Cosa sono gli SMS

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Cosa sono gli Sms

Il servizio (Short Message Service) consente la spedizione e ricezione, da e verso un terminale GSM, di messaggi di testo della lunghezza massima di 160 caratteri. La carta SIM deve essere abilitata dal gestore di rete, se naturalmente quest’ultimo supporta il servizio.

Se il terminale del destinatario risulta essere acceso e raggiungibile dalla rete GSM il messaggio sarà ricevuto entro pochi secondi, altrimenti rimarrà in attesa di spedizione presso il Centro Messaggi C (Short MessageService Centre) e sarà consegnato non appena il telefonino ridiventerà raggiungibile o sarò riacceso dal possessore.

Nello standard GSM sono specificati due diversi tipi di :

Point to Point (/PP)
Cell Broadcast (/CB)
L’ /PP consente di inviare un messaggio di testo da un telefono GSM ad un altro. L’/CB consente di inviare uno o più messaggi contemporaneamente distribuendoli (broadcast) a tutti i telefoni all’interno di una determinata zona di coperta radio.
Il messaggio Cell Broadcast può contenere un massimo di 93 caratteri.
Ad ogni messaggio CB è assegnata una classe che consente di classificare il tipo di informazione in esso contenuta e la lingua utilizzata, in modo tale da permettere ai telefoni di visualizzare o di scartare i messaggi CB.

Il protocollo è un protocollo senza connessione (connection less), infatti quando viene inoltrato un messaggio non avviene alcuna connessione tra il terminale mittente e ricevente, al contrario di quello che avviene quando si effettua una chiamata voce (connection oriented).

L’invio di un /PP da un telefono GSM ad un altro è la concatenazione di due differenti operazioni:
l’inoltro del messaggio dal telefono mobile verso l’C e poi dall’C fino al telefono ricevente.

La prima operazione viene denominata -MO ( Mobile Originated), mentre la seconda -MT ( Mobile Terminated).

-MT
Permette all’utente di ricevere messaggi di testo fino a 160 caratteri sul display del proprio telefono GSM.
Tutti i telefoni sono predisposti per usufruire di questo tipo di servizio di rete. In Italia tutti gli operatori forniscono il servizio -MT.

-MO
Consente all’abbonato di inviare messaggi di testo fino a 160 caratteri, ad un’altro terminale GSM, ad un fax o ad un indirizzo di posta elettronica su internet.
In Italia tutti gli operatori forniscono il servizio -MO.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: