Morte di un poeta


esercizio di scrittura di un articolo di giornale

Scrivi un articolo per un quotidiano a larga diffusione riferendoti alle seguenti informazioni:

Chi?
Un giovane poeta

Che cosa?
è stato trovato morto dal proprio servitore

Quando?
all’alba

Dove?
nella sua casa

Perché?
è una storia d’amore o di politica? 

Come?
si è ucciso con una pugnalata al cuore

Questa mattina, all’alba, un giovane poeta che abitava in una grande villa isolata nella campagna del sud, è stato trovato morto dal suo servitore, ucciso da una pugnalata al cuore.
Gli inquirenti e la scientifica sono arrivati tempestivamente sulla scena del crimine e hanno iniziato da subito il sopralluogo nella grande mansione.
La polizia scientifica ha confermato la teoria dei poliziotti: si tratta di suicidio.
Il movente non è ancora chiaro, anche se gli inquirenti starebbero seguendo due piste principali: una passionale e una politica.
Apparentemente il giovane, come anche è risultato dal primo interrogatorio fatto al maggiordomo della casa, non aveva motivi per compiere tale gesto, ma dopo che le forze dell’ordine avranno sequestrato e analizzato gli effetti personali del defunto poeta, risulterà tutto più chiaro.
Si pensa infatti che, probabilmente nelle sue poesie, il ragazzo abbia descritto il possibile movente che l’ha portato successivamente a suicidarsi.
Per giungere al bandolo della matassa gli inquirenti hanno interrogato nuovamente lo stesso maggiordomo: Era un ragazzo pacifico e tranquillo, amava la tranquillità e l’ordine e aveva pochi ma fidati amici”.
Queste sono state le parole del servo, utili alla polizia per interrogare i parenti stretti e gli amici più cari al defunto che sapranno forse chiarire la situazione.