CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA

 

PROVA DI TIPO A

PUNTO 1

riassunto chiaro ed efficace       à¢â€ ‘  2

riassunto incompleto o non chiaro   à¢â€ ‘ 1         

PUNTO 2

analisi testuale completa e approfondita    à¢â€ ‘ 4

analisi testuale completa, ma troppo sintetica    à¢â€ ‘ 3

analisi testuale cui manchi, o sia svolto in modo non efficace, uno dei punti della traccia       à¢â€ ‘ 2

analisi testuale cui manchino, o siano svolti in modo non efficace, due punti della traccia    à¢â€ ‘ 1

PUNTO 3

particolare originalità nella interpretazione del brano     à¢â€ ‘  4

capacità di contestualizzare ampiamente e collegare il brano proposto ad altri testi    à¢â€ ‘ 3

capacità di contestualizzare e collegare il brano proposto ad altri testi    à¢â€ ‘ 2

mancanza o difficoltà nel contestualizzare e collegare  à¢â€ ‘ 1

CORRETTEZZA E PROPRIETà â‚¬ LINGUISTICA

elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato  à¢â€ ‘ 5

alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato    à¢â€ ‘ 4

diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo    à¢â€ ‘ 3

molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato  à¢â€ ‘ 2

moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici  à¢â€ ‘ 1

PROVA DI TIPO B

ATTINENZA E COERENZA TITOLO/ DESTINAZIONE EDITORIALE

compito attinente alle consegne della traccia à¢â€ ‘ 4         

capacità di usare un registro linguistico abbastanza adeguato   à¢â€ ‘ 3

scarsa padronanza stilistica e dei registro linguistico  à¢â€ ‘ 2

compito non attinente al titolo e alla destinazione prescelti   à¢â€ ‘ 1

CONTENUTI E CAPACITà â‚¬ DI ARGOMENTAZIONE

contenuti approfonditi e coerenza di argomentazione  à¢â€ ‘ 6

uso essenziale della documentazione e buona capacità di argomentazione  à¢â€ ‘ 5

elaborazione abbastanza organica della documentazione e sufficienti capacità di argomentazione   à¢â€ ‘ 4

uso pertinente, ma poco approfondito della documentazione à¢â€ ‘ 3

argomentazione superficiale e insufficiente utilizzo della documentazione  à¢â€ ‘ 2           

elaborazione disorganica e mancato utilizzo della documentazione   à¢â€ ‘ 1

CORRETTEZZA E PROPRIETà â‚¬ LINGUISTICA

elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato    à¢â€ ‘ 5

alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato  à¢â€ ‘ 4

diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivoà¢â€ ‘ 3

molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato  à¢â€ ‘ 2

moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici  à¢â€ ‘ 1

 

PROVA DI TIPO C/D

ATTINENZA E COERENZA INTERNA

compito attinente alle consegne della traccia e molto ben costruito   à¢â€ ‘ 3

testo chiaro e abbastanza ben costruito  à¢â€ ‘ 2

testo disorganizzato   à¢â€ ‘ 1

CONTENUTI E CAPACITà â‚¬ DI ARGOMENTAZIONE

conoscenza approfondita e coerenza di argomentazione   à¢â€ ‘ 7

conoscenza adeguata e buona capacità argomentativa   à¢â€ ‘ 6

compito sufficientemente ricco di informazioni, ma un po carente nella dimostrazione delle idee    à¢â€ ‘  5

qualche lacuna nelle conoscenze   à¢â€ ‘ 4

contenuti banali e superficiali    à¢â€ ‘ 3

conoscenze insufficienti e incapacità di argomentare   à¢â€ ‘ 2

assoluta mancanza di conoscenze   à¢â€ ‘ 1

CORRETTEZZA E PROPRIETà â‚¬ LINGUISTICA

elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato   à¢â€ ‘ 5

alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato  à¢â€ ‘ 4

diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo  à¢â€ ‘ 3

molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato  à¢â€ ‘ 2

moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici  à¢â€ ‘ 1