
Cristina
Messaggio personale:
Le faccio i complimenti per il sito da lei curato con lezioni dal vivo che trasmettono, a chi non può frequentare una scuola regolarmente, il clima di un’aula scolastica.
La saluto e la ringrazio,
Cristina - Caro prof Gaudio, per caso in internet ho trovato il suo sito e ne sono rimasta affascinata. ho ascolatato qualche suo intervento: meraviglia. sono un’insegnante di lettere delle medie e spero di trarre da lei il massimo!!!
Grazie
Maria Chiara - Buonasera Professore,
sono uno studente di un Liceo Scientifico, e devo dire che ho trovato davvero utili e piacevoli le sue letture de I Promessi Sposi (tanto che le ho tutte salvate sul computer!) - Gentile Professore,
girovagando in rete alla ricerca di podcast mi sono imbattuto nel Suo enciclopedico contributo alla diffusione della cultura.
E pensando alla prossima estate, sulla spiaggia o su un prato, ho scaricato quasi tutte le Sue lezioni per poi ascoltarle.
Ho suggerito a mio figlio, prossimo liceale, di fare altrettanto e di considerare le Sue lezioni un supporto importante per il prosieguo dei suoi studi.
Bruno - Buongiorno professore.
Mi chiamo Massimo e vorrei complimentarmi con Lei per il Suo lavoro, ho scaricato i files della Divina Commedia, che ho riscoperto grazie a Lei.
Un saluto
Massimo - Sono la sig.ra Raffa.
Da un po sto seguendo le sue lezioni, in tutte le materie.
Lei è veramente fantastico, trasmette tanta passione e voglia di cultura, è cosi diretto e capace di fare arrivare le nozioni senza essere noioso. Tutto quello che fa lo fa con amore, lo fa arrivare nel profondo di noi.
Lei sta facendo un’opera di bene per la società . Io non riesco più a stare senza sentirla. Mi mancano le sue lezioni, non vedo lora di stare da sola per assorbire quanto più possibile.
Vede? Anche gli stranieri quando si trovano davanti a una persona come lei si sentono parte del suo mondo.
Le voglio tanto bene,grazie, grazie,grazie
Rafika - GRAZIE……grazie….. grazie!!
Esordisco con queste parole, per ringraziarla dell’aiuto che mi ha dato con le sue lezioni di storia medievale, dopo aver studiato questa materia mi trovavo in confusione, perché non riuscivo a capire tramite il libro determinati collegamenti. Lei in poco tempo mi ha “illuminato”, portandomi a prendere un bel 27, in un esame che nel mio corso di laurea (Promotore Turistico – Università di Messina) fa strage di bocciati.
Silvana - Le voglio fare i miei complimenti per il lavoro fatto
Davvero un opera omnia !
Per me insegnante di matematica poter rispolverare Divina commedia e Promessi Sposi (ma non solo) in formato digitale è una cosa davvero piacevole…
Porgo Cordiali Saluti e ancora complimenti.
Giosuè - Le sue lezioni sono molto interessanti
Io a scuola sto facendo Manzoni, e mi sono molto d’aiuto le sue lezioni
Rosy - Gentile Professore,
non so dove Lei sia riuscito a trovare il tempo e la voglia di affrontare la ciclopica opera di creare un sito così “Enciclopedico”, ma sono contento che lo abbia fatto.
Lei da, con il suo lavoro, l’opportunità a coloro che non vivono di sola televisione, di tenere in attività il nostro bene più prezioso, la mente.
Inoltre, a chi, come me, è lontano dai banchi di scuola da ormai vent’anni, fa piacere tuffarsi in vecchi ricordi, che una pagina del Manzoni o una poesia di Dante resuscitano.
Grazie, Gaspare - Volevo esprimerti il mio sincero ringraziamento per il preziosissimo materiale che hai messo on line. Lo sto scaricando tutto quanto. In questo momento sto ascoltando la storia di Roma e della Grecia.
Poi inizierò l’Epica.
A 40 anni ho ritrovato la gioia di ripassare argomenti studiati più di venti anni fa.
