Programma svolto di Storia – classe seconda

Sharing is caring!

 

PROGRAMMA SVOLTO di STORIA 

CLASSE SECONDA – Liceo Scientifico

STORIA ROMANA:

L’Italia preromana

Romani e non romani; Lo stanziamento di diverse civiltà;  Gli Etruschi; La divinazione e gli aruspici; I Greci in Italia.

Le origini di Roma e l’età dei re

La fondazione di Roma; Le origini leggendarie; Le origini storiche; L organizzazione politica; Le assemblee a Roma; Le classi sociali e la famiglia; Essere schiavi; Le istituzioni giuridiche private; Le vestali.

La repubblica

Dalla monarchia alla repubblica; Il consolato; La repubblica nel secolo V a.C.; Lo sviluppo dello Stato romano nel secolo V a.C.; Le XII tavole; Le magistrature repubblicane e il Senato; Il popolo; La sottomissione dei Latini; Le guerre contro i Sanniti; La guerra contro Taranto.

Le guerre puniche e la conquista dell Oriente

I rapporti tra Roma e Cartagine; Lo Stato cartaginese; Lo Stato romano all inizio delle guerre puniche; La prima guerra punica; Le nuove conquiste di Roma dopo la prima guerra punica; La seconda guerra punica; Le due guerre macedoniche e la conquista dell Oriente; La terza guerra macedonica; La terza guerra punica e la sottomissione della Spagna.

La crisi della repubblica

La società romana dopo le guerre puniche; La cultura greca a Roma; La situazione sociale dopo le guerre puniche; Gli schiavitù e le prime rivolte servili; La degenerazione della vita politica e i problemi esterni; I Gracchi e la politica delle riforme; La guerra giugurtina e Caio Mario; I problemi in Oriente, la guerra contro Mitridate e il governo di Silla; Le riforme costituzionali di Silla.

La fine della repubblica

La crisi del Senato e l ascesa di Pompeo; La crisi istituzionale e politica durante l assenza dio Pompeo; Cesare verso il potere; La seconda guerra civile e le vittorie di Cesare; Il governo e la morte di Cesare; La situazione dopo la morte di Cesare; L terza guerra civile tra Ottaviano e Antonio.

Tra repubblica e impero: il principato di Augusto

La transizione verso il principato; La riorganizzazione amministrativa; La riforma militare; La politica economica, familiare ed estera; La cultura; La morte di Augusto.

L impero nel secolo I d.C.: le dinastie Giulio-Claudia e Flavia

Il consolidamento dell impero; La società romana imperiale verso un mondo comune; Al di là dei confini; I viaggi di Paolo e le prime comunità cristiane; Schema degli imperatori.

Il secolo II d.C.: apogeo dell impero

Il sincretismo religioso; Le prime testimonianze storiche sul cristianesimo; Schema degli imperatori.

La crisi del III secolo d.C.

Le ragioni di una crisi; Il cristianesimo; Cristianesimo e Impero.

L epoca tardoantica

La crisi del mondo antico; Il problema storiografico della decadenza dell’Impero; Il contesto geopolitico; Le riforme di Diocleziano; Economia e società nell età di Diocleziano; La cultura e l arte nel tardo impero; Costantino e l’impero romano cristiano; La dinastia di Costantino; I barbari dentro i confini; La disgregazione del mondo occidentale; Il crollo dell impero doccidente.

Maometto e gli Arabi

La religiosità di Maometto; IL corano; I cinque precetti fondamentali dell’islamismo; L’espansione territoriale dell’Islam dopo Maometto.

I regni romano-barbarici e l’impero bizantino

I regni romano-barbarici; Il regno dei Franchi; L’impero d’Oriente; I Goti in Italia; Giustiniano e la riconquista; L’impero d’oriente dopo Giustiniano; I longobardi; Papa Gregorio Magno e la Chiesa; Il monachesimo.

 

EDUCAZIONE CIVICA:

 

Alcolismo: non farlo diventare un problema (ipertesto creato con MS Power Point)

Che cos’è lalcolismo. Riflessi psicologici e comportamentali dellalcolismo. Statistiche sullalcolismo. Storia delle leggi sullalcolismo nell 800 e ‘900. I centri di recupero per alcolisti. Malattie causate dall’abuso di alcol. Lalcol e la pubblicità. Lalcol e la cultura: nella letteratura, nel cinema, nella musica.

 

 

shares