Scoprire il mondo del libro


Casa editrice Effata

In vista della ripresa delle attività scolastiche, ecco una proposta originale per avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado al mondo dei libri, in una maniera esperienziale e coinvolgente.

Effatà Tour in collaborazione con Effatà Editrice propone agli insegnanti e studenti una visita interattiva nel cuore di una casa editrice:

Scoprire il mondo del libro
Obiettivi: far conoscere che cosa è un libro, come lo si costruisce e lo si produce.
Contenuti: come è fatto un libro (copertina, frontespizio, illustrazioni, testi, indici…), quali personaggi lo costruiscono (editore, autori, illustratori, redattori, grafici e stampatori) e dove prende forma (casa editrice).
Strumenti: lezioni interattive nella sede di Effatà Editrice a Cantalupa (TO) con esercitazioni pratiche da parte degli alunni.
Destinatari: studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado – biennio (è possibile accogliere sessanta visitatori contemporaneamente).
Durata della visita: 3h circa

Informazioni. I docenti che desiderano conoscere meglio il percorso didattico Scoprire il mondo del libro possono mettersi in contatto con la Sezione Didattica dellEffatà Editrice telefonando al numero 0121.353.452 e chiedendo della dott. Gabriella Segarelli (fax 0121.353.839, e-mail: gabriella.segarelli@effata.it; info@effata.it). La Sezione Didattica è disponibile ad accogliere proposte e suggerimenti provenienti dai docenti al fine di migliorare l’offerta didattica della Effatà Editrice e renderla maggiormente adeguata alle singole esigenze degli Istituti.

Costi.
à¢â€š¬ 7,00 a studente; entrata gratuita per insegnanti e accompagnatori.
Il costo del percorso didattico comprende: l’attività didattica, la merenda, un libro omaggio della Effatà Editrice.
Nel caso di scuole provenienti da lontano, Effatà Tour è a disposizione per formulare soluzioni logistiche adatte.
Versamenti: 25% della quota di partecipazione quale caparra all’atto della conferma. Saldo: 20 giorni prima dell’inizio della visita.
Penalità per annullamento. In caso di recesso verranno applicate le seguenti penalità: 80%: da 30 a 15 giorni dalla data della visita; 100%: a meno di 14 giorni dalla data della visita.

[Per la provincia di Torino:] Un autore fra i banchi di scuola
A completamento della visita o indipendentemente da essa, Effatà Editrice propone alle scuole della provincia di Torino (a fronte dell’acquisto da parte della scuola o degli studenti di un certo numero di copie di libri da concordare) l’iniziativa UN AUTORE FRA I BANCHI DI SCUOLA.
Uno degli autori di Effatà Editrice incontra gli alunni in classe e dialoga con loro su uno dei mestieri più affascinanti che esistano!
Per conoscere meglio l’iniziativa UN AUTORE FRA I BANCHI DI SCUOLA scarica qui la scheda in formato pdf:
SCUOLA PRIMARIA:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:

Effatà Editrice – Via Tre Denti, 1 – 10060 Cantalupa TO
Tel. 0121.353.452 – Fax 0121.353.839 – info@effata.it – www.effata.it

Roberto Falciola
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne di Effatà Editrice
roberto.falciola@effata.it