Ti prego di continuare a condividere nella rete il tuo pregevole lavoro.
Grazie.
Cordialmente.
Mirco - Ho appena trovato il suo sito ed ho cominciato ad esplorarlo
volevo dirle subito che sono ammirato dal suo lavoro
ne farò buon uso nella mia pre-vecchiaia
grazie
Paolo - Complimenti!
Salve Professore!
Sono entusiasta di avere scoperto il Suo sito!
Le Sue audiolezioni sono state un importante aiuto per la maturità , che ho dato l’anno scorso, ma per me rappresentano soprattutto un’occasione per riscoprire la bellezza degli argomenti imparati a scuola e per renderli parte del proprio bagaglio culturale per tutta la vita, indipendentemente dal conseguimento dei voti scolastici.
Grazie per il Suo meraviglioso servizio!
Un caro saluto
Valerio - Gentilissimo Prof. Gaudio
ormai per me è il mio professore,
tutti i giorni ascolto con piacere le sue lezioni.
Elisabetta - Gentile professore,
è per me doveroso ma anche piacevole ringraziarla per il materiale che mette a disposizione.
Ho passato l’esame di Letteratura italiana in maniera brillante raccogliendo anche l’invito del mio docente a presentarmi per la tesi.
Nella mia facoltà , Letteratura italiana è una materia che si prepara intera: è stato d’aiuto, dopo ore sui libri, quando non sapevo più stare sulla pagina scritta, alternare allo studio le sue audiolezioni. Una lezione, si sa, è un modo per lo studente di scoprire più rapidamente ciò per cui anche al più coscienzioso servirebbe del tempo, col solo studio individuale. Per esempio del Decameron da sola avevo scoperto la bellezza del proemio, ma non sarei mai arrivata probabilmente a sapere che nella quarta giornata Boccaccio inserisce una difesa della sua opera! E quanto tempo avrei impiegato a farmi un’idea delle singole giornate?
Capirà che ascoltarla mi ha dato proficui stimoli per pensare meglio alcune nozioni, collegarne altre, approfondire. Concludendo quindi la ringrazio ancora, “sua studentessa aggiunta”,
Vera. - Caro professore,
mi chiamo Maja Zorga, sono una traduttrice slovena (finora ho tradotto Il Barone Rampante e Come Dio comanda) e Le scrivo per ringraziarlo per le sue lezioni di letteratura italiana, con l’aiuto delle quali ho superato l’esame di laurea. Da allora le consiglio a tutti i miei ex-compagni.
Maja - Sono felicissima perché ieri ho passato l’esame di storia romana concludendo in bellezza il mio primo anno di università . Le sue lezioni sono state fondamentali per fissare i concetti e le nozioni, ma soprattutto per darmi un minimo di entusiasmo per questa materia, che da solo non voleva arrivare.
Alissa Peron - Professore grazie! Ho utilizzato tutto l’anno scorso i suoi Promessi Sposi in seconda liceo. Per la prima volta lo abbiamo letto tutto (loro seguivano con il libro) e le famiglie pure si sono appassionate: a casa chiedevano ai ragazzi di “mettere su” i promessi da ascoltare. Al brano di Cecilia è scappata anche la lacrimuccia!Per non parlare dei miei dislessici (o vari dis).
dove insegna lei? io a Bergamo
grazie
Luciana - Ciao prof, un ringraziamento dalla Sardegna per le tue lezioni. Diploma conseguito con 82/100.
Buone vacanze!
Giuliana - Egr. Prof. Gaudio,
nonostante i miei 41 anni, ho raggiunto il mio primo traguardo, (il secondo è la laurea), rappresentato dal conseguimento di un diploma di maturità (votazione finale 85/100)
In questi due anni intensi, di lavoro e di studio, la sua voce ha fatto parte della mia Famiglia, ormai i miei figli (di 14 e 9 anni), mio marito.. è come se la conoscessero
Due anni in cui la maggior parte del mio tempo libero (peraltro non moltissimo) è stato utilizzato nell’ascoltare le sue lezioni..
Vorrei con questa e-mail ringraziarla nuovamente, per quanto è riuscito a trasmettere in cultura e conoscenza.
Mi è gradita l’occasione per trasmetterle la mia tesina, presentata all’esame di maturità di Dirigente di Comunità ”, certa che possa essere utilizzata da chi come me, ha trovato in internet” uno strumento di supporto fantastico”..
Un caro saluto
Libera Maria De Padova - Carissimo professore,
continuo ancora una volta a essere grato a Internet (la nuova Provvidenza), che mi ha dato modo di seguire le numerose sue lezioni. Dal momento che insegno da appena due anni, dopo un lungo periodo di assenza dall’università e dal concorso, l’avere avuto a disposizione tanto materiale, mi ha permesso in qualche modo di confrontarmi con uno come lei, così animato da passione educativa, e di imparare e migliorare il mio mestiere di professore. Le sono veramente riconoscente. Prima di affrontare un argomento o un autore in classe, ascolto “devotamente” le sue lezioni e solo in seguito comincio a utilizzare il libro di testo e altri materiali. Ciò mi permette di mettere a fuoco i nodi concettuali fondamentali e dell’italiano e della storia greco-romana e medievale. Segnalo il suo sito in continuazione a colleghi e alunni ( a questi soprattutto i Promessi Sposi e la storia) con buoni risultati; addirittura una mia amica utilizzerà la prossima settimana il suo materiale sul testo argomentativo all’università per un corso di didattica della
scrittura.
Le auguro buone vacanze.
Io continuerò a seguirla anche durante l’estate, oggi ad esempio ho studiato il sesto canto del paradiso come preparazione al prossimo anno.
A risentirci e ancora Grazie.
Prof. Santo Accurso
Liceo Linguistico Provinciale “Ninni Cassarà ” Palermo. - Grazie alle sue lezioni mi sono preparata alla maturità insieme ai miei compagni di classe, avendo avuto problemi con il nostro “professore” d’italiano. Grazie veramente e complimenti per il suo metodo d’insegnamento, lo trovo brillante ed efficace
Marta - Grazie professor Gaudio, la sua attività divulgativa è davvero molto preziosa. Non so cosa la spinge, forse la sua dedizione e passione per la letteratura e anche la voglia di trasmettere cultura, che soprattutto diventa così alla portata di tutti. grazie.
Gaudio santo subito.
Dario - Ho apprezzato le risorse gratuite on-line e vi ho fatto una donazione paypal cliccando sul pulsante in fondo alla pagina
Bruno - adoro i tuoi podcast…mi salveranno l’anno!
grazie di tutto! …PROF!
Anna Maria - Grazie!!! sono una scolara… e non ho molto tempo a disposizione per studiare…. ma con il suo “metodo” ..tutto è più semplice.
Ornella - Ho scaricato le sue lezioni per la mia ragazza, studentessa di Scienze della Comunicazione.
Complimenti vivissimi!”.
Giuseppe - Caro Professore Luigi, rimango sorpreso per aver saputo di essere il primo utente che ti ha mandato un piccolo contributo per il lavoro che svolgi in internet. Ma come! tutte quelle persone che ricevono beneficio della tua fatica, immagino alle centinaia di ore di registrazioni, ore del tuo tempo libero, che avresti potuto impiegare per altre cose, del tuo mancato riposo messo al servizio e per il vantaggio di tutti.
Si legge delle email che ti mandano: studenti che prendono bei voti, dopo aver usufruito del tuo lavoro, universitari che passano gli esami, grazie alle registrazioni, persone comuni, come me che non hanno avuto la possibilità di studiare e che trovano il tuo sito una ricca risorsa per colmare quelle tante lacune scolastiche. E nessuno che fa un gesto per donare un piccolo contributo; giusto per dire grazie in un modo concreto e darti una mano per continuare questa opera e arricchirla ancora di più.
Per favore Pubblica questa email perché voglio dire alle persone che si collegano al tuo portale: “Coraggio siamo riconoscenti e diamo un contributo al Professore per queste meravigliose risorse che pubblica in internet.”
Grazie Professore Luigi e cordiali saluti.
