Programma di Italiano

 

classe prima

ANTOLOGIA 

La costruzione del testo narrativo.

La fermata sbagliata……………………………….          Italo Calvino.

La stella………………………………………………………..           Herbert G. Wells.

Il col’ombre……………………………………………………          Dino Buzzati.

La luna come un fungo……………………………            Italo Calvino.

L’ordine a buon mercato…………………………            Primo Levi.

Viandante se giungi a Spa……………………….Heinrich BÖll.

Lesperimento del dottor Heidegger……..            Nathaniel Hawthorne.

Isole………………………………………………………………..   Antonio Tabucchi.

Filologia………………………………………………………….Leonardo Sciascia

Mammarolo………………………………………………….Alberto Moravia.

Wakefield……………………………………………………….Nathaniel Hawthorne.

I treni che vanno a Madras…………………….Antonio Tabucchi.

La roba…………………………………………………………..Giovanni Verga.

La tribù………………………………………………………….Italo Svevo.

Il cantiniere dellAga Khan……………………..Dino Buzzati.

Eveline……………………………………………………………James Joyce.

Agonia……………………………………………………………Gabriele D’Annunzio.

I lavori di casa…………………………………………….Natalia Ginzburg.

Cl’audio disimpara a vivere…………………….Carlo E. Gadda.

La morte di un impiegato…………………………Anton Cechov.

Il cuore rivelatore………………………………………Edgard A. Poe.

La gioia e la Legge……………………………………..Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Il lungo viaggio…………………………………………..Leonardo Sciascia

 

La contestualizzazione del testo narrativo. La relazione testo-autore:il caso specifico di Franz  Kafka

 

La condanna.

Il racconto La condanna nelle Lettere a Felice e nei Diari.

Il padre.

Il padre di Kafka secondo Max Brod.

Lettera al padre.

I rapporti con il padre nel racconto La metamorfosi.

 

 

 

Romanzi o  raccolte di racconti dati da leggere a casa e introdotti in classe

 Lo Hobbit di J.R.R.Tolkien

 Diversi, ma uguali di Autori Vari

Lo scudo di Talos di  V.M.Manfredi

Gli strani casi di Autori Vari

 

Testi integralmente letti in classe

 Il piccolo principe di A.de  Saint  Exupery

Cose di Cosa Nostra di  Giovanni Falcone

Schede di approfondimento  degli argomenti di Antologia

 

Il livello della storia e il livello del discorso.

Il tempo: ordine.

Il tempo: durata.

Lo spazio.

Il narratore e il punto di vista.

I personaggi.

Parole e pensieri dei personaggi.

Le scelte stilistico espressive.

La vita di Franz Kafka.

Un autore, molte interpretazioni.

 

 

————————————————————————————————-

EPICA

  Omero.

L’Iliade e la guerra; lOdissea; i poemi e la realtà storica; la composizione dei poemi; la figura di Omero; redazione alessandrina e redazione rapsodica dei poemi; i caratteri dell’epica eroica greca; le muse e la tradizione orale; aedi e rapsodi: le occasioni del canto; il mito del mondo greco.

 

  Iliade.

 

  Libro primo.

Proemio; Crise chiede la restituzione della figlia; rifiuto di Agamennone;la pestilenza nel campo Acheo; il diverbio tra Agamennone e Achille; l’intervento di Nestore; Achille consegna Briseide; il colloquio di Achille con la madre Teti; il concilio degli dei.

-Schede: Lira di Achille;

               La vita movimentata e beata degli dei.

 

  Libro secondo.

L’intervento di Tersite.

-Schede: Tersite: un antieroe.

 

  Libro terzo.

Elena e Priamo.

 

  Libro sesto.

Ettore e Andromaca.

 

  Libro sedicesimo.

Achille concede le proprie armi a Patroclo per soccorrere gli Achei; la morte di Patroclo.

 

  Libro ventiduesimo.

Il duello di Ettore e Achille; la morte di Ettore; il pianto di Priamo e di Ecuba; Andromaca.

-Schede: Ettore e Achille: un comune destino.

 

 

    Odissea.

 

 

  Libro primo.

Linvocazione alla musa; il concilio degli dei; il canto dellaedo Femio.

 

  Libri  secondo – ventiquattresimo

Riassunto delle vicende narrate in questi libri

 

P. Virgilio Marone.

 

La vita; le opere; cronologia dei principali avvenimenti della storia politica; la politica di Augusto.

La leggenda di Enea; l’epica latina di Virgilio; la struttura del poema; Enea, Ulisse e Achille; la fedeltà del destino del protagonista e la pluralità dei punti di vista della narrazione.

 

 

  L Eneide.

 

  Libro primo.

Invocazione alla musa; lira di Giunone; la tempesta; lo sbarco sulle coste dell’Africa.

-Schede: Il significato di pietas.

 

  Libro secondo.

 Linganno del cavallo; il falso racconto di Sinone; Laocoonte; Enea torna a casa; la scomparsa di Creusa.

-Schede: Laocoonte.

 

  Libro terzo.

La partenza da Troia; l’approdo in Tracia; Polidoro; la morte di Anchise.

 

 

  Libro quarto.

Didone si confida con Anna; reazione di Didone ai preparativi di fuga; la solitudine disperata e il suicidio.

 

  Libro quinto.

Il sacrificio di Palinuro.

 

  Libro sesto.

Lo sbarco a Cuma; la vista della Sibilla; la profezia; il ramo doro.

 

  Libri settimo-dodicesimo

Riassunto delle vicende narrate  in questi libri

 

 

 

———————————————————————————————–

GRAMMATICA Analisi logica

                                Il nucleo della frase: soggetto e predicato

                                Il soggetto

                                Il predicato verbale e nominale

                                Il complemento oggetto

                                L’ attributo e l’ apposizione

                                I principali complementi indiretti

 

Analisi grammaticale

                                Le parti variabili e invariabili del discorso

                                Distinzione delle parti del discorso: pronomi e aggettivi pronominali; avverbi,                                 preposizioni, congiunzioni

                                Verbi transitivi e intransitivi

                                Funzioni della particella si” (riflessiva, passivante e impersonale)

                                Funzioni del verbo essere”

 

Didattica della scrittura con il  computer (progetto R.e T.E.)

                                Principali funzioni di un programma di videoscrittura

                                Esercizi vari di grammatica con il computer

                                Il riassunto           

                                Il testo descrittivo

 

IL  PROFESSORE

GLI STUDENTI

 

————————————————————————-

 

————————————————————————-

 

 

————————————————————————-

 

 

————————————————————————-