Verso il primo conflitto mondiale
27 Gennaio 2019N. 00139 2012 REG.RIC.xml
27 Gennaio 2019
E VAI, IL PRIMO MENSILE SULLEDUCAZIONE INTERCULTURALE
DALLESPERIENZA DEL PIME, UNO STRUMENTO EDUCATIVO CREATO PER E DA I RAGAZZI
In una società come la nostra, sempre più multietnica e multiculturale, affrontare il tema dell’educazione interculturale è di fondamentale importanza. Le vera sfida è farlo divertendo e coinvolgendo i ragazzi!
Nasce così l’idea di eVai, il primo mensile per ragazzi dagli 8 ai 12 anni dedicato all’educazione interculturale.
Un magazine che parla di altri mondi, altri modi di pensare e di agire, dell’altro al nostro fianco…e dell’altro che c’è dentro di noi.
Educazione Interculturale, educazione allo sviluppo sostenibile, educazione alla pace e al pensiero critico. Tutto in un magazine per ragazzi fatto di attività , spunti, fumetti, fotoromanzi, sfide cittadine e scolastiche.
Il titolo stesso, E Vai”, è un invito a partire, a mettersi in cammino, a diventare veri protagonisti del mondo di domani partecipando attivamente alla sua costruzione.
Il magazine è studiato per fornire ai ragazzi stimoli interessanti, con un linguaggio ed una grafica pensato appositamente per loro.
I ragazzi non sono ridotti al ruolo di lettori, ma verranno coinvolti nella redazione del giornalino: potranno fare interviste, condurre inchieste ed organizzarsi con la loro classe per diventare protagonisti del fotoromanzo.
eVai è inoltre pensato per essere un utile strumento didattico, da diffondere nelle scuole, nelle biblioteche e nei centri interculturali. Ogni numero tratta infatti un tema diverso e offre interessanti spunti di riflessione. Inoltre insegnanti ed educatori potranno ricevere una Guidebook dedicata che offre strumenti ed idee per utilizzare il giornalino come strumento didattico.
Il progetto nasce dalla lunga esperienza dellUfficio Mondialità del Pime di Milano, che da 10 anni propone percorsi di educazione alla mondialità e intende dare il proprio contributo allo sviluppo di un nuovo umanesimo interculturale e conviviale, caratterizzato dalla coesistenza di punti di vista diversi, dal dialogo interreligioso, dalla valorizzazione delle differenti identità culturali, dal principio della non violenza e della pace e da una consapevole dimensione ecologica.
eVai è disponibile solo su abbonamento.
Labbonamento annuale ordinario (8 numeri che seguono il calendario scolastico) a E Vai costa 20 ? e labbonamento comprensivo della GuideBook per educatori ed insegnanti costa 25 ?.
I gruppi che attiveranno più di 15 abbonamenti pagheranno solo 10 ? ad abbonamento e riceveranno la Guidebook in omaggio.
Francesca Benigno
Ufficio Stampa