Finley
27 Gennaio 2019Appunti
27 Gennaio 2019Ricerca di geografia di Andrea Osorio Arce, Tinku Poggi, Simone Specchio e Marianna Diterlizzi
Brasàlia si trova nel Distretto Federale, nella regione centrale del Brasile – vero e proprio cuore del Paese . La sua nascita non è stata casuale. La città si distingue nel mondo per l’applicazione della Carta di Atene del 1943 – armonizzata a una strategia di sviluppo e autoaffermazione nazionale.
La capitale del Brasile è l’unica città al mondo – costruita nel secolo XX – che appartiene al Patrimonio Storico e Culturale dellUmanità , organo delle Nazioni Unite. Non ne mancano i motivi: la giovane città , inaugurata nel 1960 sorprende persino i più esperti viaggiatori.
Brasàlia è il risultato di un moderno progetto urbanistico creato da Lúcio Costa. Visto dall’alto, il Progetto Pilota della città ricorda la forma di un aereo – molti preferiscono interpretarlo come un uccello ad ali spiegate -, nonostante il suo urbanista abbia previsto la forma di una croce, per segnalare il possesso.
Il progetto della città è ancora oggi un punto di riferimento, quando si tratta di pianificazione urbana. L’idea di avvolgere i palazzi residenziali in grandi aree urbane, di tracciare la città per mezzo di enorme viali e suddividerla in settori, provoca intense riflessioni e dibattiti sulla vita nelle grandi città del secolo XX.
Brasàlia ha qualcosa di ogni parte del Brasile. La costruzione di una capitale federale nel cuore del paese ha richiesto grandi contingenti di mano dopera ed ha tratto persone da tutti gli angoli del territorio nazionale. Ne viene fuori la ricca cultura del Brasile oggi, una mescolanza che caratterizza il popolo più allegro e accogliente del mondo.
Clima
Il clima della capitale federale è moderatamente secco e le stagioni sono definite dall’umidità dell’aria: una è secca e fredda e l’altra è umida e calda. La temperatura media è attorno ai 20,5°C . Il mese più caldo è ottobre, con una temperatura massima di 29°C , mentre quello più freddo è luglio, con minime di 13°C .
Il periodo migliore va da aprile a giugno, quando la stagione secca non è ancora iniziata e le giornate si tingono di un blu . Da agosto a settembre prevale il periodo più secco dell’anno, con degli splendidi alberi dalla appariscente fioritura viola o gialla sparpagliati in mezzo al verde invernale tipico di questo periodo. Le piogge riprendono di solito a ottobre.