Scoprire il mondo del libro

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Casa editrice Effata

In vista della ripresa delle attività scolastiche, ecco una proposta originale per avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado al mondo dei libri, in una maniera esperienziale e coinvolgente.

Effatà Tour in collaborazione con Effatà Editrice propone agli insegnanti e studenti una visita interattiva nel cuore di una casa editrice:

Scoprire il mondo del libro
Obiettivi: far conoscere che cosa è un libro, come lo si costruisce e lo si produce.
Contenuti: come è fatto un libro (copertina, frontespizio, illustrazioni, testi, indici…), quali personaggi lo costruiscono (editore, autori, illustratori, redattori, grafici e stampatori) e dove prende forma (casa editrice).
Strumenti: lezioni interattive nella sede di Effatà Editrice a Cantalupa (TO) con esercitazioni pratiche da parte degli alunni.
Destinatari: studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado – biennio (è possibile accogliere sessanta visitatori contemporaneamente).
Durata della visita: 3h circa

Informazioni. I docenti che desiderano conoscere meglio il percorso didattico Scoprire il mondo del libro possono mettersi in contatto con la Sezione Didattica dell’Effatà Editrice telefonando al numero 0121.353.452 e chiedendo della dott. Gabriella Segarelli (fax 0121.353.839, e-mail: gabriella.segarelli@effata.it; info@effata.it). La Sezione Didattica è disponibile ad accogliere proposte e suggerimenti provenienti dai docenti al fine di migliorare l’offerta didattica della Effatà Editrice e renderla maggiormente adeguata alle singole esigenze degli Istituti.

Costi.
€ 7,00 a studente; entrata gratuita per insegnanti e accompagnatori.
Il costo del percorso didattico comprende: l’attività didattica, la merenda, un libro omaggio della Effatà Editrice.
Nel caso di scuole provenienti da lontano, Effatà Tour è a disposizione per formulare soluzioni logistiche adatte.
Versamenti: 25% della quota di partecipazione quale caparra all’atto della conferma. Saldo: 20 giorni prima dell’inizio della visita.
Penalità per annullamento. In caso di recesso verranno applicate le seguenti penalità: 80%: da 30 a 15 giorni dalla data della visita; 100%: a meno di 14 giorni dalla data della visita.

[Per la provincia di Torino:] Un autore fra i banchi di scuola
A completamento della visita o indipendentemente da essa, Effatà Editrice propone alle scuole della provincia di Torino (a fronte dell’acquisto da parte della scuola o degli studenti di un certo numero di copie di libri da concordare) l’iniziativa UN AUTORE FRA I BANCHI DI SCUOLA.
Uno degli autori di Effatà Editrice incontra gli alunni in classe e dialoga con loro su uno dei mestieri più affascinanti che esistano!
Per conoscere meglio l’iniziativa UN AUTORE FRA I BANCHI DI SCUOLA scarica qui la scheda in formato pdf:
SCUOLA PRIMARIA: http://www.effata.it/download/scuola/unautorefraibanchiELEMENTARI.pdf
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: http://www.effata.it/download/scuola/unautorefraibanchiMEDIE.pdf
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: http://www.effata.it/download/scuola/unautorefraibanchiSUPERIORI.pdf

Effatà Editrice – Via Tre Denti, 1 – 10060 Cantalupa TO
Tel. 0121.353.452 – Fax 0121.353.839 – info@effata.it – www.effata.it

Roberto Falciola
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne di Effatà Editrice
roberto.falciola@effata.it

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: