Domande orali concorso Lombardia

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

23 maggio

Domande seconda commissione – mattina

MATTINO

Primo
1) Area 4: strategie educative per l’apprendimento ai sensi del decreto 31/07/2007
2) Area 3: legge 62/2000
3) Area 6: interventi del ds nella gestione unitaria dell’istituzione scolastica (rapporti tra ds e dsga)
4) Fra: cosa insegna
5) Info: cosa bisogna fare per evitare perdite accidentali di dati dovuti a errori umani o guasti di sistema

Secondo
1) Area 3: contabilità nell’istituzione scolastica
2) Area 6: organizzazione di una rete interna di comunicazione: ruoli, compiti, … del ds
3) Area 4: come il ds può incidere sul livello di preparazione degli studenti
4) Ing: parlare della propria esperienza
5) Info: quali precauzioni adottare per l’alloggio di un server. Come strutturare la rete del proprio istituto in relazione alle proprie esigenze.

Terzo
1) Area 3: alternanza scuola lavoro
2) Area 4: traguardi di apprendimento e criteri di giudizio
3) Area 6: gestione e procedure per le sanzioni disciplinari da parte del ds
4) Ing: esperienza personale
5) Info: note a piè di pagina e protezione di un documento

Quarto
1) Area 3: delega di funzioni
2) Area 4: valutazione degli apprendimenti e giudizio valutativo. Progetto qualità merito del ministero.
3) Area 5: le relazioni del ds con enti locali, associazioni, università
4) Ing: esperienza di insegnamento. Cosa farebbe per migliorare l’insegnamento delle lingue straniere
5) Info: le reti di calcolatori

Quinto
1) Area 3: stress da lavoro correlato
2) Area 6: il ds garante del diritto di apprendimento dell’alunno
3) Area 2: il pof di un’istituzione scolastica paritaria
4) Ing: cosa insegna nella scuola primaria
5) Info: unità di I/O

POMERIGGIO

Primo
1) Area 6: riflessioni sul tema del bilancio sociale
2) Area 2: pof di un istituto comprensivo. Articolazioni e azioni del ds.
3) Area 5: rapporti tra istituzione scolastica e amministrazione scolastica
4) Ing: esperienza personale
Quale livello devono raggiungere gli studenti di qunta elementare in inglese.
5) Info: come si formatta un testo

Secondo
1) Area 4: relazioni sulle varie forme di intelligenza per la progettazione di un percorso formativo
2) Area 5: ruolo del ds nell’integrazione tra ruolo e territorio
3) Area 6 concessione di congedi ed aspettative: ruolo del ds
4) Ing: dove e cosa insegna. Quale livello di inglese deve raggiungere un ragazzo di terza media
5) Info: cosa sono i firewall. A cosa serve un server nella scuola?

Terzo
1) Area 5: interculturalità e inserimento degli alunni stranieri
2) Area 6: management e leadership del ds: analogie e differenze
3) Area 4: attivismo pedagogico
4) Ing: esperienza personale
5) Info: cos’è un browser. Cosa si intende per open source

Quarto
1) Area 3: diritto dovere all’istruzione
2) Area 6: il ds come manager: ruolo, funzioni e responsabilità
3) Area 4: linguaggi multimediali: potenzialità di utilizzo
4) Fra: perchè francese e non inglese? Presentazione di dove insegna e cosa insegna?
5) Info: il ruolo del dirigente come amministratore di rete.

Quinto
1) Area 4: il sistema nazionale di valutazione esterna.
2) Area 2: relazioni ed interdipendenze tra pof ed apprendimenti degli studenti
3) Area 5: strumenti e modalità per l’autovalutazione d’istituto
4) Fra: esperienza di insegnamento
5) Info: classificazione dei software in base alle licenze d’uso: shareware, freeware, open source, …

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: