ORDINANZA MINISTERIALE N.42 del 6 maggio 2011
19 Gennaio 2019Prima prova esame di stato 2014
19 Gennaio 2019
anno 1991
Tema in ITALIANO
Comuni a tutti i tipi di maturità
-
La esplosione di agitazioni politiche nascenti da rivendicazioni nazionalistiche, l’accentuarsi di movimenti etnici indipendentisti e l’emergere di forti spinte autonomistiche rimettono in discussione vecchi equilibri e sembrano procedere in direzione opposta a quella tracciata dal progressivo costituirsi di organismi internazionali unitari, intesi ad integrare tra loro paesi diversi. Quali le cause? Come superare queste, almeno apparenti, contraddizioni del mondo d’oggi? Rifletta il candidato sul fenomeno accennato, proponendo le proprie considerazioni.
-
Illustri il candidato il senso e il valore del seguente brano attraverso opportuni riferimenti ai Canti conosciuti e alle caratteristiche stilistiche dell’opera leopardiana. “Che cosa è la vita? Il viaggio di uno zoppo e infermo che con un gravissimo carico in sul dosso, per montagne ertissime e luoghi sommamente aspri, faticosi e difficili, alla neve, al gelo, alla pioggia, al vento, all’ardore del sole, cammina senza mai riposarsi dì e notte uno spazio di molte giornate per arrivare a un cotal precipizio o un fosso e quivi inevitabilmente cadere” (Zibaldone).
-
La soluzione data dal Cavour al problema dell’unità italiana si colloca tra due altre proposte, ispirate rispettivamente al disegno federalista e a quello mazziniano. Illustri il candidato le cause e gli eventi che portarono al successo del progetto moderato dello statista piemontese.
Maturità classica
-
Il teatro attico, soprattutto quello tragico, resta una delle espressioni più alte della civiltà greca. Se ne illustrino motivi ideali componenti socio-culturali e tecniche rappresentative, che ne fanno una insuperata espressione d’arte, destinata ad ispirare anche il teatro moderno e contemporaneo.
Maturità scientifica e tecnica
-
La fantascienza nella letteratura, nel cinema e nella televisione. L’interesse per l’immaginario fantascientifico è solo ricerca di svago? O vuol dire invece che l’uomo non può appagarsi di una realtà sperimentabile e verificabile?
Maturità magistrale
-
Il dinamismo incessante che investe i processi evolutivi della società odierna non lascia indenne la scuola, ma ne sollecita un costante adeguamento. Esponga il candidato le proprie considerazioni sulla questione, anche con riferimento al problema dell’aggiornamento del docente.
Maturità linguistica
-
Il candidato discuta e sviluppi la seguente affermazione del Monti, secondo cui le lingue che seguono “le vicende dei popoli e l’avanzamento delle cognizioni, col mutar de’ costumi e col crescere delle idee mutano e crescono anch’esse le loro fogge di dire“.
Maturità artistica
-
Rapporto fra paesaggio e figura umana nella storia delle arti visive.
Maturità professionale
-
Cinema e letteratura. Si prenda ad esempio un film tratto da un romanzo dell’Ottocento o del Novecento e si rilevino le differenze e le concordanze tra il linguaggio narrativo e quello filmico.
-
Dalla Società delle Nazioni alla Organizzazione delle Nazioni Unite: ne illustri il candidato differenze e analogie, soffermandosi sulla funzione e sul ruolo dell’ONU, chiamata a dirimere le controversie internazionali.
-
Le prospettive offerte dalla graduale realizzazione di un mercato europeo del lavoro impongono tra l’altro a tutti i paesi della Comunità la tempestiva elaborazione di intese concrete, che siano in grado di fondare un sistema unitario di obiettivi culturali e traguardi professionali.
-
Quali dovrebbero essere, in tale prospettiva, i connotati essenziali di una moderna formazione professionale? Quale la incidenza della cultura generale e delle discipline direttamente professionalizzanti? Come contemperare opposte esigenze di una formazione che sia in linea con le istanze locali, ma protesa verso una prospettiva europea?