
Le idi di marzo
27 Gennaio 2019
Morte di un poeta
27 Gennaio 2019di Roberto Benigni
Relazione di italiano

Titolo
1. Il libro di intitola “Il mio Dante”
Autore
2. L’autore del libro è Roberto Benigni supervisionato da Umberto Eco.
Riassunto
3. Questo libro presenta alcuni brani della Divina Commedia che vengono descritti e spiegati dal punto di vista di Roberto Benigni, che oltre a darci un quadro generale della bellezza e dell’intensità della Divina Commedia, ci offre anche una veduta sull’epoca in cui è vissuto il poeta compositore di tale opera Dante Alighieri.
Il tutto è avvolto da una buona dose di ironia che sdrammatizza limponenza di un’opera letteraria che ha segnato la storia letteraria italiana e mondiale del passato, che continua ad avere importanza nel presente e ne avrà ancora di più nel futuro.
Personaggi
4. Credo che in questo caso non si possa parlare propriamente di personaggi, comunque se vogliamo definirli così Dante è il protagonista, mentre Virgilio è il suo aiutante.
![]() |
![]() |
![]() |
Spazio e tempo
5-6. Tutto il libro è incentrato sulla Divina Commedia, quindi i luoghi sono inferno, purgatorio e paradiso, visitati nell’anno 1300.
Stile
7. Il linguaggio adottato dall’autore è semplice, scorrevole con la presenza di elementi dialettali.
Tecniche
8. Prevale il discorso indiretto, ma ci sono anche molti dialoghi.
Narratore
9: Il narratore è lo stesso Benigni, che spesso assume il punto di vista di Dante.
Commento
10. A mio parere la tematica principale è quella dell’attualità della Divina Commedia, che nonostante sia stata scritta secoli fa, ha ancora il suo indubbio fascino