Giovanni, Sanremo - Buon giorno prof Gaudio sono uno studente che sta seguendo con molto interesse il suo sito in particolare la Divina Commedia
Michele - Buongiorno, Luigi,
ti scrivo per ringraziarti di tutto il materiale didattico disponibile sul tuo sito. Io insegno nella scuola media Galilei” dell’Istituto comprensivo S. Giovanni Teatino – Chieti,
Vincenzina Pace Scalzi - Grazie Professore per le lezioni on-line. Ho 50 anni e ho dovuto lasciare la scuola a 14 anni per andare a lavorare e, anche se non ho avuto la possibilità di andare alle scuole superiori, ho sempre cercato di farmi una cultura “rubando” i libri ai miei figli.
Trovo le tue lezioni una grossa opportunità per approfondire un po’ di conoscenza letteraria.
Volevo farti sapere che sono arrivato al cap 14 dei promessi sposi e che ho imparato molte cose sul romanzo di Manzoni, soprattutto attraverso le tue spiegazioni. Certo non conoscevo niente sulle figure retoriche, le tecniche di narrazione ( il narratore onnisciente, il flashback), la descrizione dei personaggi, il contesto storico, l’ambiente del 1600… Insomma sto imparando tante cose sul romanzo, e non solo su questo, ma anche sulle altre lezioni che hai messo on line.
Grazie e buon lavoro.
Giovanni - Congratulazioni per il servizio splendido che fa con i suoi podcasts.
Ho ritrovato il gusto della conoscenza della storia, che ho sempre avuto ma che era sepolto da anni di vita quotidiana…
Stefano - Signore, il suo sito é diventato un punto di riferimento per me, studiante d´italiano alla Dante (Buenos Aires, Argentina). Ai corsi di Civiltà , si studia letteratura e storia italiana, e le sue lezioni in mp3 ci consentono di ricevere il dono della sua conoscenza, e anche allo stesso tempo, di fare un ascolto della lingua; e così ne approfittiamo due volte.
Tante Grazie!!!
Jorge Souza - Caro Luigi, (permettici di chiamarti così) mia moglie Marisa e io volevamo informarti che nel corso degli ultimi otto mesi, con cadenza più o meno settimanale, ci siamo ascoltati le 37 puntate de “I promessi sposi”, da te mirabilmente lette. L’ascolto è avvenuto in molti luoghi, ma con prevalenza nel nostro Parco di San Giuliano (Mestre) stesi sull’erba. Per questo dono che ci hai fatto, per l’impegno che ci hai messo, ti siamo profondamente riconoscenti.
Il ricordo di questa esperienza ci farà spesso compagnia.
Tanti saluti.
Marcello e Marisa Mason - Le sue lezioni sono state per me di grosso aiuto in almeno due esami universitari (storia medievale e letteratura italiana moderna e contemporanea). Sono felice di poterne ascoltare altre, nella speranza di trovarvi nuovi spunti e nuovi “aiuti”. Sappia che aspiro a diventare docente di lettere e che il suo metodo è per me un valido modello didattico.
Valerio - Buongiorno,
questa mail è per ringraziare del fantastico lavoro che avete fatto mettendo in mp3 e dando la possibilità di scaricare podcast sulle più famose poesie italiane.
Sto leggendo e ascoltando i vostri podcast su Eugenio Montale ma mi sono appena abbonata (su I-tunes) anche alla serie di Ungaretti.
Solo un parola: grazie!!!
Grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto.
A volte per ritrovare il bello di un autore che si è incontrato nel corso degli anni è necessario un approccio didattico e non incomprensibile. Quindi ancora grazie
Andrò anche a visitare il vostro sito… magari trovo altre cose di mio interesse.
Paola - Ho scoperto per caso il tuo sito, e ne sono entusiasta, peccato solo di non averlo trovato mesi fa. Ho la maturità fra meno di un mese, e non essendo più una ragazza, faccio una fatica enorme a memorizzare e sintetizzare. Cercherò di sfruttare il poco tempo rimasto, ascoltando le tue lezioni di italiano e storia. Ci vorrebbe così anche per le altre materie (pedagogia).
Complimenti e grazie.
