Franca Satta
27 Gennaio 2019Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019Programma di Scienze classe seconda primaria
INDICATORE 1: Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.
? Osservare ed analizzare elementi e fenomeni della realtà circostante.
? Individuare problemi e porre domande coerenti.
? Formulare ipotesi sull’andamento di un fenomeno o sul comportamento di un organismo.
? Cogliere analogie e differenze e operare classificazioni.
? Verificare le ipotesi attraverso l’analisi e il confronto dei dati raccolti.
? Usare un linguaggio appropriato in descrizioni orali e scritte.
INDICATORE 2: Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo Fisico,biologico e tecnologico.
I QUADRIMESTRE
? Riconoscere e descrivere caratteristiche e proprietà di oggetti e materiali
? Scoprire il comportamento di alcune sostanze in interazione con altre e i cambiamenti che avvengono quando si interviene su di esse
? Rilevare che certe modificazioni sono reversibili e altre no
II QUADRIMESTRE
? Conoscere e descrivere le caratteristiche fondamentali degli organismi: strutture, funzioni, cicli vitali
? Cogliere le relazioni più evidenti fra organismi
? Cogliere relazioni fra organismi e ambiente fisico
? Riconoscere i cambiamenti prodotti nell’ambiente dal ciclo stagionale
INDICATORE 3: Progettare e realizzare esperienze concrete e operative
? Progettare semplici esperienze per verificare le ipotesi formulate
? Portare a termine semplici esperienze, manipolando opportunamente materiali, oggetti, strumenti, organismi
? Raccogliere dati
? Rappresentare i dati raccolti, i fenomeni osservati e le esperienze compiute attraverso disegni, grafici, tabelle