Differenze fra Ariosto e Tasso

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

schema della prof.ssa Rosalia Di Nardo

 

ARIOSTO

TASSO

ISPIRAZIONE

prosegue la storia dell Orlando innamorato” di Boiardo

sispira all Iliade”.

STILE POETICO

stile MEDIO (realistico, quotidiano e comico)

stile SUBLIME.

 

FINE DELLOPERA

dilettare il pubblico, ironizzare sul decadentismo dei costumi

celebrare la chiesa cattolica, leroismo guerresco

TRAMA

trama intrecciata; il titolo parla del personaggio principale (Orlando)

trama lineare; utilizza la riforma di Aristotele, che prevede tre unità

PROTAGONISTA

il protagonista della vicenda (Orlando) non è il personaggio storicamente più importante (che sarebbe re Carlo).

 

il personaggio storicamente più importante è l’eroe del poema (Goffredo).

VERIDICITA

FATTI NARRATI

vicende quasi sempre impossibili, talora assurde (Astolfo sulla l’una)

vicende verosimili, anche se ci sono delle imprecisioni storiche (la capitale dellEgitto è il Cairo, non Menfi).

 

CASUALITA EVENTI

domina la fortuna, che è imprevedibile

domina Dio

IMPORTANZA GUERRA

è parte non fondamentale, è scenografia della vicenda (prologo)

è il motore di tutto

SCOPI EROI

conquistare l’oggetto da loro desiderato (Castello di Atlante

c’è una maggiore coralità verso la guerra (i richiami del capitano); lo scopo del capitano è di sciogliere il voto verso il sepolcro.

EROI

anche i pagani possono essere nobili d’animo (Ferraù).

solo i cristiani sono depositari di qualità umane; le qualità pagane sono animalesche (Argante e Tancredi).

DUELLI

sono poco descritti, perché l’interesse maggiore è verso la trama; lo stile è quello dei tornei ; forse per l’ambiente di corte non si sofferma sulle scene cruente.

 

i duelli sono molto dettagliati e realistici; in essi si nota anche la funzione educativa; gli scontri vengono descritti come cruenti; si combatte onorando la cavalleria, ma non vengono risparmiati colpi a nessuno.

 

GUERRA SPIRITUALE E REALE

si combattono più guerre: contro i Mori (pagani) e per conquistare Angelica; tra la follia e la ragione di Orlando; il conflitto tra anima e corpo non è struggente, i due si sovrappongono.

 

c’è un forte conflitto tra anima e corpo (Tancredi e Clorinda); interiormente Tasso combatte la sua lotta per lortodossia, esteriormente combatte per prevalere a corte.

RAPPORTI TRA NEMICI

lo scopo comune unisce (22^ ottava, I canto)

totale avversione e mancanza di pietà per l’avversario.

 

LA DONNA OGGETTO-SOGGETTO

le donne (Angelica) non hanno spessore psicologico, sono solo oggetti di desideri

le donne hanno un profilo psicologico definito (Erminia tra i pastori, la conversione di Clorinda).

CONCEZIONE AMORE

l’amore cortese viene descritto come negativo (Orlando = istinto), mentre l’amore coniugale positivamente (percorso di maturazione di Ruggero).

 

l’amore è l’unica cosa che utopicamente si oppone alla guerra.

FEDE

la fede non è fondamentale; essa è solo un dato storico” che ha visto contrapposti i Mori ai Francesi. La guerra narrata non è una guerra santa ma un conflitto territoriale.

 

la fede è l’argomento centrale del poema, il quale si articola attorno alla narrazione della una guerra santa, argomento in quel tempo attuale (es. Lepanto). La fede è ciò che dirige le azioni del protagonista (Goffredo doveva sciogliere un voto) e di tutti gli eroi.

STRUTTURA

APERTA

CHIUSA

SPAZIO

ORIZZONTALE E LABIRINTICO

VERTICALE

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Differenze fra Ariosto e Tasso

I commenti sono chiusi.

shares