Ricerca sul centro storico

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

di Cesano Boscone

Sulla piazza della chiesa vi era un sarcofago di forma rettangolare , scavato all’interno, mancante di coperchio e con un foro laterale, e una stele votiva con una dedica al dio Giove. Ora il sarcofago è stato spostato nel battistero della chiesa. La stele è rimasta in piazza.

Cesano Boscone (23 giugno 2006) – Sabato 24 giugno, alle ore 17, il Sindaco di Cesano Boscone Vincenzo DAvanzo ha inaugurato ufficialmente il centro storico cittadino, procedendo con il taglio del nastro. Con linaugurazione, si conclude un progetto che ha voluto dare unidentità culturale alla città, creando un salotto” dove è possibile incontrarsi e sentirsi parte della comunità. A Cesano Boscone, infatti, mancava un vero centro storico, essendosi sviluppata storicamente come incrocio di vie, soprattutto intorno allIstituto Sacra Famiglia. Cesano ha saputo imporsi come luogo di incontri culturali e sportivi, anche a livello internazionale. Il primo passo verso la realizzazione del centro storico si compì anni fa, quando venne abbattuto il vecchio Palazzo comunale e al suo posto fu costruita una fontana e creata La Piazzetta”. Un progetto avviato nel passato che oggi – spiega il Sindaco – non senza qualche difficoltà, riusciamo a concludere. Finalmente i cesanesi hanno il loro centro cittadino senza più cartelli provvisori e con altri elemento darredo, tutto sicuramente perfezionabile”. Alle ore 17.00, partirà dal palazzo comunale un corteo con la statua di San Giovanni Battista, che sfilerà per le vie Dante fino a Villa Marazzi e al suo giardino, Picozzi, Pogliani fino al sagrato della chiesa; Il parroco della chiesa di San Giovanni Battista, don Franco (già Moderator Curiae con lArcivescovo Carlo Maria Martini) e lex parroco, don Lino, celebreranno, alle ore 18.00, la messa sul sagrato. Alle 18.45 un tabellone toponomastico verrà scoperto dal Sindaco DAvanzo e alle 19.30 suonerà lorchestra di fiati della Civica scuola di musica. Seguirà un aperitivo.

Cesano Boscone (24 giugno 2006) – Quello che per molti è stato un sogno, poi, un progetto, oggi; è realtà: anche Cesano ha il suo centro storico con la sua nuova piazza intitolata al Patrono cittadino, San Giovanni Battista. Dopo la processione, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari cittadine; ha avuto inizio la cerimonia di inaugurazione, seguita dalla santa messa, che; è stata ufficiata dall’ex parroco, Don Lino.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: