Ricordati .. per il merito a scuola .. 2+2=5


di Enrico Maranzana

La situazione della scuola è sotto gli occhi di tutti; sorprendente il fatto che nessuno si curi dindividuare i responsabili del disservizio. Tra questi risaltano:

·        I docenti che hanno nei libri di testo il loro Vangelo.

In essi trovano sicurezza, sicurezza contrapposta all’ansia indotta da una nuova professionalità  fondata sulla progettazione, sull’ideazione di percorsi su terreni inesplorati. Eppure, per ridar credibilità  e incisività  al servizio, sarebbe sufficiente far emergere, finalizzare e coordinare parte della loro ordinaria operatività .

·        I dirigenti scolastici che difendono a oltranza lo stantio modello organizzativo gerarchico: l’essere al vertice della struttura di comando è gratificante.

La loro responsabilità  primaria sarebbe quella di orientare gli organismi di governo alla progettazione di itinerari finalizzati al conseguimento della finalità  del sistema: la promozione e il consolidamento delle capacità  e delle competenze degli studenti;

·        I sovraintendenti scolastici e i ministri dell’istruzione che non hanno onorato il punto più qualificante del mandato loro conferito: governare l’attività  delle scuole affinché fluisca nell’alveo istituzionale;

·        La scuola nel suo complesso che si rifiuta di progettare, impermeabile ai dettami delle scienze dell’organizzazione.

continua a leggere Ricordati .. per il merito a scuola .. 2+2=5