CHIMICA

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PROGRAMMAZIONE   MODULARE  

(per il primo anno di corso di un ITIS)

Anno di corso

Numero del modulo

Titolo  del   modulo

Ore

1

1

LA MATERIA

18

1

2

REAZIONI CHIMICHE  I

21

1

3

REAZIONI CHIMICHE  II

6

1

4

L’ATOMO

18

1

5

I LEGAMI CHIMICI

15

1

6

LA MOLE

9

TOTALE ORE NEL PRIMO ANNO DI CORSO  (Compreso recupero e valutazione)

99

Tabella 1   ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA MODULARE

 

   

  Tabella 2   Scansione settimanale della programmazione

 

MODULO N° 1

LA MATERIA

 

  • COMPETENZE DA CERTIFICARE E RELATIVI DESCRITTORI:

Competenze:

 

a)       Sa distinguere una legge empirica da una sperimentale

 

b)       Sa distinguere le trasformazioni fisiche dalle chimiche

 

c)       Riesce a comprendere le leggi della chimica partendo dalla natura particellare della materia

Descrittori:

·         1a – Usare il metodo scientifico nella soluzione di un problema

·         2a – Utilizzare le unità di misura del SI  coi relativi multipli e sottomultipli 

·         3a – Utilizzare la notazione scientifica

·         4a – Fornire risultati con numero di cifre significative appropriato e arrotondato

 

·         1b – Distinguere i tre stati di aggregazione della materia

·         2b – Riconoscere una sostanza pura

·         3b – Operare con i concetti di densità e di energia

·         4b – Operare trasformazioni tra le scale termometriche

·         5b – Individuare le grandezze che caratterizzano il passaggio di stato

·         6b – Interpretare una curva di riscaldamento e di raffreddamento

·         7b – Saper distinguere i miscugli omogenei dagli eterogenei 

·         8b – Conoscere le principali tecniche di separazione 

 

·         1c – Riconoscere le peculiarità di una trasformazione chimica 

·         2c – Saper distinguere gli atomi dalle molecole 

·         3c – Saper classificare le sostanze in elementi e composti 

·         4c – Scrivere ed interpretare i simboli chimici e le formule

 

 

 

 

  • PREREQUISITI PER L’ACCESSO AL MODULO

Conoscenza dei concetti di grandezza fisica e di trasformazioni fisiche e/o chimiche e di materia.

 

 

 

  • UNITÀ DIDATTICHE: OBIETTIVI E DURATA

TITOLO DELL’UNITÀ DIDATTICA

OBIETTIVI

ORE

 

1

 

PARTE INTRODUTTIVA

 

Scopo della chimica

Fasi del metodo sperimentale

*         Realizzare come sia centrale la sperimentazione nella scienza

*         Osservare e descrivere un sistema materiale utilizzando il metodo scientifico

*         Definire le caratteristiche della notazione esponenziale, delle cifre significative, dell’arrotondamento

 

 

 

 

5

 

 

2

PROPRIETA’ DELLA MATERIA

Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato 

Sistemi omogenei ed eterogenei e metodi di separazione

◄          Definire le caratteristiche macroscopiche della materia

◄      Operare con le curve di riscaldamento e di raffreddamento

◄      Conoscere le principali tecniche di separazione

 

 

 

 

6

 

 

 

3

ELEMENTI  E  COMPOSTI

La decomposizione

Atomi, molecole e formule

Leggi di Gay- Lussac, Lavoisier, Proust;

principio di Avogadro

Dalton: Teoria atomica e legge

♦         Distinguere le sostanze pure in elementi e composti

♦         Riconoscere l’importanza dell’opera di Gay-Lussac, Avogadro, Lavoisier e Proust

♦         Capire le principali leggi circa i rapporti ponderali di combinazione degli elementi nei composti e correlarle con la teoria atomica di Dalton 

 

 

 

 

 

 

4

4

Verifiche, recupero e approfondimento

 

3

Totale ore del modulo

18

 

·         VERIFICA SOMMATIVA

DESCRIZIONE DELLA VERIFICA SOMMATIVA DI FINE MODULO

Serie di 30÷40 Item di varia tipologia, distribuiti tra i descrittori

 

 

·         RECUPERO, APPROFONDIMENTO, VERIFICA FINALE

CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEI LIVELLI RAGGIUNTI

Almeno il 60% della verifica sommativa per la sufficienza

Peso del modulo: 18,2%

 

 

 

 

 

 

Tabella 3    ESITO DELLA VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO: LA MATERIA

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