Confronto Dante / Petrarca

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e sintesi schematica su Petrarca

del prof. Luca Manzoni

 

Dante

Petrarca

•      Ha spirito medievale

•      E’ uomo del Comune

•      Ha cultura enciclopedica di stampo aristotelico/scolastico

•      E’ attivo, fa politica

•      Indole granitica, religiosità salda

•      Ha spirito classicista/preumanista

•      E’ esule cosmopolita

•      Ha cultura classica – segue la linea Platone/Cicerone/S:Agostino

•      Attività letteraria esclusiva

•      Tormento, crisi interiore, contrasti

Cosmopolitismo ed europeismo

•      Nasce esule

•      Vive ad Avignone

•      Soggiorna presso varie corti

•      Non è legato a un Comune (fase di passaggio alla Signoria)

Si crea ideali politici legati alla tradizione letteraria attualizzandoli (mutatio)

•      Idea di impero universale

•      Roma caput mundi

•      Invettiva contro corruzione ecclesiastica

Professione letteraria

•      Dal “dilettantismo” di età comunale al professionismo

•      AUTONOMIA e LIBERTA’ nel rapporto con i potenti

•      STATUS ECCLESIASTICO a sostegno economico

PRIMATO DELLA PROFESSIONE LETTERARIA (liberale, disinteressata) sulle altre attività MECCANICHE, interessate alla società urbana

•      “Il letterato deve vivere in campagna, praticare caccia, agricoltura” (dal De vita solitaria)

Prove concrete:

•      abbandono studi diritto

•      rifiuto cariche ecclesiastiche impegnative

•      vita a corte non servile

•      periodi isolamento (Arquà, Selvapiana, Valchiusa)

•      BIOGRAFIA IDEALE DI SE STESSO a conferma di tali ideali

Preumanesimo e studia humanitatis

•      Cenacolo di amici – discepoli – corrispondenti > epistolario su modello di Cicerone

•      Riscoperta cultura classica senza forzature allegoriche, con intento filologico

•      Colloquio ideale con gli antichi = familiares

Tentativo di conciliazione fra

•      CLASSICITA’ (prime opere)

•      CRISTIANESIMO MEDIEVALE (opere maturità)

•      Rifiuta Aristotele che “spiega la virtù ma non la ama” e la cultura libresca rigidamente organizzata nelle Università

Sceglie il LATINO per un pubblico elitario = DOTTI

•     Nel volgare trasferisce il decoro classico

•     Disprezza il volgo che “sciupa” la poesia senza comprenderla

Canzoniere

 

•     scritto dal 1342 alla morte e continuamente “limato”

•     insieme di microtesti (liriche autonome)

•     macrotesto: libro bipartito >rime in vita >rime in morte

•     stacco: pausa interiore, ripensamento, nuova poesia

•      

•     Il Canzoniere è la STORIA DI UN’ANIMA
(oscillazioni tra stati fisici e psichici opposti – inquietudine – contrasti religiosi e morali)

•     non c’è diario sentimentale cronologico con intento narrativo

Laura è personaggio letterario, non biografico

•     SUPERAMENTO STILNOVISMO:

•     non è angelo (immagine solo metaforica)

•     è donna reale (invecchia, muore, la sua bellezza sfiorisce)

•     è percepita dal poeta come ostacolo al raggiungimento della pace spirituale

Incapacità di rinunciare a questo amore pur cogliendone la peccaminosità (cfr. Secretum)

Senso della caducità delle passioni terrene, anche se nobili)

•      (tempus fugit; morte percepita in modo problematico, non come sereno approdo)

Conflitto fra:

•      RAGIONE e RELIGIONE (consapevolezza della necessità di perdersi in Dio)

 

•      Ansia di ASSOLUTO

•      SOGNO che la vita, con i suoi affetti, si prolunghi oltre la morte

 

 

•      TERRESTRITA’

Superiore controllo dei conflitti operato mediante lo STILE

•      naturalezza sapientementemente costruita

•      uso calibrato degli artifici retorici

•      regolarità metrico-sintattica

Solo a tratti prevale il gusto per l’artificio (solco del trobar clus e delle petrose dantesche)

nugae, nugellae, rerum vulgarium fragmenta

•     definizioni non dispregiative, che indicano la breve durata, l’occasionalità, l’impegno più lirico che tragico

Lode della donna

•      Il rinnovamento della lode stilnovistica si attua attraverso:

1. Fisicità della donna, sublimata ma mai smaterializzata

•      Donna sostituita da senhal:

•      LAURO (Laura metamorfizzata – come Dafne – elemento naturalistico che allude anche all’eccellenza poetica)

•      L’AURA (soffio del vento che anima la natura in cui Laura è introdotta)

2. Prospettiva spaziale

•      Spazio della vita, colto soggettivamente

3. Prospettiva temporale

•     Coscienza dello scorrere del tempo

•     alternanza fra passato (evocato dalla memoria)  e presente

•     MOBILITA’: – io di allora

•                         – io presente

4. Interiorizzazione degli effetti della contemplazione di Laura

•     Nel poeta (io),

•     non in tutti gli uomini

5. Personalizzazione

•      Cioè costruzione, attraverso le vicende d’amore, di una personalità che si pone come ESEMPLARE

Tema amoroso in Petrarca

•      Laura è espressione della bellezza fisica e spirituale perfetta

•      ma l’amore in P. non è esercizio spirituale, bensì passione persistente

•      ed è considerato peccaminoso

•      TEMA STILNOVISTICO

•      TEMA TROBADORICO

•      EDUCAZIONE CRISTIANA

Laura è donna vera che turba

•      INACCESSIBILITA’ DELL’OGGETTO AMATO

Concezione politica del Petrarca

•      1.  Legato inizialmente alla politica della Curia

•      2.  Posizione autonoma

•      Svolge attività politica volta ad ottenere PACE e BUON GOVERNO

•      Sente la decadenza dell’Impero

•      Non è spirito municipale, di parte (cfr.Dante), ma uomo nazionale > vede l’Italia come UNITA’ STORICAMENTE VIVA (non “giardino dell’Impero”)

•      L’Impero non può eliminare le discordie dell’Italia

•      La Chiesa è sì suprema autorità religiosa, spirituale, ma è corrotta e andrebbe risanata.

Petrarca ha il concetto di unità superiore della nazione

•      Idea di origine letteraria (Petrarca è l’umanista che rievoca sui classici l’antica grandezza dell’Italia)

•      Idea legata alla presenza in Italia di SIGNORIE VASTE = unità regionali

•      Cantò la PACE e la cercò presso i potenti

•      Mirò a conquistare PACE e LIBERTA’ interiori

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