Vita come opera d’arte
27 Gennaio 2019I nostri giorni proibiti
27 Gennaio 2019Tema di attualità
Esame di Stato II ciclo -Sessione suppletiva 2016 – Prima prova scritta di Italiano
Ministero dell’Istruzione, dell Università e della Ricerca
P000 – ESAMI DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
PROVA DI ITALIANO
TIPOLOGIA D – TEMA DI ORDINE GENERALE
«L’uomo che ha stupito il festival è un italiano che gira il mondo in carrozzina e domani dirigerà la Lithuanian Orchestra a Vilnius. Non aveva mai inciso un disco. […] Ezio Bosso dal 2011 fa i conti con una malattia neurodegenerativa che agisce sui neuroni. […] E’ un uomo sereno. “Forse esiste un bisogno di ascoltare cose meno urlate e più sincere.[…] La musica è un’azione condivisa”.[…] In che cosa trova ristoro? Nell’ascolto degli altri, negli sguardi, nella capacità di farsi compagnia. Amo le preghiere. […] Credo nella poesia. […] La musica mi ha dato una bella vita, mi ha fatto viaggiare, conoscere la filosofia, […]. Mi ha fatto incontrare l’amore”. […]
Bosso, c’è qualcosa che le fa paura? Le paure servono. Non è utile scacciarle. Ho paura che la paura un giorno mi paralizzi. Questo sì. Ma non vale solo per me. Mi spaventa che possa accadere a chiunque”.»
Angelo Carotenuto, Bosso, magia oltre la malattia: “Che noia prendersi sul serio” – Parla il maestro che ha stregato il festival di Sanremo, La Repubblica, R2, 12 febbraio 2016
Esprimi le tue riflessioni personali sul rapporto tra disabilità, socialità e musica/arti sulla base delle parole tratte dallintervista sopra riportata.
Durata massima della prova: 6 ore.
E’ consentito l’uso del dizionario italiano.
E’ consentito l’uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.