Vecchia maturità

anno 1990

Tema in ITALIANO

Comuni a tutti i tipi di maturità

La minaccia permanente di guerra nasce dalla mancanza di fiducia tra gli Stati e dal reciproco timore di subire un’aggressione, oltre che dal ricorrente insorgere di mire egemoniche. È perciò necessario, oggi più che mai, creare tra i popoli uno stato di fiducia e di sicurezza, che rimuova i sempre incombenti pericoli di guerra, assicurando in tal modo le condizioni essenziali al mantenimento di una pace stabile. Riflettete sulla questione proposta, precisando se, a vostro giudizio, può cogliersi nell’odierno scenario internazionale qualche segno in favore dell’auspicata pace universale.

Sviluppate e discutete il seguente giudizio su Pascoli: “L’esattezza e la limpidezza sono i pregi più manifesti in tutta quanta la poesia del Pascoli. Egli è un poeta rurale. Il sentimento che egli ha della natura è profondo, tranquillo e casto. Egli ama, più che le solitudini, i campi animati dal lavoro umano. Lo attraggono le bellezze umili della terra più che gli spettacoli grandiosi“.

Motivi ideologici ed eventi politici che portarono alla rapida affermazione e all’improvviso declino del Neoguelfismo.

Maturità classica

Dalla grande oratoria di Demostene e Cicerone alle declamazioni delle scuole di retorica dell’età imperiale. Illustrate il rapporto esistente nel mondo greco-romano tra eloquenza e libertà politica. Riflettete altresì sui modi in cui tale rapporto si pone nelle società odierne.

Maturità scientifica, tecnica

La scienza è spesso accusata di aver addensato sull’uomo pericoli terribili, fornendogli un potere eccessivo sulla natura” (Lorenz).

Quali argomentazioni possono addursi, secondo voi, per confermare o confutare tale accusa.

Maturità magistrale

Lo sfruttamento del lavoro minorile è avvertito dalla coscienza etico-civile come un delitto contro quello che può definirsi il “diritto all’infanzia”. Tale principio è stato di recente solennemente riaffermato dall’Assemblea generale dell’ONU con l’approvazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. Riflettete sul fenomeno dell’avvio precoce al lavoro, soffermandovi sul danno educativo che ne deriva ai minori.

Maturità artistica

Il realismo nell’arte: esperienza storica e significato estetico.

Maturità linguistica

È, secondo voi, possibile che l’odierno processo di sempre più stretta integrazione tra le diverse comunità nazionali porti all’uso generalizzato ed esclusivo di poche lingue dominanti? O deve invece prevedersi che la pacifica intesa tra i popoli non andrà disgiunta dalla valorizzazione delle lingue e degli idiomi nazionali?

Maturità professionale

La sempre più libera circolazione delle persone e l’intensificazione degli scambi culturali ed economici all’interno della Comunità europea aprono nuove prospettive e chiamano a compiti più impegnativi operatori e tecnici intermedi. Esponete le vostre considerazioni in proposito.