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25 Settembre 2012Audiolezioni del prof
26 Settembre 2012PITAGORA
– Nasce a Samo, muore nei primi anni del V secolo a.C.
– Si sposta in Italia (fonda anche una scuola a Crotone, in Calabria)
– Scuola di Pitagoraacquista valore politico
» propone una forma di aristocrazia basata su nuovi ceti che si sarebbero occupato solo del
commercio (lavoro con ruolo centrale nelle colonie)
» provoca una rivolta dei Crotoniati perché temevano che Pitagora si proponesse come
nuovo tiranno
» incendiano l’edificio in cui si riuniva con i discepoli » morte di tutti (miti raccontano che
Pitagora si salva per poi morire altrove)
– Insegnamento di Pitagora è unicamente orale (gli scritti con il suo nome sono falsati)
– Viene subito venerato e paragonato ad una divinità
– Non si può limitare il pensiero solo a Pitagora ma a tutta la sua cerchia di discepoli perché le fonti non sono precise
EVOLUZIONE DEL PENSIERO
– Pitagora non lavora da solo ma con dei colleghi con cui scambia idee e pareri
– Ricerca filosofica si sposta dalla Grecia e arriva anche in Italia
– Creazione di una confraternita chiusa e insieme di ordine religioso separato dalla società
– Scuola di Crotone » la confraternita segue regole precise (vietata la diffusione di dottrine)
» solo gli adepti potevano venire a conoscenza delle dottrine
» Filolaoprimo pitagorico che pubblica le opere (per bisogni economici)
» da VI a IV sec a.C. arricchiscono la loro cultura perché si aprono
– Il principio, la legge che regola tutta la materia e la realtà è il numero
– In tutte le cose esiste una regolarità matematica, ossia numerica
– Un passo importante è la progressiva astrazione del principio
– Scoperta » osservazione della realtà
» colgono delle regolaritàcon cui la natura si manifesta (scoperta dell’incidenza)
» es: fasi lunari, alternarsi delle stagioni, le note delle corde degli strumenti…
– Numero » non ha il significato moderno di simbolo astratto per indicare cose concrete
» per i Pitagorici il numero è la più reale delle cose
» è l’espressione dei due principi primi che regolano tutte le cose, è il loro incontro
– principio del limite
– principio dell’infinito
1 2 3 4 5 6
– – – ——————|—-|—-|—-|—-|—-|——– – – –
» il numero quindi è solo una rappresentazione del principio su carta
» il numero ha anche rappresentazione geometrica (algebra/geom non distinte)
» i due principi non sono in tutti i numeri in quantità uguale, uno prevale l’altro
– Numero pari » numeri in cui prevale il principio illimitato
» chiamati “rettangolari” perché se disposte intorno al numero 2 le unità dei
numeri pari, si ottengono dei rettangoli (qualsiasi numero pari è rettangolo)
– Numeri dispari » prevale il principio limitato (hanno 1 unità in + che determina)
» chiamati “quadrati” perché se disposte intorno al numero 1 le unità dei
numeri dispari, si ottiene un quadrato che crescerà all’infinito
– Numero 1 » chiamato “parimpari” perché né pari né dispari (non conoscevano lo 0)
» da esso parte la numerazione di tutti i numeri pari e dispari (è lìinizio)
– Numero 10 » numero perfetto di riferimento per i Pitagorici (triangolo perfetto con lato 4)
» in esso c’è eguale quantità di pari (2,4,6,8) e dispari (3,5,7,9)
» tanti numeri primi (2,3,5,7) quanti composti (4,6,8,9)
» ci sono tutti i rapporti numerici scoperti (= ; + ; – ; n° lineari, quadrati, cubi…)
– La realtà è costituita da numeri quindi posso chiamare la realtà con essi
» 1 = punto / intelligenza, scienza (hanno carattere di persistenza)
» 2 = linea / opinione pubblica (oscilla, instabile)
» 3 = triangolo
» 4 = piramide
» 4-9 = giustizia (definita nell’uguaglianza » cubi = moltiplicazione di ugual numeri)
» pari = sesso femminile (più instabile, raffigurata con i numeri imperfetti)
» dispari = sesso maschile (perfetto come i numeri con cui è affiancato)
– Teorizzazione del sistema decimale
– Tavola dei 10 supremi contrari (persistono le influenze del pensiero orfico)
1. limite – illimite
2. dispari – pari
3. uno – molteplice
4. destro- sinistro
5. maschio – femmina
6. fermo – mosso
7. retto – curvo
8. luce – tenebra
9. buono – cattivo
10. quadrato – rettangolo
– Tutto è ordine perché tutto è determinato dal numero, che è ordine
» Il mondo non è più dominato da un’oscura forza
» Kòsmos (Î?ÏOEÏ?μοÏ,) “ordine” è il nome che hanno dato all’universo per questa ragione
» mondo = ordine penetrabile della ragione
» il numero è quindi ordine, razionalità, verità, armonia
– Matematica = è una pratica di vita volta alla purificazione dell’anima dal corpo
– Metempsicosi = l’anima si reincarna in altre esperienze corporee per espiare la colpa
originaria (orfismo + pensiero nuovo) » sia in un uomo, animale, oggetto
» fine della vita è liberare l’anima dal corpo serve purificarsi)
» differenza dagli orfici nei diversi mezzi di purificazione
» i Pitagorici intendono come mezzo il culto della scienza
– Retto agire umano » fine ultimo è tornare a vivere con gli dei
» per vivere bene si deve vivere in comunione con la divinità
» nasce la vita contemplativa (“vita pitagorica” )
» vita spesa per la ricerca della verità e del bene tramite la conoscenza