Rita - Buonasera. Mi chiamo Giovanni Colombo, e sono un collega professore di lingua e letteratura inglese presso il Liceo Scientifico Statale M.G. Agnesi di Merate (Lc).
Quest’estate, anche sull’onda delle sue splendide lezioni nelle quali mi sono imbattuto casualmente sulla
rete, ho riletto le tre cantiche della Commedìa – peraltro per il Paradiso si è trattato di una lettura quasi completamente ex novo – rimanendo rapito dalla bellezza e dalla maestosità dell’opera di Dante. - “Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!ho preso 7.5 in storia grazie alle tue spiegazioni”
Angelo - Gent. Prof Gaudio, sono una insegnante di inglese precaria e, facendo delle ricerche su internet per una tesi che devo presentare a breve alla SSIS per prendere una seconda abilitazione, sono stata irretita dal suo sito.
Volevo prima di tutto ringraziarla perché il suo sito, pur non essendo pertinente con la ricerca di cui sopra, (chissà come ci sono capitata?!) mi ha aperto la mente e il cuore. La mente prima di tutto perché mi ha fatto esplorare possibilità di modi diversi di dialogare con gli studenti (podcast ecc).
Il cuore perché credo nella condivisione delle esperienze ed è raro, per non dire eccezionale trovare chi con tanta generosità mette a disposizione di tutti il proprio lavoro. Grazie.
Viria Romagnoli - Signor Luigi Gaudio mi chiamo Valeria Taratufolo e sono di Matera.
Grazie alle sue lezioni ho preso per due volte 8 e per me che vado bene, ma non cosi bene, e’ uno stimolo per le altre materie. Peccato che voi non fate lezioni anche su altre materie altrimenti saremmo tutti bravi in tutte le materie!!!
La ringrazio ancora e le porgo i miei calorosi saluti da me e dalla mia famiglia,
Valeria Taratufolo - Ti ho seguito in questi anni e mi sono divertito tantissimo ad ascoltare le tue lezioni, è stato come ritornare a quando frequentavo la scuola serale, (mi sono diplomato all’ITIS di Parma a 36 anni, ora ne ho 43 e ho ancora voglia di imparare).
Ho visto dal tuo sito che ti stai occupando di nuovi progetti, ti faccio un “in bocca al lupo”.
Grazie di cuore e spero di poterti seguire anche nei tuoi prossimi lavori.
Mario - professor gaudio
sei fortissimo
sono una docente di Milano e ho apprezzato moltissimo le tue lezioni e mi dispiace che tu non possa continuare
hai un’energia e un entusiasmo incredibili e per i vecchi che non hanno mai fatto tirocinio sei una fonte di aggiornamento e di confronto.
ti sovvenziono volentieri ma non so usare internet per i versamenti
ascolto le tue lezioni registrate su mp3 per strada, in tram, mentre faccio i mestieri e imparo cose che non so oppure scopro in quale altro modo si può presentare un argomento.
io insegno all’Itc Zappa a Milano, non siamo distanti
le tue canzoni sono fantastiche tra il Guccini e il De Andrè, autori della mia generazione
spero che tu possa continuare perché sei l’unico e spero di non essere l’unica a offrirti l’appoggio
se sapessi come incontrarti…
un grazie e un saluto
dalla collega
Claudia Basso
2 – Parlano di noi
Interviste e articoli di giornale su www.gaudio.org
- Il prof. Luigi Gaudio partecipa al progetto Oil project, condividendo 500 lezioni. Se ne parla su un articolo di Repubblica del 10 ottobre 2011 Licei on line e libri digitali: parte anche la sfida italiana in formato pdf
- L’attività di podcasting in un articolo di Panorama di Monica Vignale, in formato jpg qui a destra
- Luigi Gaudio, il professore multimediale di Fabrizio Patti dell’Istituto “Carlo De Martino” per la Formazione al Giornalismo – Associazione Walter Tobagi
- Il prof multimediale è on-line di Valeria Fraschetti – articolo pubblicato su E polis del 26 febbraio 2007
- Intervista speciale podcasting al prof, Luigi Gaudio, webmaster di gaudio.org
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.