Un infinito numero
27 Gennaio 2019Un’ idea
27 Gennaio 2019classe quinta
Lo studio del latino nel liceo scientifico offre un contributo determinante alla formazione culturale degli alunni.
Al termine dell’anno scolastico sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
CONOSCENZE
? conoscenza della lingua
? conoscenza degli autori in programma
? conoscenza della storia della letteratura latina del primo e del secondo secolo dopo Cristo relativamente agli autori studiati
COMPETENZE
? riconoscere le principali strutture morfo-sintattiche
? fare l’analisi del periodo
? saper tradurre i testi antologizzati
? saper individuare le tematiche
? saper operare la sintesi degli aspetti più significativi della storia letteraria e dei singoli autori
? saper riflettere e confrontare le opere di autori diversi cogliendo gli elementi di continuità e di innovazione.
METODOLOGIE E STRUMENTI
Come metodologia vale quanto definito per lingua e letteratura italiana: oltre alla attenta riflessione sul testo gli alunni sono stati sollecitati a relazionare parti di programma.
STRUMENTI DI VERIFICA
Prove orali: colloqui, relazioni, approfondimenti per accertare le conoscenze e le competenze acquisite.
Prove scritte: traduzioni con analisi sintattico-grammaticale o quesiti.
Prove oggettive valide per l’orale secondo le tipologie previste per la terza prova d’esame.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Si rimanda a quanto precisato per lingua e letteratura italiana.
CONTENUTI
(Inserire testi in adozione nella scuola)
La letteratura post-augustea: intellettuali e potere: Fedro; Seneca.
Le lettere sotto Nerone: Lucano, Persio,Petronio.
La prosa e la poesia nell’età dei Flavi: Plinio il Vecchio, Quintiliano, Marziale.
Il Principato di Traiano e Adriano: Giovenale, Svetonio, Tacito.
Il Principato degli Antonimi: Apuleio.
Il Tardo Impero: lo scenario storico, le idee e la cultura: La Historia Augusta e Ammiano Marcellino.
Il canto del cigno della poesia pagana:Ausonio, Claudiano, Rutil’io Namaziano.
Gli scrittori cristiani:Prudenzio, Ambrogio, Girolamo, Agostino.
Di ciascuno autore sono stati analizzati passi significativi in latino e in traduzione.