Programma svolto di latino

classe quinta

Lo studio del latino nel liceo scientifico offre un contributo determinante alla formazione culturale degli alunni.
Al termine dell’anno scolastico sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:

CONOSCENZE

• conoscenza della lingua
• conoscenza degli autori in programma
• conoscenza della storia della letteratura latina del primo e del secondo secolo dopo Cristo relativamente agli autori studiati

COMPETENZE

• riconoscere le principali strutture morfo-sintattiche
• fare l’analisi del periodo
• saper tradurre i testi antologizzati
• saper individuare le tematiche
• saper operare la sintesi degli aspetti più significativi della storia letteraria e dei singoli autori
• saper riflettere e confrontare le opere di autori diversi cogliendo gli elementi di continuità e di innovazione.

METODOLOGIE E STRUMENTI

Come metodologia vale quanto definito per lingua e letteratura italiana: oltre alla attenta riflessione sul testo gli alunni sono stati sollecitati a relazionare parti di programma.

STRUMENTI DI VERIFICA

Prove orali: colloqui, relazioni, approfondimenti per accertare le conoscenze e le competenze acquisite.
Prove scritte: traduzioni con analisi sintattico-grammaticale o quesiti.
Prove oggettive valide per l’orale secondo le tipologie previste per la terza prova d’esame.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Si rimanda a quanto precisato per lingua e letteratura italiana.

CONTENUTI

(Inserire testi in adozione nella scuola)

La letteratura post-augustea: intellettuali e potere: Fedro; Seneca.
Le lettere sotto Nerone: Lucano, Persio,Petronio.
La prosa e la poesia nell’età dei Flavi: Plinio il Vecchio, Quintiliano, Marziale.
Il Principato di Traiano e Adriano: Giovenale, Svetonio, Tacito.
Il Principato degli Antonimi: Apuleio.
Il Tardo Impero: lo scenario storico, le idee e la cultura: La Historia Augusta e Ammiano Marcellino.
Il canto del cigno della poesia pagana:Ausonio, Claudiano, Rutil’io Namaziano.
Gli scrittori cristiani:Prudenzio, Ambrogio, Girolamo, Agostino.

Di ciascuno autore sono stati analizzati passi significativi in latino e in traduzione.