Friuli Venezia Giulia

Sharing is caring!


Tracce delle prove scritte del concorso per Dirigenti Scolastici

anno 2005

8 E 9 SETTEMBRE 2005

SAGGIO

TRACCIA SORTEGGIATA

Nel rispetto dei parametri fissati dal Consiglio europeo e facendo riferimento al quadro normativo che ha profondamente modificato il modello organizzativo del sistema scolastico con una rivisitazione delle responsabilità attribuite alla Dirigenza Scolastica, la/il candidata/o indichi i percorsi da attivare per promuovere, governare e valutare la qualità dei processi formativi e contenere la dispersione scolastica, anche in considerazione del principio di sussidiarietà che consente alle Istituzioni Scolastiche di rinforzare la collaborazione con gli Enti del territorio, erogatori di possibili interventi sul piano istituzionale, culturale, professionale, sociale ed economico.

PROGETTO
Elementi identificativi:
L’Istituto nasce nel 1965 e, a seguito del dimensionamento, nel 1999 passa da un utenza di 497 allievi ad una di 1245; le classi sono 50, dislocate in più sedi.
I docenti assegnati in organico sono 142, il personale A.T.A. è costituito da 43 persone.
Il fondo dellIstituzione scolastica è stato utilizzato solamente per il 65%.
L’Istituto accoglie una popolazione scolastica proveniente prevalentemente dalle zone periferiche di un contesto urbano.
Il Collegio dei docenti, nell’ambito della valutazione della produttività dell’azione formativa, ha identificato un tasso di dispersione del 33%.
La candidata/ il candidato predisponga, assumendo il punto di vista del Dirigente Scolastico, un progetto annuale di organizzazione del recupero disciplinare raccordato al piano dell’offerta formativa, che abbia come finalità labbassamento del tasso di insufficienze.

 

shares