CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA

 

PROVA DI TIPO A

PUNTO 1

riassunto chiaro ed efficace       →  2

riassunto incompleto o non chiaro   → 1         

PUNTO 2

analisi testuale completa e approfondita    → 4

analisi testuale completa, ma troppo sintetica    → 3

analisi testuale cui manchi, o sia svolto in modo non efficace, uno dei punti della traccia       → 2

analisi testuale cui manchino, o siano svolti in modo non efficace, due punti della traccia    → 1

PUNTO 3

particolare originalità nella interpretazione del brano     →  4

capacità di contestualizzare ampiamente e collegare il brano proposto ad altri testi    → 3

capacità di contestualizzare e collegare il brano proposto ad altri testi    → 2

mancanza o difficoltà nel contestualizzare e collegare  → 1

CORRETTEZZA E PROPRIETÀ LINGUISTICA

elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato  → 5

alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato    → 4

diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo    → 3

molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato  → 2

moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici  → 1

PROVA DI TIPO B

ATTINENZA E COERENZA TITOLO/ DESTINAZIONE EDITORIALE

compito attinente alle consegne della traccia → 4         

capacità di usare un registro linguistico abbastanza adeguato   → 3

scarsa padronanza stilistica e dei registro linguistico  → 2

compito non attinente al titolo e alla destinazione prescelti   → 1

CONTENUTI E CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE

contenuti approfonditi e coerenza di argomentazione  → 6

uso essenziale della documentazione e buona capacità di argomentazione  → 5

elaborazione abbastanza organica della documentazione e sufficienti capacità di argomentazione   → 4

uso pertinente, ma poco approfondito della documentazione → 3

argomentazione superficiale e insufficiente utilizzo della documentazione  → 2           

elaborazione disorganica e mancato utilizzo della documentazione   → 1

CORRETTEZZA E PROPRIETÀ LINGUISTICA

elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato    → 5

alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato  → 4

diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo→ 3

molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato  → 2

moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici  → 1

 

PROVA DI TIPO C/D

ATTINENZA E COERENZA INTERNA

compito attinente alle consegne della traccia e molto ben costruito   → 3

testo chiaro e abbastanza ben costruito  → 2

testo disorganizzato   → 1

CONTENUTI E CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE

conoscenza approfondita e coerenza di argomentazione   → 7

conoscenza adeguata e buona capacità argomentativa   → 6

compito sufficientemente ricco di informazioni, ma un po carente nella dimostrazione delle idee    →  5

qualche lacuna nelle conoscenze   → 4

contenuti banali e superficiali    → 3

conoscenze insufficienti e incapacità di argomentare   → 2

assoluta mancanza di conoscenze   → 1

CORRETTEZZA E PROPRIETÀ LINGUISTICA

elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato   → 5

alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato  → 4

diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo  → 3

molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato  → 2

moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici  → 1