ALBA

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

 

ITALIANO

·        Alba sul Lario (da Le grazie di Ugo Foscolo)

·        Promessi sposi di Alessandro Manzoni: cap. IV (l’alba di fra Cristoforo), cap. XVII (l’alba di Renzo), cap. XXI (l’alba dell’Innominato). L’alba è pur sempre per Manzoni, momento di passaggio, di transizione, getta una nuova luce e lancia una nuova prospettiva sulle vicende che sembravano senza soluzione.

·        Ne Il gelsomino notturno di Giovanni Pascoli, l’alba svela che i petali sono un poco sgualciti, ma nascondono, forse, una nuova vita. Si tratta di chiari riferimenti, dietro l’apparente descrizione naturale, alla prima notte di nozze del suo amico con la sposa, e di come la vede, in modo misterioso e quasi violento, Giovanni Pascoli.

·        Ungaretti: Leggi le poesie Mattina (M’illumino / d’immenso) e Mio fiume anche tu per capire come il concetto di alba sia correlato con quello di speranza

·        Pavese: Lo steddazzu

 

FRANCESE

Rimbaud: Una stagione all’inferno

 

FILOSOFIA – STORIA

Il concetto di “alba” fa venire in mente il socialismo, l’idea dell’alba dell’avvenire, il nuovo giorno che vedrà la realizzazione di un nuovo stato, basato sul potere del proletariato. Il simbolo del sole che sorge era anche il simbolo dei partiti socialisti.

 

SCIENZE

Le aurore boreali

L’albedo lunare

aumenta il tuo page rank iscrivendoti al nostro servizio gratuito
Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: