Perdita dei valori


tema svolto di Andrea Osorio Arce

Traccia

La perdita dei valori dei valori nei ragazzi delle ultime generazioni

Svolgimento

Oggi noi ragazzi siamo portati a vedere il mondo come se fosse tutto facile, crediamo che solo con le nostre capacità riusciremo a fare tutto ciò che vogliamo, crediamo che nessuno ci possa aiutare a realizzare i nostri sogni, in poche parole siamo molto orgogliosi. Ed è per questo che i ragazzi cominciano a perdere i valori. Secondo me la colpa non è solo dei ragazzi, ma anche dei genitori. Ci sono tanti di quei genitori che lasciano che il figlio faccia tutto ciò che vuole, senza riuscire a trasmettere ai figli i valori importanti delle vita. Ci sono tanti ragazzi che non riescono a valorizzare tutto ciò che hanno.

Molti ragazzi, soprattutto quelli che stanno tutto il giorno fuori casa, non rispettano gli anziani, non rispettano la città in cui vivono, non rispettano le persone affette da handicap. Questo secondo me è perdere i valori, ed è per questo che dico che la colpa non è solo dei ragazzi, ma anche dei genitori, perche sono loro che devono crescere i figli con certi valori ed è proprio dalla famiglia, dalla casa che partono i valori.

In questo mondo, secondo me ci sono molti ragazzi che cercano in tutti i modi di aiutare il prossimo, cercano di arrivare dove vogliono con le proprie capacità, cercano di guadagnarsi i propri stipendi in maniera onesta, ma purtroppo ci sono anche delle persone che non lo fanno e queste sono le persone che non hanno dei valori.