EDUCAZIONE MOTORIA


programmazione classe seconda

INDICATORE 1: Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.

I BIMESTRE
à¢â‚¬¢ Sviluppare le capacità sensoriali e la percezione del proprio corpo nel suo complesso e nei suoi singoli segmenti.
à¢â‚¬¢ Sperimentare le posizioni e i movimenti del proprio corpo rispetto allo spazio, organizzarli rispetto alla dimensione tempo e in relazione agli oggetti.
II BIMESTRE
à¢â‚¬¢ Acquisire la padronanza degli schemi posturali e degli schemi motori di base.
à¢â‚¬¢ Sviluppare le capacità di coordinazione dinamica generale.
III BIMESTRE
à¢â‚¬¢ Sviluppare e consolidare l’equilibrio statico e dinamico, la funzione di dominanza e la lateralizzazione.
IV BIMESTRE
à¢â‚¬¢ Promuovere la capacità di ritmizzazione, scoprendo il rapporto tra movimento e musica.

INDICATORE 2: Partecipare alle attività di gioco e di sport rispettandone le regole

I BIMESTRE
à¢â‚¬¢ Promuovere la partecipazione di tutti i bambini ad attività ludiche e a proposte di gioco-sport.
à¢â‚¬¢ Sviluppare/rinforzare la fiducia in se stessi,lauto-stima, la determinazione ecc.
II BIMESTRE
à¢â‚¬¢ Sviluppare interazioni e atteggiamenti positivi verso i compagni (il rispetto reciproco,la collaborazione, il sostegno, la condivisione).
III BIMESTRE
à¢â‚¬¢ Scoprire il valore delle regole in situazioni di gioco e l’importanza di rispettarle per la buona riuscita di ogni gioco e gioco-sport.
IV BIMESTRE
à¢â‚¬¢ Creare giochi con regole.
à¢â‚¬¢ Acquisire e sviluppare qualità individuali e capacità sociali.