Sviluppo e aspetto fisico

Pubblicità

Sharing is caring!


Temi personali

Tracceditemi

  • L’adolescenza: un periodo della vita ricco di gioie ed entusiasmi, ma anche di incertezze e di inquietudini.

    Pubblicità
  • Crisi adolescenziali Traccia di un tema sui problemi della adolescenza, corredata da alcuni documenti per argomentare e imbastire il discorso

  • Ogni ragazzo, crescendo, si trasforma: che cosa noti di diverso in te, ora che stai attraversando la fase del tuo sviluppo fisico?
    L’adolescenza è il periodo della vita in cui cresciamo e ci trasformiamo, non solo nel fisico, ma anche nel modo di sentire, di vivere e di provare emozioni. In questo periodo ci poniamo i primi interrogativi sulla vita e cerchiamo risposte ai suoi molteplici perché. E’ una fase molto importante perché, solo il fatto di porci delle domande, indica che ci stiamo spostando dal pensiero concreto a quello astratto, tipico dell’età adulta. Capita anche a te di porti delle domande su ciò che ti circonda o lo accetti passivamente? Esponi le tue riflessioni in merito facendo anche degli esempi.

  • Qualche anno fa la tua personalità era certamente diversa, rispetto ad oggi: quali erano i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri in quel tempo?

  • Tutti, o quasi, nella nostra società dedicano attenzioni e cure particolari al proprio aspetto fisico. Voi, quale importanza gli attribuite?

  • Esponete le considerazioni e i sentimenti che vi suggerisce, normalmente, la vista di una persona fisicamente menomata. Soprattutto i ragazzi, ma non soltanto loro, spesso umiliano e mortificano con la loro curiosità, i loro atteggiamenti e anche i loro commenti, le persone che siano afflitte da difetti fisici, gravi o lievi, non importa. Esponete vostre considerazioni

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: