EDUCAZIONE MOTORIA


programmazione classe terza

INDICATORE 1 : Padroneggiare abilità  motorie di base in situazioni diverse.

I BIMESTRE
• Ampliare il bagaglio motorio attraverso più varianti del movimento.
• Esercitare e consolidare la lateralizzazione per strutturare l’equilibrio statico e dinamico. II BIMESTRE
• Sviluppare e consolidare le capacità  motorie di base: correre, saltare e lanciare.
III BIMESTRE
• Apprendere gesti motori codificati di alcune discipline sportive.
IV BIMESTRE
• Esplorare le possibilità  del linguaggio.
• Acquisire abilità  di comunicazione non verbale in gruppo.

INDICATORE 2 : Partecipare all’attività  di gioco e di sport rispettandone le regole.

I – II – III – IV BIMESTRE
• Acquisire e sviluppare le capacità  coordinative oculo-manuali e oculo-podaliche.
• Assumere ruoli diversi nell’ambito di forme di gioco organizzate.
• Cogliere il significato della sportività ; cogliere e rispettare le regole.