Innamorata di un angelo di Francesca Bosco – di Martina Cioffo
9 Settembre 2015La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier – di Giulia Bov…
9 Settembre 2015Dopo il periodo di quarantena, Lucia torna al suo paesino, accompagnata dall’amica mercantessa, e così finalmente ritrova la madre Agnese e Renzo il suo sposo. Dopo i primi festeggiamenti, Renzo va subito a fare visita a Don Abbondio per chiedere nuovamente di celebrare il matrimonio, ironizzando anche sul mal di testa finto dal prete il giorno in cui si rifiutò di celebrare il rito. Don Abbondio non dice no direttamente, ma continua ancora a inventare scuse per non compiere il proprio dovere, puntando soprattutto sul mandato pendente su Renzo e sulla sconvenienza di celebrare pubbliche nozze nel territorio di Milano. Capita la situazione, Renzo fa ritorno alla casa di Lucia e racconta ciò che è successo alle donne.
Nel pomeriggio dello stesso giorno Agnese, Lucia e la mercantessa tentano di convincere di nuovo il curato a svolgere il matrimonio. La risposta sarebbe stata ancora la stessa se Renzo prima ed il sagrestano Ambrogio dopo non avessero comunicato a tutti loro che la casa di Don Rodrigo è stata occupata da un marchese parente di Don Rodrigo molto famoso per la sua bontà. Questa notizia afferma la morte di Don Rodrigo e don Abbondio cambia completamente atteggiamento: si dichiara disponibile a celebrare il matrimonio e scherza con tutti sulle vicende capitate.
Il giorno dopo il curato riceve una visita dal marchese parente di Don Rodrigo esponendo al curato che vuole risarcire Renzo e Lucia per i danni causati a loro da Don Rodrigo, allora consiglia lui di comprare a buon prezzo le case dei giovani e di attivarsi per fare annullare il mandato di cattura pendente sul ragazzo. Renzo e Lucia diventano così sposi per bocca di don Abbondio e ricevono in dono anche l’assoluzione di Renzo ed un’altra sostanziosa donazione di denaro.
Dopo aver detto un faticoso addio a tutti gli amici ed i conoscenti, Renzo, Lucia ed Agnese lasciano il paese ed il territorio di Milano per raggiungere Bortolo nel bergamasco La vita nella loro nuova casa non è però felicissima per Renzo: sapute le vicende dei due giovani, l’aspettativa in paese per l’arrivo di Lucia è altissima e non mancano i commenti negativi quando tutti si accorgono che si tratta di una contadina. Quando viene messo in vendita un filatoio a buon prezzo alle porte di Bergamo, il giovane lo compra in co-proprietà con il cugino ed a lasciare così anche questo paese. Aspettative per Lucia non ce ne sono più ed i due sposi possono finalmente godersi la pace del matrimonio facendo numerosi figli e la prima, come promesso da Lucia, viene chiamata Maria.
Per me sì, il finale dei promessi sposi è un lieto fine. Si passa da una situazione di disagio ad una situazione di benessere e tranquillità, finalmente trovano la pace che desideravano da tanto, riescono a sposarsi e ad avere una famiglia come hanno sempre desiderato.