Vita di Galileo
27 Gennaio 2019ATTO QUARTO
27 Gennaio 2019
PROVA DI TIPO A
PUNTO 1
riassunto chiaro ed efficace -> 2
riassunto incompleto o non chiaro -> 1
PUNTO 2
analisi testuale completa e approfondita -> 4
analisi testuale completa, ma troppo sintetica -> 3
analisi testuale cui manchi, o sia svolto in modo non efficace, uno dei punti della traccia -> 2
analisi testuale cui manchino, o siano svolti in modo non efficace, due punti della traccia -> 1
PUNTO 3
particolare originalità nella interpretazione del brano -> 4
capacità di contestualizzare ampiamente e collegare il brano proposto ad altri testi -> 3
capacità di contestualizzare e collegare il brano proposto ad altri testi -> 2
mancanza o difficoltà nel contestualizzare e collegare -> 1
CORRETTEZZA E PROPRIETÀ LINGUISTICA
elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato -> 5
alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato -> 4
diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo -> 3
molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato -> 2
moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici -> 1
PROVA DI TIPO B
ATTINENZA E COERENZA TITOLO/ DESTINAZIONE EDITORIALE
compito attinente alle consegne della traccia -> 4
capacità di usare un registro linguistico abbastanza adeguato -> 3
scarsa padronanza stilistica e dei registro linguistico -> 2
compito non attinente al titolo e alla destinazione prescelti -> 1
CONTENUTI E CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE
contenuti approfonditi e coerenza di argomentazione -> 6
uso essenziale della documentazione e buona capacità di argomentazione -> 5
elaborazione abbastanza organica della documentazione e sufficienti capacità di argomentazione -> 4
uso pertinente, ma poco approfondito della documentazione -> 3
argomentazione superficiale e insufficiente utilizzo della documentazione -> 2
elaborazione disorganica e mancato utilizzo della documentazione -> 1
CORRETTEZZA E PROPRIETÀ LINGUISTICA
elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato -> 5
alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato -> 4
diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo-> 3
molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato -> 2
moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici -> 1
PROVA DI TIPO C/D
ATTINENZA E COERENZA INTERNA
compito attinente alle consegne della traccia e molto ben costruito -> 3
testo chiaro e abbastanza ben costruito -> 2
testo disorganizzato -> 1
CONTENUTI E CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE
conoscenza approfondita e coerenza di argomentazione -> 7
conoscenza adeguata e buona capacità argomentativa -> 6
compito sufficientemente ricco di informazioni, ma un po carente nella dimostrazione delle idee -> 5
qualche lacuna nelle conoscenze -> 4
contenuti banali e superficiali -> 3
conoscenze insufficienti e incapacità di argomentare -> 2
assoluta mancanza di conoscenze -> 1
CORRETTEZZA E PROPRIETÀ LINGUISTICA
elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato -> 5
alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato -> 4
diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo -> 3
molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato -> 2
moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici -> 1