Storia per scuole primarie
27 Gennaio 2019Tracce delle prove scritte del concorso per Dirigenti Scolastici Commissione Sarde…
27 Gennaio 2019La disuguaglianza di genere è la forma di discriminazione più comune, presente anche nelle civiltà più progressiste e nelle organizzazioni più importanti. L’uguaglianza di genere può essere raggiunta solo quando uomini e donne saranno trattati allo stesso modo.
In una società, ognuno ha il diritto di vivere la propria vita come meglio crede, senza discriminazioni. Chiamiamo uguaglianza il raggiungimento di uno stato in cui tutti gli individui sono considerati uguali indipendentemente dalla casta, dal sesso, dal colore, dalla professione o dal rango.
Cos’è che rende le donne ineguali rispetto agli uomini?
Le donne sono diseguali rispetto agli uomini a causa degli stigmi sociali e degli atteggiamenti che sono radicati nel sangue di tutte le famiglie. Molte famiglie considerano le donne un peso e non hanno gli stessi diritti degli uomini nella società.
Siamo male informati sui diritti delle donne e tendiamo ad attenersi a pratiche secolari. Ciò è esacerbato da mali sociali come il sistema della dote, il lavoro minorile, i matrimoni precoci e così via.
Le donne possono imparare, istruirsi e competere con i maschi. Questo a volte può essere piuttosto pericoloso per la falsa società patriarcale.
L’antica struttura sociale imponeva che le donne restassero a casa e si occupassero di tutto mentre gli uomini uscivano per guadagnarsi da vivere. Questo è stato fatto fin dai tempi antichi, quando il mondo esterno era pericoloso.
La discriminazione è una piaga sociale che divide le persone. Smettiamo di stare insieme e ci uniamo per risolvere i nostri problemi.
Per secoli, questa vergogna sociale si è insinuata nel ventre della società, ma la disuguaglianza di genere dovrebbe essere una cosa del passato
Qual è lo scenario attuale?
Nel 21° secolo, uomini e donne hanno gli stessi diritti. Lentamente ma costantemente, la prospettiva sta cambiando. Le persone stanno diventando più consapevoli dei propri diritti e delle scelte che hanno in una società libera.
È stato osservato che quando uomini e donne occupano posizioni paritarie e contribuiscono equamente, la società avanza e raggiunge un traguardo significativo.
Quando una comunità raggiunge l’uguaglianza di genere, tutti godono degli stessi diritti e opportunità nell’istruzione, nella salute, nell’occupazione e nella politica.
Anche all’interno della famiglia, quando sia i membri maschi che quelli femminili vengono trattati allo stesso modo, è l’ambiente migliore in cui crescere, imparare e aggiungere enorme valore.
Per avanzare nella giusta direzione, una nazione deve valorizzare tutti i sessi allo stesso modo. Quando entrambi i sessi hanno pari accesso alle opportunità, il progresso di una società migliora in tutti i settori.
La parità di diritti in settori quali il processo decisionale, la sanità, la politica, le infrastrutture e la professione, tra gli altri, catapulterà la nostra società verso nuovi traguardi.
Lo stigma sociale associato alle donne che restano a casa è cambiato. Le ragazze ora competono ad armi pari con i ragazzi a scuola.
Stanno anche aprendo nuove strade nei rispettivi settori. Prima del matrimonio, le donne ora perseguono l’indipendenza finanziaria. Dà loro il coraggio di opporsi all’ingiustizia e di fare scelte migliori per se stessi.
Ora che i tempi sono cambiati e siamo riusciti a rendere il nostro ambiente molto più sicuro, le donne possono prendere l’iniziativa, ricevere un’istruzione, perseguire le proprie passioni, portare equilibrio economico nelle loro case e condividere il peso di una famiglia con gli uomini. Ciò, a sua volta, accelererà e migliorerà il successo economico di un paese.
Come si può promuovere l’uguaglianza di genere?
L’istruzione è il passo più importante che si possa compiere per liberare la società da tali minacce. Possiamo sradicare efficacemente tali minacce se educhiamo la nostra prossima generazione sulle migliori pratiche sociali e sui diritti di uguaglianza di genere. In termini di uguaglianza di genere e diritti, la nostra cultura è male informata.
Numerose politiche sono state sviluppate e implementate dall’amministrazione. Poiché il nostro Paese è il secondo più popoloso al mondo, affrontare queste questioni di genere è difficile.
Può essere sradicato alla radice solo impiegando l’istruzione come arma primaria.
I seguenti approcci possono essere utilizzati per quantificare l’uguaglianza di genere e monitorare la crescita di un Paese.
Il GDI (indice di sviluppo di genere) è un calcolo basato sul genere eseguito allo stesso modo dell’indice di sviluppo umano.
La Gender Empowerment Measure (GEM) è un approccio di calcolo approfondito che determina la percentuale di donne nei ruoli decisionali.
Il GEI (Gender Equity Index) tiene conto della partecipazione economica, dell’istruzione e dell’empowerment.
L’India si colloca al 113° posto su 135 nazioni partecipanti nel Gender Gap Index (GGI). Lo stigma secondo cui le donne dovrebbero gestire la casa e restare in casa continua a devastare la cultura indiana. Le donne sono svantaggiate, anche se il nostro Paese sta rapidamente recuperando terreno in termini di sviluppo economico in tutto il mondo. Altri stigmi, come il lavoro minorile, il matrimonio minorile e la dote, aggravano la situazione.
Perché le donne dovrebbero essere trattate allo stesso modo degli uomini?
In termini di forza fisica e caratteristiche fisiologiche, le donne potrebbero non essere paragonabili agli uomini, ma è davvero ancora possibile gerarchizzare i sessi in base alla massa muscolare?
Le donne sono andate nello spazio, hanno gestito imprese, hanno fatto la storia e hanno dimostrato il loro talento in ogni settore e, di conseguenza, dovrebbero essere trattate allo stesso modo degli uomini in tutti gli aspetti.
Una volta rimossi tutti i pregiudizi, tutti capiranno il valore della donna e la nostra società raggiungerà una vera uguaglianza di genere. Le donne danno l’esempio ovunque e dovremmo tutti metterle in luce per migliorare il nostro futuro, e offrire loro pari diritti, secondo giustizia.
Storia dell’Ottocento
- La condizione femminile nell’ottocento di Alice Fusé
-
La libertà delle donne da girodivite